Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ambrogio Lizambri

Preghiere giornaliere

Preghiere giornaliere

Ambrogio Lizambri

Libro

editore: Guaraldi

anno edizione: 2015

12,00

L'estate di san Martino

L'estate di san Martino

Ambrogio Lizambri

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2016

pagine: 208

"Questo è il mio quinto libro, o meglio il quinto capitolo della mia raccolta di pensieri morali. Dal momento che il suo contenuto è lo stesso dei libri precedenti, cosa posso dirvi di nuovo in questa prefazione? Forse sarà meglio che faccia un consuntivo di tutto il lavoro svolto fin qui, e che mi domandi: quali cambiamenti sono avvenuti in me in questi tre anni di corpo a corpo con la scrittura? Quanto è cresciuto il mio grado di consapevolezza di me? Cosa ho imparato di importante sulla vita? (...) Il più grande progresso filosofico che ho fatto diventando scrittore, è stata la scoperta che le parole viaggiano sempre in coppia, e che ognuna dice il contrario dell'altra, per cui non si può mai fare un'affermazione senza affermare contemporaneamente anche la cosa opposta. Questa scoperta potrebbe rivelarci molte cose non solo sulla litigiosità tra noi vivi, ma anche su concetti molto meno banali come questi: che i morti sono vivi, e che la morte e la vita sono la stessa cosa."
12,00

Non omnis moriar

Non omnis moriar

Ambrogio Lizambri

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2016

pagine: 174

"Essendo questa la mia quarta uscita pubblica, credo di avere capito ormai cosa pensano i lettori dei miei libri. Tutti dicono che in essi c'è ritmo, c'è sostanza, c'è stile, c'è insomma tutto ciò che un autore potrebbe desiderare di avere, ma purtroppo, (si affrettano ad aggiungere), gli argomenti di cui mi occupo non sono particolarmente allettanti. Che devo fare? Gioire per i complimenti? Deprimermi per le critiche? Cambiare genere letterario, (cioè tradire le mie Muse), per andare incontro ai gusti del pubblico? Non ci penso nemmeno. In realtà io ho già ricevuto il riconoscimento più gradito allorché alcuni lettori ebbero, (bontà loro), la gentilezza di definirmi poeta. (...) Non so se sarete così pazienti da leggere il mio libro fino all'ultima pagina, ma se assaggerete anche soltanto qualche brano qua e là, sapete qual è la lode che vorrei sentirmi fare da voi? Che la melodia delle mie parole vi è piaciuta, che la mia voce è stata carezzevole per le vostre orecchie. Non mi offenderò, credetemi, se mi direte di non aver condiviso neanche una delle mie idee."
12,00

Alia moralia

Alia moralia

Ambrogio Lizambri

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2015

pagine: 264

"Come suggerisce il titolo, (che in italiano sarebbe Altre Moralità), questo libro è la continuazione del precedente, che si intitolava Piccole Moralità. Dopo un anno di circolazione, i pareri sul mio primo libro sono stati discordi. Chi ha trovato buona una cosa, chi meno buona un'altra, ma quasi tutti, parlando con me, hanno sentito il bisogno di mettere le mani avanti, e di dichiararmi, con la massima onestà, di essere ben lungi dal condividere tutte le mie idee, sia sulla morale, che sulla religione. Qualcuno, inoltre, non ha potuto fare a meno di confessarmi, di aver trovato alcune mie riflessioni, di tipo filosofico, un po' troppo astruse, per non dire, assurde. Ahi, Ahi, mi sono detto, con che coraggio, dunque, presenterò ai miei amici questo mio secondo libro, che, tra un numero di varietà e l'altro, (e qualche inevitabile spogliarello autobiografico), contiene una dose ancora più massiccia di morale, di religione, e di filosofia? Basterà il brio della prosa, l'unanimemente riconosciuta scioltezza e leggerezza di tono, il tocco magico della mia ironia, a far digerire anche i bocconi più indigesti? Speriamo bene."
12,00

Preghiere giornaliere

Preghiere giornaliere

Ambrogio Lizambri

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2015

pagine: 270

"Virgilio diede ordine ai due amici che stavano al suo capezzale di distruggere l'Eneide, poiché riteneva di non aver finito di dare, al suo capolavoro, l'ultima rifinitura. Francesco Boccaccio, fino in punto di morte, fu indeciso se distruggere o no il Decamerone, a causa del suo contenuto immorale. Franz Kafka, prima di morire, ordinò all'amico Max Brod di distruggere tutti i manoscritti non ancora pubblicati, cioè, in pratica, nove decimi della sua opera. (...) Questi autori ritennero di avere, nei confronti della propria opera, lo stesso grado di responsabilità che bisogna sentire nei confronti della propria anima. Dunque, l'opera di un autore, è lo specchio della sua anima? Accidenti, ragazzi! Avrò fatto bene, io, allora, a stampare un'altra puntata del mio diario? Non sarò stato un po' troppo indulgente, con la mia coscienza? Non avrò fatto un po' troppo affidamento sulla vostra generosità?"
12,00

Piccole moralità

Piccole moralità

Ambrogio Lizambri

Libro: Copertina morbida

editore: Guaraldi

anno edizione: 2014

pagine: 278

"Vecchio, perché ti metti a scrivere libri alla tua età? Hai ancora qualche conto da regolare con la vita? Cominciamo dal principio. Sulla pendice occidentale del monte Carpegna c'è una capanna di legno chiamata Rifugio Fontanelle. Dentro il rifugio, da molti anni, il CAI di Rimini ha deciso di porre un diario, affinché gli amanti della montagna potessero lasciare testimonianza scritta dei pensieri e dei sentimenti che provano venendo a contatto con questo ambiente. Così è cominciato il mio esperimento di scrittura..."
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.