Libri di Alberto Maisto
Patagonia. Immagini e parole. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2020
pagine: 154
Le immagini di una terra ai confini del mondo accompagnate dalle parole di scrittori, giornalisti, scienziati, viaggiatori e scalatori.
Gallura flashback. Ediz. italiana e inglese
Alberto Maisto
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Spinnakers
Alberto Maisto
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2010
pagine: 112
«Anche per chi non è appassionato di vela la visione di uno spinnaker gonfiato dal vento – qualcuno lo chiama anche "acchiappavento" – suscita sempre interesse e persino entusiasmo. Sarà per le dimensioni nettamente maggiori rispetto alle vele tradizionali, la qual cosa lo rende visibile anche da lunghe distanze, sarà per i colori vivaci che di solito lo contraddistinguono, fatto sta che quando da terra si vede passare una barca con lo spinnaker issato (lo stesso discorso vale per il fratello minore gennaker) è raro che non ci si fermi ad ammirarlo. […] Questo libro-album fotografico, vuole essere un modesto omaggio a questo tipo di vela che sicuramente mette allegria ma che senza dubbio esalta la preparazione e le capacità agonistiche degli equipaggi.» (Dall'Introduzione)
Frammenti di Sardegna. Ediz. italiana e inglese
Alberto Maisto
Libro: Copertina rigida
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2010
Vela e Sardegna
Alberto Maisto, Giorgio Casti
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2007
pagine: 128
Per circa due anni l'autore ha seguito alcune tra le più importanti regate che si svolgono in Sardegna e questo libro bilingue (italiano e inglese), ne è il risultato. Si tratta di una raccolta di immagini, un vero album fotografico, sulle manifestazioni veliche sarde e sulle località che le ospitano, con l'aggiunta di qualche riga di commento.
Frammenti di Sardegna. Immagini e parole
Alberto Maisto
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2003
pagine: 160
L'intento di maisto vuole essere quello di creare un connubio tra immagini e parole: riuscire a dare espressività alle fotografie non attraverso una fredda didascalia, ma attraverso l'emotività che solo la pagina di un libro può trasmettere; allo stesso tempo anche le parole di possono acquistare maggiore forza e significato se accompagnate da un'immagine che riesca a legarsi con esse.
Raccontando la Patagonia. Immagini e parole
Alberto Maisto
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2008
pagine: 120
Il libro vuol essere un omaggio al mito della Patagonia: l'estremo Sud del mondo, con i suoi più grandi ghiacciai, le sue pianure sconfinate e brulle, le zone più incontaminate e disabitate, dove ancora oggi pochi esseri umani hanno messo piede. Alberto Maisto racconta la Patagonia attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica tentando di trasmettere ai lettori tutte le sensazioni e le emozioni che lui ha provato trovandosi di fronte al maestoso spettacolo del ghiacciaio Perito Moreno, o percorrendo la desolata e pietrosa Ruta 40, o rimanendo stupefatto dalla trasparenza dell'aria, dal colore del cielo e dalla straordinaria luce che caratterizza questa terra. Il volume si differenzia per una novità, non è solo un libro da guardare ma anche da leggere: le fotografie sono infatti accompagnate da brevi brani di scrittori, viaggiatori, giornalisti che come Maisto hanno visitato la Patagonia e hanno mirabilmente saputo descriverla nelle loro pagine.