Libri di Adriano Mazzoletti
L'Italia del jazz
Adriano Mazzoletti
Libro: Copertina rigida
editore: Stefano Mastruzzi Editore
anno edizione: 2011
Il jazz in Italia. Volume Vol. 2
Adriano Mazzoletti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDT
anno edizione: 2010
pagine: 1642
Un grande sforzo storico e documentario mai concepito per raccontare gli uomini, i luoghi e le vicende del jazz in Italia. Riprendendo la narrazione là dove si fermava nel precedente "Il jazz in Italia. Dalle origini alle grandi orchestre", assistiamo all'esordio di Gorni Kramer e alla comparsa dello Swing italiano, con il suo intrico di parabole individuali di musicisti, nascite e scioglimenti di complessi e orchestre, sullo sfondo di sale da ballo e alberghi, ristoranti e studi di incisione in cui il jazz prosperò nel nostro Paese come in tutto il mondo. Quindi la guerra, le stragi, l'Italia divisa, il jazz come megafono di propaganda radiofonica 0 di intrattenimento, l'avanzata degli Alleati, la Liberazione con la gente che balla dappertutto, la fioritura degli hot club, l'avventura del jazz moderno e la riscoperta delle origini, la stampa e gli intellettuali, la radio, la televisione e Cinecittà, i festival e le città di provincia. Non vi è aspetto di questa storia che la ricerca di Adriano Mazzoletti passi sotto silenzio. Il lettore viene accompagnato fino alla metà degli anni Sessanta tra nomi oggi dimenticati e altri invece ben vivi nel ricordo di molti: Enzo Ceragioli e Alfio Grasso, Nunzio Rotondo e Armando Trovajoli, la Roman New Orleans Jazz Band e Giampiero Boneschi, Franco Cerri e Piero Piccioni, Gilberto Cuppini e Umberto Cesari, Gianni Basso e Oscar Valdambrini, Henghel Gualdi e Nicola Arigliano. Chiude l'opera un ricco apparato di appendici e una discografia di straordinaria completezza.
Il jazz in Italia dalle origini alle grandi orchestre
Adriano Mazzoletti
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2004
pagine: 631
Un volume che racconta gli uomini, i luoghi e le vicende dell'epopea del jazz in Italia. Da quel marzo 1904, quando un gruppo di cantanti e ballerini creoli, presentati come i "creatori del cake walk", si esibirono al Teatro Eden di Milano, fino alle grandi orchestre degli anni Trenta: una storia fatta di locali da ballo, transatlantici, grammofoni, radiofonia e soprattutto ritmo, fiumi di un ritmo travolgente. Nomi un tempo celebri come Rizza, Carlini, Ortuso o la Mediolana Band ritrovano la loro storica importanza tra queste pagine, nelle quali si chiarisce anche il delicato rapporto tra la cultura italiana, da Gramsci a Mascagni, e una delle grandi invenzioni musicali americane.
Eddi Lang. Stringin' the blues
Adriano Mazzoletti
Libro
editore: Pantheon
anno edizione: 1997
pagine: 456
Il jazz in Italia. Volume Vol. 3
Adriano Mazzoletti
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2025
pagine: 1152
Il volume con cui Adriano Mazzoletti completa la sua ambiziosa e monumentale opera sul jazz in Italia, un lavoro che, nei suoi tre volumi per complessivi cinque tomi, non ha eguali in alcun paese e in alcuna tradizione jazzistica mondiale. Questa terza parte riprende il filo narrativo là dove la precedente lo aveva lasciato, e cioè gli anni Sessanta, per portarlo fino ai giorni nostri. Mazzoletti offre al lettore uno sguardo d’insieme su sei decenni di storia, riuscendo tuttavia a illustrare la posizione e il percorso di ciascuno dei principali personaggi coinvolti; una storia che comprende gli americani e gli europei che sono venuti in Italia, le imprese dei nostri musicisti all’estero, i festival, la stampa, la radio e la tv italiane in rapporto al jazz, oltre a una mole sterminata di materiale documentario: nomi e titoli, luoghi e date, dischi e nastri, concerti e rassegne. Il volume si chiude documentando quanto ha fatto per il jazz italiano e continentale l’Unione Europea di Radiodiffusione: una vicenda di grande importanza raccontata qui per la prima volta.