Libri di Alessandro Blengino
Leonardo Loom e il mistero del teschio
Alessandro Blengino, Luca Blengino
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2016
pagine: 95
Il giovane Leonardo Loom, discendente di una famiglia di scienziati, ha dieci anni, odia la storia e ama viaggiare. Mentre si trova in Etiopia insieme allo stravagante zio Marcellus Loom, antropologo di fama internazionale, il ritrovamento di un teschio di Homo sapiens vecchio di 200.000 anni segnerà per il giovane protagonista l'inizio di un'avventura indimenticabile. Il teschio ha un grosso favore da chiedere a Leonardo: prima che il suo spirito possa trovare la pace, vorrebbe vedere sorgere ancora una volta il sole sulla sua terra. Durante il viaggio il teschio racconterà a Leonardo la storia del suo popolo: la partenza dall'Africa;, l'arrivo in Asia e in Europa, l'incontro con i Neanderthal, la colonizzazione dell'Oceania e la conquista dell'ultima frontiera, le Americhe. Età di lettura: da 7 anni.
Leonardo Loom e il mistero del teschio
Luca Blengino, Alessandro Blengino
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2019
pagine: 96
TEMI: scienza, preistoria, antropologia, avventura, teoria dellevoluzione, migrazioni, storia dellumanità, viaggio, Africa. PERCORSO: Avventurarsi nel mondo. Lesplorazione delluniverso fuori e dentro di noi. PASSO: Tra magia e realtà.
Little Darwin
Mara Dompè, Alessandro Blengino
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2019
pagine: 96
TEMI: teoria dellevoluzione, scienza, avventura, viaggio, Charles Darwin, scuola, adolescenza. PERCORSO: Avventurarsi nel mondo. Lesplorazione delluniverso fuori e dentro di noi. PASSO: Tra magia e realtà.
Leonardo Loom e il mistero del teschio
Alessandro Blengino, Luca Blengino
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2011
pagine: 94
Il giovane Leonardo Loom, discendente di una famiglia di scienziati, ha dieci anni, odia la storia e ama viaggiare. Mentre si trova in Etiopia insieme allo stravagante zio Marcellus Loom, antropologo di fama internazionale, il ritrovamento di un teschio di Homo sapiens vecchio di 200.000 anni segnerà per il giovane protagonista l'inizio di un'avventura indimenticabile. Il teschio ha un grosso favore da chiedere a Leonardo: prima che il suo spirito possa trovare la pace, vorrebbe vedere sorgere ancora una volta il sole sulla sua terra. Durante il viaggio il teschio racconterà a Leonardo la storia del suo popolo: la partenza dall'Africa;, l'arrivo in Asia e in Europa, l'incontro con i Neanderthal, la colonizzazione dell'Oceania e la conquista dell'ultima frontiera, le Americhe. Prefazione di Fabio Geda. Età di lettura: da 7 anni.
Little Darwin
Mara Dompè, Alessandro Blengino
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2010
pagine: 93
È sera tardi, e Alice è preoccupata per l'interrogazione di scienze del giorno dopo: saprà rispondere a tutte le domande sulla teoria dell'evoluzione? Appena addormentata, le fa visita in sogno il padre di quella teoria, Charles Darwin. Inizia così lo straordinario viaggio di Alice sul Beagle, la nave che quasi due secoli fa portò lo scienziato inglese fino in Sudamerica, tra animali incredibili immersi in una natura rigogliosa, fiori dai colori brillanti e un mare cristallino. Leggendo questo avvincente racconto, corredato da moltissime illustrazioni a colori, rivivremo le tappe dell'avventura intellettuale che ha cambiato per sempre il modo in cui l'uomo vede se stesso e il mondo che lo circonda. Età di lettura: da 9 anni.

