Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Vircondelet

Memorie

Memorie

Balthus

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2020

pagine: 215

«In definitiva, sarò stato soltanto me stesso. Fedele a ciò che ho creduto di sapere, al retaggio dei maestri antichi, alla mia infanzia, a ciò che la mia civiltà ha creato. Non mi sono mai lasciato adescare dai canti delle false sirene, dalle mode e dai capricci estetici di cui la mia generazione e il mio secolo sono stati così avidi. A rischio di apparire testardo e ribelle, ho sempre fatto soltanto ciò che ho voluto. O almeno ciò che la mia coscienza e il mio istinto mi hanno imposto. Docile a ciò che la mia mano dettava e a ciò che lo spirito mi permetteva di vedere e di trascrivere. Classico per l'ammirazione che ho portato ai grandi maestri della pittura, e romantico per il mio lato Heathcliff, ho sempre evitato gli scogli perigliosi delle scuole e dei movimenti, delle accademie e dei salotti. La mia pittura si è elaborata in questo cammino solitario, da cui ho sempre bandito ogni sproloquio, per andare all'essenziale. Dipingere è partire da qualcosa di ignoto anche a se stessi, e che si offre quasi miracolosamente. Dipingere è testimoniare l'invisibile, una avventura rischiosa e fatale al tempo stesso, un autentico "mistero" nel senso medioevale del temine» (L'autore). Con uno scritto di Marco Vallora.
22,00

Memorie

Memorie

Balthus

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2015

pagine: 215

"Queste Memorie di Balthus vanno lette come il suo testamento, come le sue ultime parole al termine di una vita che ha attraversato il secolo. Sono state mormorate in un soffio, nella precarietà di un soffio che andava sempre più affievolendosi e tuttavia riusciva a essere dominato dalla giovinezza dei ricordi rimasti intatti, come se il loro riaffiorare rafforzasse la vita, rinnovasse le sue energie. Sono il frutto di un lavoro durato due anni nel corso dei quali Balthus si è confidato come raramente fece. Conversazioni che l'affascinavano e lo rendevano profondamente felice. Voleva che fossero intese come lezioni di vita, l'estremo insegnamento di un pittore che riteneva, come esigeva Péguy, che 'solo la tradizione è rivoluzionaria' e risolutamente moderna." (Alain Vircondelet)
22,00

Un amore leggendario
24,00

Memorie

Memorie

Balthus

Libro: Copertina rigida

editore: Longanesi

anno edizione: 2001

pagine: 250

In questo libro, frutto di un lavoro durato due anni, Alain Vircondelet ha raccolto il testamento del pittore recentemente scomparso. Una lezione di vita, l'ultimo insegnamento di un artista per il quale soltanto la tradizione era rivoluzionaria e sempre moderna. In queste pagine, ricapitolazioni di una lunga saggezza, Balthus passa in rassegna un intero secolo d'arte; racconta il raffinato ambiente familiare in cui crebbe, gli incontri e le amicizie che nutrirono la sua esistenza, gli artisti del passato più o meno recente da lui amati, i paesaggi e i luoghi preferiti. Di tutto e di tutti parla con la semplicità che è propria di un rapporto coltivato a lungo.
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.