Libri di Alberto Ricci
Blucelesti. Storia della Calcio Lecco. Dalle origini al ritorno in serie B
Federico Pistone, Alberto Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: TAM
anno edizione: 2024
pagine: 310
La storia di una società gloriosa, nata nel 1912 dai colori blu e celeste della Canottieri Lecco, diventata una delle squadre più amate del calcio italiano, con tre stagioni in serie A negli anni Sessanta e la ricomparsa in serie B dopo oltre mezzo secolo. Questo sontuoso volume, ricco di straordinarie immagini, è da leggere d'un fiato, consultare e collezionare. Scritto da Federico Pistone, firma del Corriere della Sera, e da Alberto Ricci, giornalista e fotografo, con le statistiche curate da Lanfredo Birelli.
La sanità che verrà
Paolo Nucci, Alberto Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 158
L'impatto del Covid-19 ha messo in luce tutti i limiti e le eccellenze del nostro modello: la sanità italiana è ancora una delle migliori al mondo? È il momento di guardare con franchezza a un Servizio sanitario soffocato da inefficienze e scarsi finanziamenti. "La sanità che verrà" mette a confronto un medico che ha passato la pandemia senza mai smettere il camice, Paolo Nucci, e un economista sanitario con i piedi ben piantati nei bilanci, Alberto Ricci. Il regionalismo è un esperimento fallito o va rilanciato? È possibile migliorare i presidi territoriali senza riempirci di debiti? Esistono modelli in grado di risollevare le sorti della ricerca? Due punti di vista diversi si incontrano per immaginare un SSN all'altezza dei tempi, superando gli steccati che dividono management e sale operatorie.
L'atlante dei mondiali. Trentadue viaggi per sapere tutto delle nazioni e delle nazionali protagoniste di Sudafrica 2010
Federico Pistone, Alberto Ricci
Libro
editore: Polaris
anno edizione: 2010
pagine: 256
I Mondiali di calcio sono una grande occasione, per appassionarsi ma anche per conoscere. Soprattutto quando si disputano per la prima volta nel continente africano e se l'Italia ci arriva da campione in carica compiendo cent'anni di vita. Questo manuale racconta le nazioni e le nazionali come non le avete mai conosciute: 32 viaggi sorprendenti per scoprire quello che le guide non dicono. E un avvincente diario per seguire partita per partita l'appuntamento in Sudafrica, lo spettacolo più coinvolgente del pianeta. La sfida è doppia: offrire ai malati di calcio una lettura più profonda attraverso i cinque continenti e consegnare a chi si avvicina a questo sport solo ogni quattro anni una chiave per capirne meglio la magia senza confini.