Libri di Alessia Morigi
Paesaggi in transizione ambientale, digitale, culturale. Atti dell'Edizione Speciale della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» (Mercato Saraceno, 1-3 settembre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 156
Sono molti gli ambiti esposti ai pericoli di una transizione non programmata e incontrollata, che inquinerebbe non solo il paesaggio nella sua interpretazione più tradizionale e fisica ma anche, tra gli altri, i più immateriali ma altrettanto fragili e liquidi paesaggi delle relazioni, delle comunicazioni, dell’educazione, della crescita, del welfare, del patrimonio culturale. Per dare una risposta a queste urgenze, nei luoghi e a pochi mesi dall’alluvione in Romagna, che di una transizione fuori controllo è diventata manifestazione acuta e plateale, è stata organizzata l’edizione speciale della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» (Mercato Saraceno, 1-3 settembre 2023), della quale questo volume raccoglie gli esiti.
Cultural heritage for the next generation. Atti del Convegno internazionale (Gattatico, Casa Cervi 6-7 maggio 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Edipuglia
anno edizione: 2022
pagine: 124
Scavi nell'area della Villa di Teoderico a Galatea. Le fasi di età romana
Alessia Morigi, Riccardo Villicich
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2017
pagine: 240
L'area archeologica della Villa di Teoderico a Galeata (FC) è uno straordinario sito pluristratificato, caratterizzato da una frequentazione di più di quindici secoli, dalla fine del VI secolo a.C. al XI-XII secolo d.C. Questo lavoro inaugura l'edizione degli scavi nell'area, con un focus sulla prima fase di occupazione del sito di età preromana e romana. L'indagine stratigrafica ha messo in luce una sequenza insediativa che vede, a partire dal II secolo a.C., la costruzione di un primo impianto rustico al quale si avvicenda, in una fase successiva, una grande villa urbano-rustica, sopravvissuta almeno fino agli inizi del V secolo d.C., sui resti della quale verrà edificato il "Palazzo" di Teoderico. Il volume nasce come edizione di scavo. I dati acquisiti sono poi stati ricondotti al più ampio quadro delle ville rustiche e urbano-rustiche di area emiliano-romagnola e sono stati calati nel contesto del territorio appenninico di appartenenza, in precedenza poco noto nei suoi caratteri insediativi e nella fisionomia del popolamento.