Libri di Andrea Abodi
Sportcity. La Repubblica del Movimento
Paolo Di Caro, Fabio Pagliara
Libro: Libro in brossura
editore: Lab DFG
anno edizione: 2024
pagine: 192
Le città cominciano a trasformarsi, grazie a un’idea di spazio pubblico nel quale la pratica sportiva all’aria aperta non è più accessoria, ma strategica: playground, aree fitness, ciclabili, attrezzature sportive “disegnano” piazze, aree libere e spiagge, consegnando una visione nuova nella quale lo spazio sportivo è decisivo per il miglioramento della qualità della vita. Un manuale con le testimonianze, le best practices, i dati statistici aggiornati sulla pratica sportiva, gli interventi realizzati e le strategie messe in campo dagli enti locali, l’ingresso dello sport in Costituzione e le potenzialità di una rivoluzione culturale, gli Sportcity days e la loro capacità di catalizzare le energie positive, gli Sportcity influencer e le schede tecniche sull’evoluzione del concept Sportcity. Prefazione di Andrea Abodi.
Management delle società sportive: sport, talento, valore. Lo sport nel 75° anniversario della Costituzione
Andrea Di Maso
Libro
editore: Argo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 107
In occasione del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, Andrea Di Maso, imprenditore e dirigente sportivo, in ragione del valore educativo dello sport, della sua importanza nella crescita e sviluppo della persona, sociale, quale elemento di aggregazione e inclusione, e del benessere psicofisico dell’individuo oggi consacrata nell’art.33 della Costituzione, ne ha reso omaggio con il libro “Management delle società sportive: Sport, Talento, Valore. Lo Sport nel 75° anniversario della Costituzione”, con i contributi/prefazioni del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e del Presidente del Coni Giovanni Malagò.
Orizzonti sportivi. Epos, ethos, paideia, polis
Maria Cinque, Luca Grion, Daniele Pasquini, Raniero Regni
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2023
pagine: 138
Avventurarsi nel mare aperto dello sport di domani non è facile: nessuno ha la sfera di cristallo, nessuno ha risposte, né certezze, in questo tempo ripartenze. EPOS. Lo sport, grazie all’universalità e all’immediatezza del suo linguaggio, è diventato una delle più potenti forme di epica moderna. ETHOS. Non esiste uno sport neutro dal punto di vista valoriale. Vissuta con costanza e serietà, la pratica sportiva è intrisa di una profonda dimensione etica. PAIDEIA. Lo sport moderno esprime al meglio, nel contesto educativo i propri valori. POLIS. Lo sport riveste un ruolo importante all’interno della collettività, e deve assumersi la responsabilità sociale che questo comporta.
eSports. Un universo dietro al videogioco
Chiara Sambaldi, Andrea Strata
Libro: Libro rilegato
editore: Gn Media
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il primo manuale completo dedicato al fenomeno degli sport elettronici.