Libri di Alessandra Mazza
Storia della musica. Dall'antichità al Rinascimento
Alessandra Mazza
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2021
pagine: 232
Profondamente convinta che il fatto storico-musicale trovi le sue cause e la sua ragion d'essere in motivazioni che esulano dal dato puramente musicale, manifestando invece senso ed elaborazione in virtù di tutte quelle esigenze storico-letterarie, estetico-filosofiche e socio-culturali che vi sottendono e ne determinano lo stimolante retroterra culturale, l'autrice ha inteso conferire al testo un aspetto interdisciplinare, collocando la storia del pensiero musicale nel suo variegato contesto di riferimento, avvalorando il discorso storico con spiegazioni di natura organologica, acustica, paleografica, teatrale e letteraria, laddove si è ritenuto che tali informazioni potessero essere essenziali ad una restituzione quanto più completa del fatto storico-musicale. Questo approccio, pur nella consapevolezza della vastità della materia, ha permesso di conferire alla stesura del testo una coerenza argomentativa atta a privilegiare non tanto l'aspetto nozionistico, quanto quello logico-dimostrativo.
La musica cristiana in occidente. Dalle origini alla codificazione del repertorio gregoriano
Alessandra Mazza
Libro
editore: Zarlino
anno edizione: 2013
pagine: 67
Il madrigale rinascimentale. Aspetti linguistici e semantici
Alessandra Mazza
Libro
editore: Zarlino
anno edizione: 2013
pagine: 28
Le liriche trobadoriche. La storia, la letteratura e la musica
Alessandra Mazza
Libro
editore: Zarlino
anno edizione: 2013
pagine: 38
Si intende tracciare una riflessione relativa all'analisi del repertorio monodico profano trobadorico, sia sotto il profilo storico-lettarario che sotto il profilo formale-musicale. L'invito alla lettura vuole andare al di là dei soli aspetti musicologici per guardare, nell'ottica di un apprendimento interdisciplinare, anche a quelli trasversali, offrendosi, altresì, come interessante sussidio didattico per gli studenti di storia della musica che intendano approfondire, sul piano monografico, uno dei tanti argomenti del programma ministeriale del corso di Storia ed Estetica Musicale.
Storia della musica. Volume 1
Alessandra Mazza
Libro: Copertina morbida
editore: Zarlino
anno edizione: 2013
pagine: 298
Profondamente convinta che il fatto precipuamente storico-musicale trovi le sue cause e la sua ragion d'essere in motivazioni che esulano dal fatto puramente musicale, trovando invece senso ed elaborazione alla luce di quelle istanze storico-letterarie, estetico-filosofiche e socio-culturali che vi sottendono e ne determinano lo stimolante retroterra culturale, l'autrice indirizza la stesura del testo nella direzione di un'argomentazione per certi versi interdisciplinare, collocando la discussione storico-musicale nel suo variegato contesto di riferimento. Per queste ragioni, accanto all'aspetto contestuale si è cercato di avvalorare il discorso storico con spiegazioni di natura organologica, acustica, paleografica, letteraria, laddove si è ritenuto che tali informazioni, per via di intrinseci legami, potessero essere ritenute necessarie e indispensabili alla comprensione profonda del fatto storico-musicale. Questo approccio ha permesso di conferire alla stesura del testo una coerenza argomentativa atta a privilegiare non tanto l'aspetto nozionistico, quanto piuttosto quello logico-dimostrativo, nella consapevolezza della indiscutibile vastità della materia.
Associazione anziani. Istruzioni per l’uso
Paolo Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2018
pagine: 80
La scarpa col tacco basso riecheggia per tutta la chiesa come un ticchettio di orologio. L’occhiale è spesso, la dentiera ben incollata, perché a messa si sa, si canta e pure forte. Troppo facile guardare una persona di sfuggita per poi posare lo sguardo altrove, vero? Ma vi siete mai soffermati a osservare la vita di un anziano di paese? Vi siete mai domandati come fa a essere sempre nel posto giusto al momento sbagliato? "Associazione anziani" serve a svelare ogni dubbio, a far luce su ogni mistero che circonda la vita di ogni associato che profuma di naftalina.