Libri di Alessandro Moriccioni
I pittori maledetti. Da Michelangelo a Van Gogh, da Caravaggio a Edvard Munch, da Frida Kahlo a Jackson Pollock: gli artisti folli, psicotici e infelici che hanno cambiato la storia
Alessandro Moriccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2024
pagine: 480
È possibile raccontare la storia dell'arte attraverso gli occhi dei folli? C'è l'artista geniale che ha commesso azioni gravi durante la propria vita macchiandosi di sanguinosi delitti; c'è quello di cui si conosce poco a livello biografico ma che ha lasciato opere incredibili caratterizzate da una sorta di follia onirica; c'è chi si è affidato all'uso di alcol e sostanze stupefacenti per creare la propria arte; chi ha subito stupro e ha dipinto la propria rabbia repressa; quello che è finito in manicomio; quello accusato dopo la morte di essere un assassino e di aver inserito nei quadri dettagli dei suoi crimini. Le biografie di tutti gli artisti che hanno mostrato il loro estro in comportamenti eccessivi o fuori dagli schemi raccontano l'arte da un punto di vista diverso, meno "ordinario". Una storia dell'arte, dunque, presentata attraverso il filtro distorto della follia intesa in senso ampio. Pazzia sì, ma anche irrequietezza, disagio psichico e sociale, ribellione al sistema. Sono forse questi gli elementi indispensabili per fare di un artista un genio? I ritratti degli uomini e delle donne che hanno unito un grande talento a una vita sregolata o fuori dagli schemi Tra i grandi artisti presenti nel libro: Hieronymus Bosch (1453-1516); Michelangelo Buonarroti (1475-1564); Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610); Artemisia Gentileschi (1593-1656); Francisco Goya (1746-1828); Claude Monet (1840-1926); Vincent van Gogh (1853-1890); Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901); Edvard Munch (1863-1944); Egon Schiele (1890-1918); Mark Rothko (1903-1970); Frida Kahlo (1907-1954); Francis Bacon (1909-1992); Jackson Pollock (1912-1956); Vivian Maier (1926-2009).
I ladri, i furti e le truffe più celebri della storia. Da Barbanera a Bonnie e Clyde, da Jesse James ad Arsenio Lupin: i personaggi e i colpi più famosi di sempre
Alessandro Moriccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2023
pagine: 416
Il furto esiste da quando esiste l'uomo. Che si tratti di rubare del cibo per mera sopravvivenza o di una truffa architettata con espedienti raffinati, la società ha da sempre fatto i conti con crimini di questo tipo, tant'è vero che la figura del ladro, nelle sue varie accezioni, è entrata prepotentemente a far parte dell'immaginario culturale e letterario di tutto il mondo. Alessandro Moriccioni ripercorre la storia del furto nelle varie epoche storiche, raccontandone l'evoluzione, descrivendo i colpi più celebri ed eclatanti e tracciando i ritratti dei ladri e dei truffatori che sono entrati di diritto nella storia del crimine mondiale. Dai briganti dell'antica Roma a Thomas Blood, che rubò i gioielli della corona inglese nel 1671; dal famigerato Mucchio Selvaggio che imperversava nel West al pirata Edward Barbanera; dalle fi gure leggendarie e letterarie come Robin Hood e Arsenio Lupin ai moderni hacker informatici: uno straordinario excursus lungo la storia di un crimine vecchio quanto il mondo. Dagli assalti alle diligenze alle truffe informatiche: i ladri attraverso le epoche. John Nevison, Louis Mandrin, Edward Barbanera, Robin Hood, Jesse James, Charles Ponzi, Frank Abagnale, Carl Gugasian.
Le grandi dinastie che hanno cambiato l'Italia. Dai Giulio-Claudi agli Sforza, dai Medici ai Savoia
Alessandro Moriccioni
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 624
Nato a Roma nel 1980, è scrittore e divulgatore. Ha scritto C'era una volta. Riti, miti e vicende storiche che hanno ispirato le fiabe e le favole di tutto il mondo; Pionieri degli oceani. Viaggi intorno al mondo dall'alba dell'uomo a Cristoforo Colombo; Behind the Museum. La vita segreta dei musei. Ospite di diverse trasmissioni televisive, ha condotto per due stagioni il programma online Terra Incognita ed è stato inviato della trasmissione Nero Toscana. La Newton Compton ha pubblicato "Le grandi dinastie che hanno cambiato l'Italia" e "I pittori maledetti".
