Libri di Alberto Saiu
La storia dell'illuminazione elettrica di Ronciglione. La Concessione della Centrale dell'Infernaccio dal 14 novembre 1984 al 14 novembre 1924
Alberto Saìu
Libro: Libro rilegato
editore: Ghaleb
anno edizione: 2024
pagine: 196
Il libro è un approfondito studio sulla storia delle centrali idroelettriche di Ronciglione, concentrandosi sull'illuminazione elettrica e sull'uso delle acque del Rio Vicano. Attraverso una rigorosa ricerca d'archivio, Saìu ha ricostruito le vicende che hanno portato alla creazione della prima centrale elettrica locale, affrontando le sfide tecniche e legali legate all'irregolarità della portata d'acqua e ai diritti degli opifici. Il lavoro copre un periodo storico dal 1893 al 1929, offrendo un contributo significativo alla conoscenza dell'eredità industriale di Ronciglione e lanciando un appello per preservare questo patrimonio, sognando un futuro Parco di Archeologia Industriale.
L'anfiteatro di Sutri. Tra mito e archeologia
Alberto Saìu, Francesco Casini
Libro: Libro rilegato
editore: Ghaleb
anno edizione: 2023
pagine: 172
Nel suo genere l'anfiteatro di Sutri rappresenta un monumento unico. Scavato completamente all'interno di una collina tufacea, la sua storia è impressa tra le rughe della sua superficie. Le sue forme architettoniche essenziali, essendo state ricavate asportando o sovrapponendo forme già esistenti, rendono possibile una selezione degli interventi ordinabile in una ricostruzione cronologica, rivelando così disegni progettuali diversi. Alberto Saìu e Francesco Casini, descrivono il procedimento adottato nel loro studio storico-scientifico e i risultati della ricerca che aprono nuove ipotesi sulle origini di questo monumento, confortate debitamente da evidenze oggettive. Inevitabilmente, dopo aver letto questo libro, nel lettore scatterà il desiderio di visionare l'anfiteatro per scovarvi e ritrovarvi quei particolari che, altrimenti sarebbero passati inosservati. Questo studio rappresenta un vademecum essenziale ma preciso, ipotetico su alcuni aspetti ma al tempo stesso dimostrativo degli stessi, in un ossimoro deciso e necessario, intrigante ma convincente nelle sue affermazioni. Siamo certi che dopo averlo letto, si penserà quanto sia riduttivo indicare questo monumento come "anfiteatro romano del I secolo a.C.".
'E case sbracate del borgo di Ronciglione. 15 ottobre 1918
Alberto Saìu
Libro: Copertina rigida
editore: Ghaleb
anno edizione: 2021
pagine: 108
Questo libro raccoglie le informazioni riguardanti la frana che investì il Borgo ronciglionese la notte del 15 ottobre del 1918. Purtroppo il ricordo dell'episodio andò disperso a causa dei grandi eventi storici di quel periodo rappresentati dalla fine della grande guerra, e probabilmente per questo motivo fu dimenticato dalla popolazione pur rimanendo nella memoria collettiva nel toponimo «'E case sbracate». Alberto Saiu
F1 confidential
Alberto Saiu
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2016
"F1 Confidential" è un'analisi a tutto tondo del mondo della Formula 1 che, con graffiante ironia e documentata precisione, conduce il lettore alla scoperta degli aspetti tecnici e politici del "Circus" più blasonato del pianeta. Un approfondimento, ricco di testimonianze dirette e interviste, capace di stuzzicare la fantasia dei neofiti e soddisfare le curiosità e il palato degli appassionati.