Libri di Andrea Baschieri
Appennino modenese. 20 escursioni per tutte le stagioni. Tra natura, storia e tradizioni
Andrea Baschieri, Lorenzo Guerrieri
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 132
Nuova guida escursionistica sull'Appennino modenese della collana "Guide interattive Trekking" di Artestampa Edizioni. Altri 20 nuovi itinerari, che si aggiungono ai 12 della prima guida ("Un Anno in Appennino Modenese"), per fornire un quadro sempre più completo del nostro territorio. A differenza del primo libro nel quale erano presenti le gite più classiche e rinomate, qui abbiamo cercato in particolare di dare risalto a percorsi insoliti e meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti ed interessanti. Si va dalla collina fino alle cime più alte del crinale tosco-emiliano, dalle facili passeggiate di poche ore alle escursioni più impegnative di tutta una giornata. Questo libro, come il precedente, vuole essere uno stimolo per la riscoperta della montagna modenese, sia dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ma anche e soprattutto da quello storico e culturale.Tutti gli itinerari, rigorosamente ad anello, sono corredati da un'accurata descrizione del tragitto, da una cartina e da numerose foto. In più , grazie ai collegamenti interattivi, è possibile scaricare le varie tracce GPS nonché approfondire alcune tematiche legate ai punti d'interesse che si incontrano lungo il percorso.
Ducato Estense. Coast to coast. Un viaggio lungo 1000 anni sulle strade dei duchi. Volume 2
Andrea Baschieri, Lorenzo Guerrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2022
pagine: 128
Dal mare Adriatico al mar Tirreno a piedi o a pedali lungo la "Ducato Estense Coast to Coast", tra storia, cultura, arte, natura ed enogastronomia. "Ducato Estense Coast to Coast" è un itinerario ciclopedonale studiato e realizzato per promuovere un turismo ecocompatibile in un contesto storico e culturale caratterizzato dal dominio del Ducato Estense. La Casata Estense, una delle più antiche a livello nazionale, ha governato per lungo tempo un territorio che, nella sua massima estensione, andava dal Polesine alla Garfagnana fino ad includere le città di Massa e Carrara, garantendo alla Casata lo sbocco sul mar Tirreno. Il percorso ha lo scopo di ricollegare tutti quei territori che già sono appartenuti al Ducato Estense attraverso un filo conduttore torico, culturale e geografico. Questa guida, che rappresenta il secondo di tre volumi complessivi, tratta il percorso che da Modena porta fino a Viareggio sul mar Tirreno attraversando l'Appennino Tosco-Emiliano con due tracciati distinti, uno pedonale e l'altro cicloturistico. Le varie tappe sono corredate da un'accurata descrizione del tragitto, da una cartina e da numerose foto. In più, grazie ai collegamenti interattivi, è possibile scaricare le varie tracce GPS (anche per mountain-bike) nonché approfondire alcune tematiche legate ai punti d'interesse che si incontrano lungo il percorso.
Ducato Estense. Coast to coast. Un viaggio lungo 1000 anni sulle strade dei duchi. Volume 1
Andrea Baschieri, Lorenzo Guerrieri
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2021
pagine: 136
Dal mare Adriatico al mar Tirreno a piedi o a pedali lungo la "Ducato Estense Coast to Coast", tra storia, cultura, arte, natura ed enogastronomia. "Ducato Estense Coast to Coast" è un itinerario ciclopedonale studiato e realizzato per promuovere un turismo ecocompatibile in un contesto storico e culturale caratterizzato dal dominio del Ducato Estense. La Casata Estense, una delle più antiche a livello nazionale, ha governato per lungo tempo un territorio che, nella sua massima estensione, andava dal Polesine alla Garfagnana fino ad includere le città di Massa e Carrara, garantendo alla Casata lo sbocco sul mar Tirreno. Il percorso ha lo scopo di ricollegare tutti quei territori che già sono appartenuti al Ducato Estense attraverso un filo conduttore storico, culturale e geografico. Questa guida descrive la prima parte del percorso, da Venezia a Modena. Le varie tappe sono corredate da un'accurata descrizione del tragitto, da una cartina e da numerose foto. In più, grazie ai collegamenti interattivi, è possibile scaricare le varie tracce GPS nonché approfondire alcune tematiche legate ai punti d'interesse che si incontrano lungo il percorso.
Spettacolare Appennino. 12 itinerari di trekking. Appennino Reggiano tra natura, storia e tradizioni
Lorenzo Guerrieri, Andrea Baschieri
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2021
pagine: 144
Questa nuova guida interattiva contiene una selezione di 12 itinerari escursionistici tra i più belli e caratteristici dell'Appennino Reggiano. Abbiamo cercato di rappresentare uno spaccato delle varie anime della nostra montagna, spaziando dalla collina fino alle cime più alte del crinale tosco-emiliano, dalle facili passeggiate di poche ore alle escursioni più impegnative di tutta una giornata. Lungi da voler essere una guida esaustiva di tutti i percorsi possibili, questo libro vuole piuttosto essere uno spunto per la riscoperta del nostro territorio, sia dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ma anche e soprattutto da quello storico e culturale. Tutti gli itinerari, rigorosamente ad anello, sono corredati da un'accurata descrizione del tragitto, da una cartina e da numerose foto. In più, grazie ai collegamenti QR interattivi, è possibile scaricare gratuitamente le varie tracce GPS nonché approfondire alcune tematiche legate ai punti d'interesse che si incontrano lungo il percorso.
Un anno in Appennino. 12 itinerari per 4 stagioni. L'Appennino modenese tra natura, storia e tradizioni
Lorenzo Guerrieri, Andrea Baschieri
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2019
pagine: 128
Questa guida interattiva contiene una selezione di 12 itinerari escursionistici fra i più belli e caratteristici dell’Appennino Modenese. Abbiamo cercato di rappresentare uno spaccato delle varie anime della nostra montagna, spaziando dalla collina fino alle cime più alte del crinale tosco-emiliano, dalle facili passeggiate di poche ore alle escursioni più impegnative di tutta una giornata. Lungi da voler essere una guida esaustiva di tutti i percorsi possibili, questo libro vuole piuttosto essere uno spunto per la riscoperta del nostro territorio, sia dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ma anche e soprattutto da quello storico e culturale. Tutti gli itinerari, rigorosamente ad anello, sono corredati da un’accurata descrizione del tragitto, da una cartina e da numerose foto. In più, grazie ai collegamenti interattivi, è possibile scaricare le varie tracce GPS nonché approfondire alcune tematiche legate ai punti d’interesse che si incontrano lungo il percorso.