Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Rathaus (cur.)

Nel cuore dei mari

Nel cuore dei mari

Shemuel Y. Agnon

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2013

pagine: 154

Tutto comincia con Hanania, l'uomo che ha "girato mezzo mondo e superato molte prove". Sotto la sua guida, un piccolo gruppo di "ferventi" ebrei della Galizia polacca, composto da uomini e donne prescelti "non per propria rettitudine, ma solo in virtù della misericordia divina", intraprende il viaggio verso la terra d'Israele - secondo la tradizione diffusa in quelle regioni dal Baal Shem Tov, il fondatore del chassidismo -, lungo un percorso in cui ogni luogo sprigiona una sorta di incanto. Così è per il punto di partenza, Buczacz, cittadina dove "sembra quasi che le stelle siano appese ai tetti delle case"; per Vaslui, con il suo grande mercato di miele e cera; per Bàrlad, con le lapidi nerofumo dei martiri nel cimitero vecchio. E così è soprattutto per Kushta la Grande, ovvero Istanbul, la "città senza eguali al mondo". Ma via via che il viaggio prosegue, non senza disagi, se ne rivela l'autentica dimensione: paesi, oggetti e persone si trasfigurano in un fitto chiaroscuro fantastico, visioni ed eventi arcani (l'apparizione tentatrice di Satana che cerca di dissuadere i pellegrini dal loro proposito, la misteriosa sparizione di Chanania) si susseguono, e ogni tappa sembra comporre un itinerario mistico-simbolico. E ben diverso dall'Eden annunciato, concreto e insieme celeste, appare infine l'approdo - dove la promessa si adempirà solo a prezzo di molte altre prove, e dove "il nulla deve necessariamente precedere l'esistenza".
12,00

Sento cadere qualcosa. Poesie scelte 1960-2008. Testo ebraico a fronte

Sento cadere qualcosa. Poesie scelte 1960-2008. Testo ebraico a fronte

Natan Zach

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2009

pagine: 223

Lucido e appassionato. Natan Zach è un poeta che raffredda il coinvolgimento emotivo con l'ironia, oppure esaspera il sentimento in un gesto istrionico che ne toglie qualsiasi effetto patetico. Come scrive Ariel Rathaus nell'introduzione a questo volume antologico, "Zach è un romantico che si dissimula, che capovolge l'emozione nel suo parodistico contrario". E tuttavia, osservata nella sua evoluzione nel corso dei decenni, l'opera di Zach è anche un progressivo, incessante tentativo di giungere alle radici stesse dell'esperienza umana, senza infingimenti estetici, mettendo sempre più a nudo la verità celata dall'incanto verbale della poesia. In un ebraico cristallino, che tocca in profondità l'odierno linguaggio discorsivo israeliano ma che per la sua intensità riesce a imporsi come una sorta di lingua sovratemporale, nei suoi toni mai declamatori Zach si è creato un vasto spazio di comunicazione letteraria nel quale esprime la sua ricerca interiore, la sua critica politica, il suo disagio, acuitosi con gli anni, nei confronti di un mondo nel quale si sente sempre più isolato e i cui spettri cerca di esorcizzare con le armi poetiche di cui è maestro.
15,00

Poeti israeliani. Testo ebraico a fronte

Poeti israeliani. Testo ebraico a fronte

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 386

In questa antologia, che prende le mosse dai veterani della lirica ebraica della seconda metà del Novecento, sono presenti autori di grandissimo valore: da quelli più affermati, come Yehuda Amichai (con versi sliricizzati, pervasi dal senso imminente della fine) e Nathan Zach (ironico e beffardo), ai più giovani come Shimon Adàf (le cui origini orientali gli permettono un'intima disanima del gioco delle identità culturali). In molti poeti è presente una vena erotica: Aharon Shabtai (che resta uno degli autori più politicizzati) rappresenta l'esperienza amorosa come fisicità assoluta; Dalia Rabikovitch propone un'immagine di donna fragile alla ricerca di autonomia, mentre nei testi di Aghi Mishòl l'uomo è oggetto non solo di desiderio ma anche di compatimento e di malcelata irrisione. Vi è poi la piena esperienza religiosa di Admiel Kosman e l'attualità politica dei versi civili di Ytzhak Laor.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.