Libri di Alessandra Di Consoli
Il raccoglitore di paesaggi
Beniamino Sidoti
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 40
Non pensare che per raccogliere un paesaggio basti scattare una foto. No, non basta. Non basta una foto verticale, non basta una foto orizzontale, né una foto panoramica. Non basta neanche una foto satellitare. Per raccogliere paesaggi bastano un paio d'occhi e la capacità di guardare, divedere il mondo. Poi si può usare di tutto: una scatola tonda o degli ombrelli bucati; si possono mettere insieme cieli e sabbia, rulli di carta e un pizzico di sogni a occhi aperti. I paesaggi ti fanno venire voglia di vedere il mondo. A un certo punto, davanti a un paesaggio, vedi i segni del tempo e della storia: quello che ha fatto la natura e quello che ha fatto l'uomo. Età di lettura: da 5 anni.
La rotta di Nadir
Silvia Francesca Forti
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 36
Protagonista è una barchetta di carta che ama l'avventura, che gira per il mondo e attraversa le pagine accompagnata da un pizzico di magia. Mari, monti e canali, luci di stelle e luci di case la accolgono e la accompagnano in questo viaggio. Solo alla fine si scoprirà chi fa viaggiare la barchetta con la fantasia in luoghi lontani, per sfuggire alla sua difficile realtà. Età di lettura: da 7 anni.
Manuale d'incanto
Cristiano Sormani Valli
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2020
pagine: 36
Questo è un piccolo manuale per l'incanto. Manuale, perché ogni disegno è fatto da mani abili che immaginano storie attraverso i colori, che trasformano pensieri in personaggi e nuovi mondi da esplorare. D'incanto, perché le filastrocche che accompagnano le illustrazioni, come nelle migliori fiabe, sono piccoli incantesimi, distributori di magia. Questo libro è un piccolo viaggio. Ogni disegno è un passo: nella natura, nell'immaginazione, nelle piccole storie che ogni filastrocca racconta. Ci sono le nuvole, la luna, papaveri, api, miele, il profumo del glicine. Ci sono ballerine che inventano l'universo danzando, pensieri come barchette di carta nel mare, una balena che è anche un'isola e una ragazza radice. Ci siamo tutti noi: acrobati nel mondo. Questo è un libro rivolto a bambini da 0 a 100 anni. E anche un po’ di più, se vi va. Disegni che cantano e incantano. Una storia per ognuno. Un'illustrazione, una filastrocca legata al cuore. Disegni necessari, rime di colore. Manuale d'incanto per chi si sa meravigliare. Mondi possibili, piccole storie da narrare. Cercando una strada che ci riporti a casa. Che poi è quel posto speciale dove la vita chiama. Età di lettura: da 6 anni.