Libri di Alberto Diamanti
Il segreto della musica
Alberto Diamanti
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 118
Un intreccio tra storia, religione e musica nello sfondo della Arezzo dell'XI secolo, quando Guido Monaco, l'inventore della trasposizione scritta delle note musicali, insegnava l'arte del canto ai cantori di Arezzo nell'antico Duomo Vecchio nelle colline del Pionta, a poche centinaia di metri dalla città dove sorgeva una cittadella universitaria vescovile famosa in tutto l'Occidente cristiano, e seconda, per importanza, solo a Parigi e Bologna. Un sito di cui oggi restano solo pochi ruderi, dopo che Papa Innocenzo III nel 1203 fece trasferire il Duomo dentro le mura della città, e successivamente, Cosimo de' Medici fece radere tutto al suolo, dato che quel sito, abbandonato, era divenuto luogo di saccheggi, nonché meta e rifugio di fuorilegge e sbandati. Un chiavistello antico, delle reliquie trovate per caso da un professore di musica. Un antico segreto sepolto per secoli. Un segreto che rivela l'origine stessa dell'uomo e delle forze della natura che regolano il Bene e il Male.
Il giocoliere di parole
Alberto Diamanti
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il giocoliere di parole è una raccolta di racconti in rima, tra la poesia e la fiaba, scritti nel lignaggio dei e per i bambini. Età di lettura: da 6 anni.
La formichina giramondo
Alberto Diamanti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 20
Una formichina curiosa alla scoperta del mondo. Un giorno decide di partire... arriverà in Russia e incontrerà le matrioske, poi sarà la volta del Sol Levante dove incontrerà tanti amici dagli "occhi a mandorla" per giungere la Polo Nord... e tanti altri posti ancora. Voi partire con lei? Età di lettura: da 4 anni.
Il giocoliere di parole
Alberto Diamanti
Libro: Libro in brossura
editore: Cima
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Il giocoliere di parole', è una raccolta di poesie scritte nel linguaggio 'dei' e 'per' i bambini, con l'intento di dare ai 'piccoli lettori' delle 'immagini in rima' da leggere, ed ai 'grandi lettori' (genitori/educatori), degli spunti di riflessione e comunicazione con gli stessi bambini."