C'era una volta. Riti, miti e vicende storiche che hanno ispirato le fiabe e le favole di tutto il mondo
Alessandro Moriccioni, Andrea Musio, Michele Rossi Flenghi, Andrea Somma
Libro: Libro in brossura
editore: Eremon Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 272
C'era una volta... molte fiabe iniziano proprio con queste parole. Ma ci siamo mai chiesti davvero cosa "c'era una volta" e se davvero c'è stato qualcosa? Cosa ha ispirato le più famose fiabe di sempre e quali sono le loro origini? In questo libro gli autori attraversano millenni di storia per decifrare le fiabe e i loro personaggi. Un cammino dall'antico Egitto fino alla nuova "poetica" disneyana per trovare le radici della fiaba moderna: quali sono le fiabe più antiche? Come si interseca la religione con esse? Nel testo, dalla narrazione scorrevole e ben costruita, sarà anche possibile analizzare le prove storiche dell'esistenza di figure credute di fantasia come Biancaneve, Cenerentola, Hansel e Gretel fino a ricostruire le evoluzione dei personaggi e delle loro vicissitudini all'interno delle fiabe più famose.
Behind the museum. La vita segreta dei musei
Alessandro Moriccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Espera
anno edizione: 2016
pagine: 378
Vi siete mai chiesti cosa accade quando si chiudono le porte di un museo e tutto il pubblico è andato via, quali tesori racchiudono i suoi sotterranei o come vengono conservati i reperti nelle vetrine? Se siete curiosi di scoprire quali segreti si celano dietro le quinte di un museo, questo è il libro che fa per voi! Partirete per un viaggio affascinante in un mondo sconosciuto, popolato da professionisti che hanno il compito di ricostruire, raccontare e proteggere la storia della società umana. I grandi e i piccoli musei saranno messi a nudo per rivelare gli aneddoti, le curiosità e i misteri che li riguardano. Al termine del vostro viaggio sarete stati ovunque, visitando le sale espositive, i laboratori di restauro, i depositi e le "stanze dei bottoni" e incontrando tutte quelle figure invisibili che vegliano e conservano la nostra memoria.
C'era una volta. Riti, miti e vicende storiche che hanno ispirato le fiabe e le favole di tutto il mondo
Alessandro Moriccioni, Andrea Musio, Michele Rossi Flenghi, Andrea Somma
Libro: Libro in brossura
editore: Eremon Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 200
"C'era una volta" recitano molte fiabe e favole da millenni, e questa antica espressione ha l'incredibile potere di catapultare l'ascoltatore in regni fantastici, popolati da orchi, maghi, streghe e folletti. Ma in realtà in ogni storia sopravvivono temi e tradizioni provenienti dal remoto passato. Un passato che accomuna tutti gli esseri umani. Come un messaggio in bottiglia affidato alle onde del mare, le antiche memorie dell'umanità sono giunte sino ai nostri giorni cristallizzate in quelle storie fantastiche. Per questo motivo, soprattutto in epoca moderna, diversi ricercatori hanno tentato di studiarne il significato profondo, scoprendo ciò che mai avremmo immaginato. Tutte le civiltà, più o meno progredite, hanno inventato fiabe e favole veicolando contenuti simili nel corso dei secoli, senza soluzione di continuità, dall'antico Egitto ai romani, dal Medioevo all'epoca moderna del cinema disneyano. In questo libro molte vicende fantastiche prenderanno vita e in alcuni casi, personaggi come Biancaneve, Cenerentola o Hansel e Gretel ritroveranno la loro controparte storica. Gli autori del testo: Alessandro Moriccioni, Andrea Musio, Michele Rossi e Andrea Somma.
