Libri di Andrea Magri
La forma delle ombre
Andrea Magri
Libro: Libro in brossura
editore: Altrevoci Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 350
Nel tranquillo borgo di Belvedere, adagiato alle pendici dell’Etna, il commissario Matteo Ferrante conduce un’esistenza appartata nel tentativo di lasciarsi alle spalle un recente passato che ancora brucia. Ma la pace viene subito spezzata dal furto di una vecchia bara dal cimitero locale con, al suo interno, i resti di un’anziana signora morta e sepolta venticinque anni prima. Affiancato dalle intuizioni brillanti di Carlo Rivoli, integerrimo comandante della Polizia Locale, Ferrante ben presto comprende che quel furto – un gesto folle e apparentemente insensato – nasconde in realtà molto di più: una pista che porta a una ragazza scomparsa nel nulla, un omicidio irrisolto e segreti che qualcuno cerca di riportare a galla. Tra pettegolezzi di paese, il ritrovamento di un vecchio diario e personaggi ambigui, che si muovono come ombre mutevoli sospese tra passato e presente, Ferrante si troverà a inseguire una verità sfuggente, in una caccia nel buio dove ogni indizio potrebbe essere un inganno, e ogni sussurro un avvertimento. Perché il tempo, a volte, non cancella. Restituisce.
Summertime
Andrea Magri
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
“Summertime” narra la vicenda, in parte autobiografica e in parte piena di fantasia, di un adolescente che cambia città e scuola e si trova davanti una nuova realtà. Già dai primi giorni dell'anno scolastico, in una classe formata dall'anno precedente, è ben accolto. In poco tempo, nonostante alcune difficoltà, capisce che il cambiamento tanto temuto non gli ha impedito nuove amicizie, in particolare con Beatrice. La costanza nello studio sarà l'anello di congiunzione per la realizzazione dei progetti di vita del protagonista e dei suoi amici. Stima, fiducia e stagione estiva saranno, invece, elementi fondamentali per sorprese e per viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi in cui rafforzare i legami di amicizia.
Il terzo elemento
Andrea Magri
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 292
Da quasi due anni, la tranquilla cittadina siciliana di Caronte è scossa da continui e misteriosi incendi, ai quali né investigatori né scienziati sono riusciti a trovare una spiegazione logica. Si dice che per accendere un fuoco siano necessari tre elementi: un combustibile, ovvero un oggetto, un comburente, ovvero l'ossigeno dell'aria, e un innesco, ovvero una fonte di calore. Tuttavia, negli incendi di Caronte a mancare è sempre quel terzo elemento, un innesco che possa spiegare l'avvenuta combustione degli oggetti. Toccherà al giovane ispettore toscano Andrea Montalto, giunto in Sicilia per espiare i suoi peccati, prendere in mano le redini di un'intricata indagine, sospesa tra passato e presente, che il vecchio commissario ha lasciato a metà, essendo rimasto ucciso proprio in uno di questi incendi. Ben presto, tuttavia, Montalto scoprirà che, per andare fino in fondo, dovrà mettere in discussione anche le sue più profonde convinzioni.

