Libri di Alessandra Panarotto
Cubiato 1014-2014 la storia, le genti. Vivere a Cubiato tra 1500 e 1950
Alessandra Panarotto, Filippo De Agostini, Maria Beatrice Panarotto
Libro: Libro rilegato
editore: Bams Photo
anno edizione: 2024
pagine: 312
Approfondimento storico sulla comunità di Collebeato (Bs) tra il 1500 e il 1950, attraverso una ricerca minuziosa effettuata negli archivi dell'alta Italia, unitamente ad un apparato iconografico approfondito.
L'uomo e l'ambiente, un'interazione possibile
Alessandra Panarotto
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2005
pagine: 140
La mia casa con 'La Comune'. Oltre 50 anni di attività edilizia per Collebeato
Alessandra Panarotto
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 198
Un libro che parla di una cooperativa edilizia è una sfida che si affronta volentieri se la cooperativa di cui si vuole raccontare la storia rispecchia perfettamente i criteri della cooperazione internazionale. È il caso della Cooperativa La Comune di Collebeato che ha raccolto le sollecitazioni dei concittadini, ovvero il bisogno e il desiderio di avere una casa, e, armata solo di buona volontà e degli strumenti autorizzati dalla legge 167, ha realizzato nove interventi e 176 alloggi per i propri soci. I membri del Consiglio di Amministrazione hanno operato sempre in modo gratuito senza ricevere nulla in cambio del proprio impegno e del molto lavoro svolto. Questo volume ripercorre la loro avventura nel campo dell’edilizia economico popolare dal 1973 al 2025; oltre cinquant’anni di attività per Collebeato.
Cubiato (1014-2014) la storia e le genti. Dalle origini al medioevo
Alessandra Panarotto, Chiara Bertoni
Libro: Libro in brossura
editore: CDS Grafica
anno edizione: 2016
pagine: 288
Questo libro ha l'obiettivo di scoprire, studiare, far conoscere l'origine e l'evoluzione storica del paese dalla prima accertata citazione su un documento ufficiale, un diploma di Enrico II datato 12 maggio 1014, fino ai nostri giorni. Il recupero della storia locale si inscrive all'interno di una cornice di valorizzazione demo-etno-antropologica del territorio. La conservazione della memoria locale è fondamentale per favorire lo scambio fra generazioni, per la promozione di un'identità culturale territoriale, in un periodo storico nel quale molte certezze sono state scalzate. I destinatari del lavoro sono i cittadini di Collebeato, quindi gli studiosi di storia locale e quanti hanno il desiderio di approfondire la conoscenza di una realtà di così antica costituzione ma largamente trascurata dai percorsi di studi maggiori per la sua prossimità alla città di Brescia. Capire meglio il territorio e i fatti storici accaduti è l'obiettivo delle autrici, convinte che la memoria sia fondamentale per affrontare le scelte future, illuminate dall'assioma condiviso "non c'è futuro senza ricordo".