Pionieri degli oceani. Viaggi intorno al mondo dall'alba dell'uomo a Cristofo Colombo
Alessandro Moriccioni, Andrea Somma
Libro: Copertina rigida
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2014
pagine: 185
Cristoforo Colombo è il simbolo di un cambiamento storico: nel 1492 l'epoca oscurantista medievale termina e le scoperte geografiche cancellano per sempre l'immagine dell'oceano Atlantico come limite invalicabile. Altre terre entrano a far parte dell'ecumene e i popoli partecipano ad un incontro tra culture. Questa è la storia che tutti conoscono. Ma è possibile che nessuna civiltà antica si sia mai spinta oltre l'Atlantico o nel Pacifico, prima di Colombo e degli altri esploratori? Reperti sparsi in tutto il mondo sembrano suffragare questa ipotesi e le fonti antiche contengono numerosi riferimenti a questi "ipotetici" viaggi. Da oltre 50 anni l'archeologia sperimentale ha dimostrato che le antiche imbarcazioni erano in grado di tenere il mare grosso e seguire le correnti oceaniche. Navigatori, ricercatori, storici e archeologi sono diventati possibilisti e molti si spingono ad attribuire le più antiche traversate addirittura all'uomo preistorico. Nonostante i reperti trovati, le prove e le dimostrazioni pratiche, il dubbio persiste ancora. Il mistero dei viaggi transoceanici compiuti (o no) prima di Colombo viene trattato a fondo e affrontato in tutti i suoi aspetti.
I pittori maledetti. Da Michelangelo a Van Gogh, da Caravaggio a Edvard Munch, da Frida Kahlo a Jackson Pollock: gli artisti folli, psicotici e infelici che hanno cambiato la storia
Alessandro Moriccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 480
È possibile raccontare la storia dell'arte attraverso gli occhi dei folli? C'è l'artista geniale che ha commesso azioni gravi durante la propria vita macchiandosi di sanguinosi delitti; c'è quello di cui si conosce poco a livello biografico ma che ha lasciato opere incredibili caratterizzate da una sorta di follia onirica; c'è chi si è affidato all'uso di alcol e sostanze stupefacenti per creare la propria arte; chi ha subito stupro e ha dipinto la propria rabbia repressa; quello che è finito in manicomio; quello accusato dopo la morte di essere un assassino e di aver inserito nei quadri dettagli dei suoi crimini. Le biografie di tutti gli artisti che hanno mostrato il loro estro in comportamenti eccessivi o fuori dagli schemi raccontano l'arte da un punto di vista diverso, meno "ordinario". Una storia dell'arte, dunque, presentata attraverso il filtro distorto della follia intesa in senso ampio. Pazzia sì, ma anche irrequietezza, disagio psichico e sociale, ribellione al sistema. Sono forse questi gli elementi indispensabili per fare di un artista un genio? I ritratti degli uomini e delle donne che hanno unito un grande talento a una vita sregolata o fuori dagli schemi Tra i grandi artisti presenti nel libro: Hieronymus Bosch (1453-1516); Michelangelo Buonarroti (1475-1564); Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610); Artemisia Gentileschi (1593-1656); Francisco Goya (1746-1828); Claude Monet (1840-1926); Vincent van Gogh (1853-1890); Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901); Edvard Munch (1863-1944); Egon Schiele (1890-1918); Mark Rothko (1903-1970); Frida Kahlo (1907-1954); Francis Bacon (1909-1992); Jackson Pollock (1912-1956); Vivian Maier (1926-2009).
I pittori maledetti. Da Michelangelo a Van Gogh, da Caravaggio a Edvard Munch, da Frida Kahlo a Jackson Pollock: gli artisti folli, psicotici e infelici che hanno cambiato la storia
Alessandro Moriccioni
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2021
pagine: 480
È possibile raccontare la storia dell'arte attraverso gli occhi dei folli? C'è l'artista geniale che ha commesso azioni gravi durante la propria vita macchiandosi di sanguinosi delitti; c'è quello di cui si conosce poco a livello biografico ma che ha lasciato opere incredibili caratterizzate da una sorta di follia onirica; c'è chi si è affidato all'uso di alcol e sostanze stupefacenti per creare la propria arte; chi ha subito stupro e ha dipinto la propria rabbia repressa; quello che è finito in manicomio; quello accusato dopo la morte di essere un assassino e di aver inserito nei quadri dettagli dei suoi crimini. Le biografie di tutti gli artisti che hanno mostrato il loro estro in comportamenti eccessivi o fuori dagli schemi raccontano l'arte da un punto di vista diverso, meno "ordinario". Una storia dell'arte, dunque, presentata attraverso il filtro distorto della follia intesa in senso ampio. Pazzia sì, ma anche irrequietezza, disagio psichico e sociale, ribellione al sistema. Sono forse questi gli elementi indispensabili per fare di un artista un genio? I ritratti degli uomini e delle donne che hanno unito un grande talento a una vita sregolata o fuori dagli schemi Tra i grandi artisti presenti nel libro: Hieronymus Bosch (1453-1516); Michelangelo Buonarroti (1475-1564); Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610); Artemisia Gentileschi (1593-1656); Francisco Goya (1746-1828); Claude Monet (1840-1926); Vincent van Gogh (1853-1890); Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901); Edvard Munch (1863-1944); Egon Schiele (1890-1918); Mark Rothko (1903-1970); Frida Kahlo (1907-1954); Francis Bacon (1909-1992); Jackson Pollock (1912-1956); Vivian Maier (1926-2009).
