Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alice Banfi

Slegalo! Usi e abusi della psichiatria

Slegalo! Usi e abusi della psichiatria

Alice Banfi, Giovanna Del Giudice, Pier Aldo Rovatti

Libro: Libro in brossura

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2016

pagine: 88

Nonostante la rivoluzione culturale del movimento legato a Franco Basaglia, la pratica della contenzione - il gesto di legare una persona, spesso associato alla somministrazione di psicofarmaci in una concezione del malato come insieme di sinapsi da aggiustare - è ancora molto diffusa. Si legano i matti, i vecchi, le persone con disabilità e problemi di tossicodipendenza, si legano gli adolescenti. Ma in nome della cura e della scienza, si può davvero legare una persona?
8,50

La banda Pappappero. Fuga nel bosco misterioso

La banda Pappappero. Fuga nel bosco misterioso

Alice Banfi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2016

pagine: 112

I sentimenti dei piccoli sono forti, ma non sempre gli adulti sanno comprenderli. Così i bambini possono allearsi tra loro, come fanno i protagonisti di questa storia, che si riuniscono nella Banda dei Pappappero e partono per una fantastica avventura nel bosco alla ricerca di un gigante misterioso. Il coraggio dei quattro amici sarà messo a dura prova: dovranno addentrarsi nella spaventosa casa del signor Qu, toccare la schiena di un ragno peloso, avventurarsi tra gli alberi e affrontare il buio della notte e, ancora peggio, dovranno battagliare contro i terribili "fratelli Crudeli"! Infine, proprio nel bosco che tanto li spaventa, troveranno l'aiuto di un amico... magico! Età di lettura: da 7 anni.
13,00

Sottovuoto. Romanzo psichiatrico

Sottovuoto. Romanzo psichiatrico

Alice Banfi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2011

pagine: 127

"Ho conosciuto Alice nel 2008, quando è uscito il suo primo libro "Tanto scappo lo stesso", e lei era già diversa dal tragico Gianburrasca che vediamo anche in questo secondo racconto. Il suo libro e lei stessa sono ora parte di quel mondo - il giovane movimento degli utenti che si raccoglie intorno ad alcune radioweb e da un paio d'anni s'incontra in giugno a Trieste, il Forum salute mentale, le associazioni dei familiari ecc. - che cerca di mantenere aperto un dibattito sulla salute mentale e non si rassegna alla psichiatria che ha preso il posto del manicomio ma non lo ha abolito". Dalla prefazione di Maria Grazia Giannichedda
13,00

Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta

Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta

Alice Banfi

Libro: Libro in brossura

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2008

pagine: 118

Alice ha tre papà e due mamme, cresce nell'amore e nel caos di una famiglia diversa, si scontra col sesso a soli tre anni, il suo sogno di bambina è diventare una pittrice. Col tempo il sogno di Alice si trasforma in rabbia, che riversa per lo più su se stessa, sul suo corpo: con l'alcool, l'anoressia, picchiandosi e infliggendosi tagli sempre più profondi. Diagnosi: disturbo di personalità borderline. Arriva il primo di una lunga serie di ricoveri in reparti di psichiatria. Si chiude la porta e il mondo rimane fuori. Alice si ritrova in un micro-mondo a forma di corridoio: è all'inferno. Lungo il corridoio, le porte, e per ogni porta un personaggio, una persona, un matto cosicché la storia di Alice si fonde alle storie degli altri. Tutti, per un motivo o per l'altro, legati mani e piedi al letto, assaliti da tre o dieci infermieri. Ma Alice sa sempre liberarsi dalle fascette che stringono polsi e caviglie. Alice vuole fuggire, magari solo per un'ora, ci prova e sempre ci riesce. Tanto, per rientrare basta suonare il campanello.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.