Libri di Aldo Manfredonia
La maledizione di Diomede
Aldo Manfredonia
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2019
pagine: 224
Un contadino arando scopre l’ingresso di una tomba antica che sembra essere, dalle iscrizioni incise su una lastra, quella di Diomede, re dei Dauni, antica popolazione greca che di ritorno da Troia si stabilì nell’odierno Tavoliere di Puglia. La scoperta innesca una serie di incidenti inspiegabili in un campus universitario dove alcuni studiosi cominciano le ricerche sull’eccezionale scoperta. Si tratta degli effetti della maledizione che spesso ricade su coloro che si apprestano a violare i segreti dei morti millenari? Gli incidenti culminano in un delitto che sembra maturato nell’ambiente del campus, solo apparentemente tranquillo, ma in realtà pieno di invidie, rivalità e di un odio senza confini. Un secondo delitto, anch’esso incomprensibile e condotto con la stessa brutalità del primo, assume agli occhi di un sottotenente dei carabinieri che, in quanto studente di un corso dell’università, si trova ad indagare casualmente su quei fatti misteriosi, le caratteristiche della nemesi di antichi torti.
Brividi di ordinaria follia
Aldo Manfredonia
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2019
pagine: 256
Diciotto sorprendenti racconti che ci svelano alcuni lati misteriosi della psiche umana, che a volte si tramutano in vera follia ed altre si manifestano sotto forma di abitudini, di tic, di suggestioni. Le vicende sono narrate con una forte partecipazione emotiva dell’autore che così spinge il lettore a guardarsi attorno, specie nel mondo degli affetti più cari, con più curiosità e attenzione.
Canovacci teatrali
Aldo Manfredonia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 432
Attraverso pièce teatrali interessanti e argute, Aldo Manfredonia ci parla dell'animo umano nelle sue molteplici sfumature, non lesinando sulla descrizione dei suoi tratti più inumani, che lasciano spesso spazio a istinti bassi e mediocri. Con l'alternarsi di questi veri e propri canovacci teatrali, l'opera intera affronta argomenti attuali, da sempre connessi al destino dell'uomo: dalla sorte difficile dell'anziano alla violenza di genere, dall'alienazione alla solitudine, dalle inclinazioni sessuali al problema dell'esistenza di Dio. Con una scrittura diretta ed efficace, l'autore coinvolge appassionatamente il lettore, che riesce con molta facilità a proiettare nella sua testa lo scorrere delle immagini e dunque delle storie, vivendo in prima persona i turbamenti e le emozioni dei vari ed articolati protagonisti.
Canzoniere. Volume 2
Aldo Manfredonia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 298
"Nella letteratura delle origini, un Canzoniere raccoglieva le poesie di un autore - dalla struttura metrica dissimile, ma rigorosa. Questa forma si è poi evoluta nel tempo, finendo col connotare raccolte di liriche in verso libero. Aldo Manfredonia si appropria della tradizione e ne sconvolge le forme, applicando al Canzoniere la struttura della prosa e dando vita a una raccolta di racconti eterogenea e densa delle situazioni più disparate, ove è l'Uomo al centro del palcoscenico; esso è ritratto in maniera trasparente, nei suoi vizi come nelle sue virtù, nelle debolezze della carne e nelle altezze sublimi dello spirito, nelle storture della politica e negli afflati religiosi. Lo scrittore, con un periodare che sa piegare i suoi toni alla molteplicità dei contesti, riesce a renderci in immagine tridimensionale i suoi personaggi, regalandoci un affresco caleidoscopico della realtà".
Canzoniere
Aldo Manfredonia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 238
In questa raccolta di racconti, l'intero caleidoscopio dell'umano viene condotto sul palcoscenico, sotto i riflettori, e messo brutalmente a nudo avanti agli occhi spietati del lettore. Le bassezze, le aberrazioni della morale, così come le virtù e i comportamenti esemplari, trovano spazio in queste pagine grondanti verità. Ci si commuove, si ride a crepapelle, ci si smarrisce nelle amarezze del ricordo e nei tormenti dell'amore, in un viaggio indimenticabile all'interno del gigantesco punto interrogativo che è la mente umana. Con una prosa che sa modularsi perfettamente al tono narrativo, l'autore ci regala un testo da leggere e custodire con estrema cura.
Canzoniere. Volume Vol. 3
Aldo Manfredonia
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 276
Un'amicizia
Aldo Manfredonia
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
In un condominio di periferia l'amicizia tra un anziano pensionato, rimasto vedovo, e una bambina, figlia di vicini. La scarsa integrazione dovuta all'origine straniera e la poca attenzione da parte dei genitori, occupati solo a dare una educazione autoritaria, si trasformano in ricadute psicologiche pesanti sulla bimba tali da coinvolgere anche il suo rendimento scolastico. La frequentazione tra i due pone un argine alla deriva e rappresenta anche per l'anziano la scoperta del gusto del sapere proibitogli da un precoce ingresso nel mondo del lavoro. Ma durerà poco.
Camilla
Aldo Manfredonia
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2015
pagine: 180
Un ex oratorio in cui un prete di buona volontà accoglie disadattati e diseredati, una umanità dolente, chiusa nei propri problemi ma capace anche di aperture e slanci affettivi verso il prossimo. Un incontro scontro di personalità. Una piccola commedia della vita rappresentata nei suoi molteplici sentimenti.
Casa-famiglia
Aldo Manfredonia
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2015
pagine: 197
In una casa sequestrata a boss mafiosi, convivono diversi personaggi. Ognuno, portatore di un handicap fisico e/o psicologico, è incapace di gestire da solo la propria vita. L'organizzazione è quella di una grande famiglia, con un cuoco, un aiutante e due educatori che provvedono a controllare e aiutare gli ospiti in tutte le loro esigenze. Uomini e donne sono a stretto contatto ma per tanti versi chiusi nella propria patologia, senza riuscire a comunicare se non in maniera clamorosa e talora violenta. Uno scontro di personalità e mondi, toccante e profondo ma con la capacità di farci riflettere.
Peschici
Aldo Manfredonia
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2014
pagine: 42
"Riprendo e il mio andare mi sembra la vita..." Una silloge che è viaggio. Il verso che costruisce, pagina dopo pagina, un mosaico di emozioni impossibile da non inseguire.

