Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alfonso Frangipane

Quadreria Camillo d'Errico in Palazzo San Gervasio

Quadreria Camillo d'Errico in Palazzo San Gervasio

Alfonso Frangipane

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Giannatelli

anno edizione: 2020

pagine: 144

Questo volume è nato da una precisa esigenza storiografica, avvertita ormai da qualche tempo: rendere finalmente accessibile a un largo pubblico, in una moderna pubblicazione a stampa, l’importante “Catalogo” manoscritto che Alfonso Frangipane compilò nella primavera del 1931, dopo essersi recato personalmente a Palazzo San Gervasio ed aver esaminato tutti i dipinti conservati nella quadreria assemblata da Camillo d’Errico. Giunto su incarico dell’archeologo Edoardo Galli, all’epoca soprintendente per le Antichità e l’Arte del Bruzio e della Lucania, lo studioso calabrese vagliò con cura ogni singola opera, rilevandone lo stato di conservazione e le misure e, soprattutto, associando a ciascun pezzo un conciso giudizio di valore, utile a inquadrare su basi veramente solide le coordinate stilistiche dei quasi 300 pezzi che componevano la pinacoteca. Grazie agli apparati critici che corredano la trascrizione integrale del manoscritto, il volume offre un aggiornamento storiografico su tutte le opere, compresi i pezzi meno conosciuti e quelli, come le copie antiche e i falsi...
25,00

La Calabria. Storia, geografia, arte

La Calabria. Storia, geografia, arte

Cesare Sinopoli, Salvatore Pagano, Alfonso Frangipane

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2004

pagine: 338

La Calabria, come la lezione magistrale della sinossi di Sinopoli, di Pagano e di Frangipane suggerisce, necessita, ora più che mai, di ritrovare il volto dello splendore magno-greco, lo sviluppo della sua terra magnifica, la valorizzazione delle sue opere artistiche ed il potenziamento della sua plurisecolare cultura.
20,00

La Calabria (storia, geografia, arte)

La Calabria (storia, geografia, arte)

Cesare Sinopoli, S. Pagano, Alfonso Frangipane

Libro: Copertina morbida

editore: FPE-Franco Pancallo Editore

anno edizione: 2014

pagine: 244

28,00

Mattia Preti. Itala gente dalle molte vite

Mattia Preti. Itala gente dalle molte vite

Alfonso Frangipane

Libro: Copertina morbida

editore: FPE-Franco Pancallo Editore

anno edizione: 2004

pagine: 212

La pittura è stata per Mattia Preti l'essenza della sua vita ed il tramite per avvicinarsi a Dio, tanto che amava dire ai poveri che considerava tanto: "per voi dipingo, non avendo per me bisogno di nulla". Pittore di molteplici esperienze di formazione si colloca artisticamente nel periodo Barocco, momento storico-artistico molto importante, poiché influenzato, tra l'altro, da avvenimenti come i conflitti religiosi, Riforma e Controriforma, caratterizzato anche dalle scoperte di Galileo che rivoluzionò il sistema cosmico classico che rimase invariato per secoli.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.