Libri di Adriana Mannias Barabino
Caleidoscopio. Poesie e racconti
Adriana Mannias Barabino
Libro: Libro in brossura
editore: EDES
anno edizione: 2022
pagine: 104
Caleidoscopio 2022 (dal greco Kalôs, bello, êidos, immagini, skopêin, vedere) è uno sguardo d’insieme sul mondo di oggi, bello vario, problematico, attraversato da inaspettate, difficili esperienze, or anche tragiche. Gioie, dolori, aspirazioni, riflessioni di vita vissuta (problemi sociali, famiglia, pandemia...) su un pianeta sempre più piccolo, in continua comunicazione, tangibile a chiunque a cui gli uomini e le donne che lo popolano dovrebbero porgere collaborazioni e contribuzioni con scelte comportamentali adeguate ad assicurargli un futuro sicuro.
La vita è poesia?
Adriana Mannias Barabino
Libro: Libro in brossura
editore: EDES
anno edizione: 2021
pagine: 116
"La vita è poesia?" è un testo vario di letture perché affianca alle poesie descrittive del mare, (Stintino, la sua storia, tradizioni, piccola pesca) quelle degli affetti familiari (i giovani, l'adozione, la maternità) a quelle della riflessione su tematiche di attualità in modo stringato, corretto. Comunica facilmente, ingentilito da immagini, fotografiche che lo lo accompagnano e lo rendono scorrevole.
Racconti e poesie. Stintino e non solo 2015-2018
Adriana Mannias Barabino
Libro
editore: EDES
anno edizione: 2018
pagine: 144
Antologia (dal greco anthos, fiori + leghein, scegliere) di racconti e di nuove poesie, in italiano su Stintino e non solo, perché le tematiche vanno dalle tradizioni orali, messe per la prima volta per iscritto, alla Stintino invernale, al fascio lunare alla Punta di Stintino, alle problematiche della Sardegna, al fenomeno migratorio, al femminicidio, alla rivalutazione delle vittime di violenza politica, quali Marco Biagi...
Poetando... ovvero mare, monti, stagioni del tempo e della vita (2012 -2015)
Adriana Mannias Barabino
Libro: Copertina morbida
editore: EDES
anno edizione: 2015
pagine: 80
"Poetando... ovvero mare, monti, stagioni del tempo e della vita" è una raccolta di 43 poesie in lingua italiana composte negli anni che vanno dal 2012 al 2015, raggruppate in due sezioni sulla base degli argomenti trattati: la prima, mare e monti, riguarda la località di Stintino, le tradizioni, gli abitanti, le attività, il monte Rosa e le Dolomiti; la seconda, stagioni del tempo e della vita, concerne tematiche d'attualità quali la donna, l'infanzia, il matrimonio, le difficoltà relazionali, la vecchiaia, l'autunno, la primavera e la solitudine.

