Libri di Alfredo De Massis
The family business book. A roadmap for entrepreneurial families to prosper across generations
Alfredo De Massis, Emanuela Rondi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2024
pagine: 224
La gestione dell'innovazione nelle imprese familiari
Emanuela Rondi, Paola Rovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2021
pagine: 166
L'innovazione rappresenta una fonte essenziale di vantaggio competitivo per le imprese, da cui dipende la loro sostenibilità nel lungo periodo. Questo vale in particolar modo per le imprese familiari che intendono sopravvivere e prosperare attraverso le generazioni. Le imprese familiari costituiscono l'asse portante dell'economia globale e si distinguono per la loro longevità; tuttavia, sono spesso caratterizzate da una lunga tradizione e soffrono talvolta di una ridotta disponibilità di risorse che potrebbero vincolarne lo sviluppo innovativo. Nonostante lo studio della gestione delle imprese familiari si sia ampiamente sviluppato e sia ad oggi molto diffuso, la conoscenza relativa a come queste imprese gestiscano l'innovazione risulta ancora limitata. Per questo motivo emerge l'esigenza di comprendere in modo approfondito le dinamiche relative alla gestione dell'innovazione tenendo in considerazione le caratteristiche distintive delle imprese familiari.
Le imprese familiari nell’era del Marketing 4.0
Elisa Conz
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2021
pagine: 124
Le imprese familiari, sia di nuova sia di lunga generazione, si trovano oggi davanti a una domanda decisiva: come si può costruire un vantaggio competitivo nel tempo, basato sull’uso strategico della componente familiare dell’impresa? Analizzando la sfida che le imprese familiari stanno affrontando per sopravvivere alla trasformazione digitale del Marketing 4.0, soprattutto alla luce dell’evoluzione del comportamento d’acquisto del consumatore nell’era del New Normal, la presente monografia vuole contribuire alla letteratura di Family Business e marketing delle imprese, esplorando la complessità della funzione di marketing nella dimensione contemporanea. In particolare, sono analizzate le leve a disposizione delle imprese familiari per raggiungere gli obiettivi di marketing propri di una customer centric organization. Inoltre, sono approfonditi nel dettaglio gli aspetti di corporate branding e gli strumenti di comunicazione digitale di cui dispongono le imprese familiari, specialmente le più longeve, per capitalizzare e non perdere il vantaggio competitivo accumulato dalle generazioni precedenti. La trattazione presenta anche una indagine empirica relativa alla maturità digitale delle imprese familiari operanti nella wine industry. I risultati mostrano un approccio al marketing digitale ancora acerbo, ma un elevato sviluppo di competenze di marketing esperienziale e conversational commerce che, nella nuova era della shut-in economy, possono rappresentare una preziosa leva competitiva per le piccole e medie imprese del vino italiano. Prefazione di Alfredo De Massis. Introduzione di Antonella Zucchella.
Il marketing nelle imprese familiari. Market orientation tra branding strategies, immagine e reputazione
Cristina Bettinelli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 118
Sembra ormai assodato che le imprese familiari siano l'asse portante di molte economie, allo stesso tempo, il marketing è una attività fondamentale per le imprese. Nonostante il modello organizzativo delle imprese familiari sia molto diffuso, sono ancora limitati gli studi che si occupano di come esse gestiscano le loro attività e strategie di marketing. Le famiglie imprenditoriali spesso diventano delle celebrità conosciute in tutto il mondo, si pensi ad esempio ai coniugi Mark e Priscilla Zuckerberg, ai fratelli Trussardi, o alla coppia padre-figlia Donald e Ivanka Trump. In altri contesti, anche se su scala più ridotta, non è raro identificare famiglie imprenditoriali che godono di una certa popolarità locale. L'esposizione che le famiglie imprenditoriali hanno nel momento in cui fanno impresa è amplificata e può portare sia benefici che costi. Per questo motivo una maggiore comprensione di come le dinamiche legate al marketing si manifestano nel contesto delle imprese familiari è necessaria. Con questo lavoro, l'autrice intende fornire il proprio contributo proponendo una analisi critica della letteratura esistente e sistematizzando le principali concettualizzazioni e risultanze empiriche proposte a oggi. Dopo aver presentato le caratteristiche e le peculiarità (in termini gestionali e di governance) delle imprese familiari, l'autrice ne analizza l'orientamento al mercato e le strategie di marketing soffermandosi su quelle di branding. Particolare attenzione è posta sulle modalità di gestione dell'immagine e della reputazione nell'ambito delle imprese familiari. Il lavoro viene concluso con un'analisi empirica esplorativa che vuole essere l'inizio di un percorso verso una maggiore diffusione degli studi sul tema. Prefazione di Angelo Renoldi e introduzione di Alfredo De Massis.
Il direct insurance in Italia. Trend di mercato, modelli di business e strategie competitive
Alfredo De Massis, Luca Turba
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il processo di apprendimento imprenditoriale nelle start-up high-tech. Un modello concettuale e i risultati preliminari di alcuni casi di studio
Alfredo De Massis, Diego Viviani
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 148
La nanoindustria. Analisi dei principali player italiani nelle nanotecnologie
Vittorio Chiesa, Alfredo De Massis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 212
Uno strumento utile in ambito universitario, aziendale e per tutti coloro che sono interessati sia all'impatto che le nanotecnologie possono avere sull'attività di business delle imprese sia alle configurazioni di business che, grazie alle applicazioni nanotecnologiche, si stanno affermando nel panorama italiano.