La Sala d'ambra. Storie e misteri dell'ottava meraviglia del mondo
Alessandro Moriccioni, Giancarlo Pavat
Libro: Libro in brossura
editore: Dunwich Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 118
È mai possibile che l’intera sala di un palazzo principesco sparisca nel nulla senza lasciare traccia? Sembra incredibile, eppure è accaduto davvero; a svanire fu un capolavoro assoluto, uno studio completamente realizzato in pannelli d’ambra vecchi di milioni di anni. Della camera fossile che si trovava nei palazzi di Tsarskoje Selo, a Puškin vicino San Pietroburgo, infatti, non si hanno più notizie dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Che fine ha fatto quella che fu definita a ragione l’Ottava Meraviglia del Mondo? Oggi, la Sala d’Ambra è stata ricostruita nel dettaglio e posta là dove si trovava un tempo ed è omaggiata ogni anno da migliaia di curiosi. Scoprite con noi la sua storia e l’incredibile intrigo internazionale dietro la sua sparizione. Sarà una grande avventura! Terra Incognita è una collana di libri dedicati alla divulgazione storica a 360 gradi e pensati per tutte le età. Agili e di facile lettura, i dieci volumi monotematici raccontano luoghi, personaggi ed eventi che hanno plasmato il nostro passato senza tralasciare il mistero che spesso li circonda. Conoscere la storia non è mai stato così divertente!
Le grandi dinastie che hanno cambiato l'Italia. Dai Giulio-Claudi agli Sforza, dai Medici ai Savoia
Alessandro Moriccioni
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2018
pagine: 622
Prestigio e potere sono prerogative delle grandi famiglie, tramandati di padre in figlio fin dai tempi più remoti. Quelle italiane non fanno eccezione. Questo libro ripercorre in modo documentato e appassionato le vicende delle famiglie che hanno plasmato il destino dell'Italia, con i loro condottieri, feudatari, imperatori, capitani d'industria. Dalla gens Giulio-Claudia ai Gonzaga, dai Medici ai Borghese, dai Savoia agli Agnelli, gli alberi genealogici raccontano storie intrecciate alla Storia con la S maiuscola, storie di patrimoni creati dal nulla o consolidati di generazione in generazione. Nella gens romana, nella signoria rinascimentale, nelle casate imperiali, nelle dinastie dell'alta borghesia contemporanea, l'egemonia si è rafforzata per secoli attraverso matrimoni combinati, lotte intestine e adozioni mirate unicamente a garantire la trasmissione di un'eredità. Che si tratti di interessi politici, militari o economici, quello che emerge è uno scenario in cui la famiglia ha poco se non nulla a che fare con gli affetti...
Jack lo squartatore. Anatomia di un incubo
Alessandro Moriccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Enigma
anno edizione: 2016
pagine: 100
Questa è una storia vera, agghiacciante, dolorosa. È la storia di un uomo divenuto leggenda per la sua crudeltà; sfuggito alle maglie della giustizia come se fosse stato un fantasma. È la storia di cinque donne sfortunate che per racimolare pochi spiccioli accolsero l'uomo sbagliato. Ed è la storia stessa, infine, il boia vero e proprio perché ha lasciato che un assassino violento restasse impunito, divenendo quasi un'icona, mentre le donne uccise sono ricordate semplicemente come prostitute. Di certo, oltre a questo, furono prima di tutto delle persone. Quella di Jack lo Squartatore, come quella delle sue vittime, è una storia complessa, ricca di dettagli. Abbiamo cercato di raccontarla collocandola nel rispettivo contesto sociale, senza il quale sarebbe impossibile comprendere ciò che accadde in quell'anno maledetto in cui il coltello dello Squartatore colpiva e lacerava povere donne scelte probabilmente a caso. Preparatevi, perché questo sarà un viaggio dritto all'inferno.

