Libri di Andrea Del Carlo
La selezione del personale. Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web
Claudio G. Cortese, Andrea Del Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2017
pagine: 240
Ogni organizzazione mira ad assumere i candidati migliori, così come ogni candidato aspira a esprimersi al meglio delle proprie possibilità. Il testo prende in esame un percorso di selezione reale, descrivendo i differenti momenti in cui si articola. In questa nuova edizione, particolare rilievo viene dato all'utilizzo del web e dei social network, fonti di informazioni ormai imprescindibili sia per il reclutamento sia per la selezione. Per ciascun passaggio vengono proposti esempi di materiali diagnostici, come i test e le prove di gruppo, brani di colloqui e schede di valutazione, che consentono di riconoscere le molteplici attività che il selezionatore è chiamato a svolgere.
Il rumore dei sogni
Pietro Domiano, Andrea Del Carlo
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2014
pagine: 152
Nella Padova odierna l'immagine pubblica di una storica azienda farmaceutica è compromessa dall'arresto di un dirigente. A Dario Monni, psicologo responsabile delle risorse umane, viene dato l'incarico di selezionare rapidamente un sostituto. La sua consueta razionalità è ostacolata dal rumore del suo mondo emotivo, riattivatosi prepotentemente a seguito di un sogno ricorrente che ha come protagonista un vecchio signore. Nel tentativo di decifrarne il significato sarà costretto a rivedere il modo di relazionarsi con la figlia Alice e a sciogliere alcuni nodi rimasti irrisolti della sua vita.
La selezione del personale. Dalla ricerca all'inserimento in azienda: come scegliere il candidato migliore
Claudio G. Cortese, Andrea Del Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2008
pagine: 167
Ogni organizzazione desidera assumere i candidati migliori, così come ogni candidato all'assunzione desidera potersi esprimere al meglio delle proprie possibilità. Al centro di questo intreccio di aspettative si trova il selezionatore, la cui competenza nell'utilizzo di una serie di tecniche e di strumenti decide l'efficacia della selezione. Il testo ripercorre un percorso di selezione reale descrivendo i differenti momenti in cui si articola: la definizione del profilo del candidato, il reclutamento e la convocazione, il colloquio, i test, le prove di gruppo, la stesura del profilo psicoprofessionale e la valutazione, il colloquio con la linea e l'assunzione. Per ciascun passaggio vengono proposti esempi di materiali diagnostici, brani di colloqui e schede di valutazione che consentono di riconoscere le molteplici attività che il selezionatore è chiamato a svolgere, evidenziando le opzioni disponibili, esplicitando le ragioni delle scelte suggerite e ipotizzando i risultati ottenuti.