Libri di A. Trampus (cur.)
Cesare Pagnini. Memorie. Dall'avventura di Vittorio Veneto alla campagna di Grecia
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2014
pagine: 184
Le memorie di Cesare Pagnini, già podestà di Trieste negli anni 1943-1945, dove si raccontano l'infanzia, l'educazione sentimentale e letteraria, la leva con l'esercito austro-ungarico e l'azione di spionaggio a Vittorio Veneto.
Progetto di costruzione della Repubblica napoletana presentato al governo provvisorio dal comitato di legislazione
Libro
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2008
pagine: 184
Diritti e costituzione. L'opera di Gaetano Filangieri e la sua fortuna europea
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 335
L'età dei diritti e il pensiero costituzionale europeo costituiscono i temi centrali di questo volume, che raccoglie saggi di studiosi italiani e stranieri sulla figura e l'opera dell'illuminista napoletano Gaetano Filangieri. La sua "Scienza della legislazione" (1780-1791), destinata a conoscere un grande numero di riedizioni e traduzioni sino ai giorni nostri, diventa così un laboratorio significativo per comprendere, attraverso la crisi dell'Antico Regime, l'Illuminismo e la Restaurazione, in che modo la discussione sui diritti dell'uomo e del cittadino venne intrecciandosi con una nuova dimensione costituzionale, destinata a segnare profondamente la cultura moderna.
I linguaggi e la storia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 352
Che cosa possono offrire la storia alla linguistica e la linguistica alla storia? Questo volume nasce dall'incontro e dalla discussione fra storici e linguisti che si sono proposti di rispondere a queste domande. Ne emerge un quadro ampio, che spazia dal Cinquecento al Novecento, e che offre una prospettiva della storia delle parole, dei linguaggi e dei loro mutamenti attraverso fenomeni quali l'uso della grammatica nella cultura spagnola, le discussioni sull'idea di libertà in Olanda, l'invenzione dei concetti di lingua nazionale tra Seicento e Settecento e di linguaggio universale nell'epoca dei lumi, fino ai dibattiti sul rapporto tra lingue e politica nell'età dei nazionalismi e alle trasformazioni lessicali del XX secolo.