Libri di Andrea Montemaggi
Rimini felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese
Andrea Montemaggi, Nicola Gambetti
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il dopoguerra è stato un periodo di trasformazione significativa per Rimini, in cui la città e la sua economia sono letteralmente rinate attraverso cambiamenti radicali. Negli anni Cinquanta e Sessanta, Rimini è emersa come una delle principali destinazioni turistiche europee grazie alla sua posizione geografica favorevole, alle sue spiagge e, soprattutto, alle iniziative culturali e imprenditoriali legate all’accoglienza; la nascita e lo sviluppo del turismo hanno avuto un impatto significativo sull'economia locale e sulla società riminese nel corso degli anni. Quel periodo, ribattezzato «Rimini Felix» dalla rivista Ariminum nella rubrica curata da Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti, viene oggi riproposto ai lettori in modo organico e completo, attraverso la raccolta degli articoli pubblicati nel corso degli ultimi anni e una visione soggettiva, quasi letteraria. Non solo un libro di storie locali contemporanee o su Rimini, quindi, ma uno strumento per capire il perché di un successo e per conoscere «gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese».
Itinerari della Linea Gotica 1944. Guida storico-fotografica ai campi di battaglia
Amedeo Montemaggi
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 132
Copia anastatica del libro pubblicato nel 2010 da Editore Museo dell'Aviazione, Rimini. Questo lavoro prefigge ancora una volta gli obiettivi storico-culturali della nostra struttura, riprende e sintetizza con cura le più famose battaglie della Linea Gotica. La trasposizione di queste in mappe accurate, arricchite dalle meticolose spiegazioni dei movimenti di circa 300.000 soldati tedeschi e 900.000 alleati, le fanno rivivere con inusuale realismo ricordandoci, se per altri ce ne fosse ancora bisogno, che esse furono anche anticipatrici della distruzione quasi totale della nostra città. è curioso notare che proprio oggi dove sorge il Museo dell'Aviazione (e più in generale nella porzione di territorio fra Rimini e San Marino) si svolsero combattimenti terrestri definiti fra i più cruenti del 1944. Questi combattimenti, se occorre ricordarlo, sono enormemente noti anche per il fatto che causarono enormi perdite tra la popolazione civile. Ne è testimone il fatto che quando iniziammo i lavori per la costruzione di un Museo dell'Aviazione, trovammo un'infinità di schegge e proiettili di differente calibro che testimoniavano quei tragici avvenimenti della Seconda guerra mondiale.
Omnia. Una storia riminese
Nicola Gambetti
Libro
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 196
Il periodo del “boom economico” riminese, tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, è stato caratterizzato dall’avvio di numerose iniziative imprenditoriali particolarmente innovative, se non addirittura rivoluzionarie. Queste realtà hanno affiancato la travolgente rinascita della città dopo le devastazioni belliche e hanno indubbiamente contribuito, in maniera sinergica, al repentino successo della Riviera Romagnola sul mercato turistico internazionale e nell’immaginario collettivo. Tra le organizzazioni che hanno maggiormente permeato la storia del commercio e la memoria urbana, un posto prioritario è ancora occupato - a oltre sessant’anni dall’inaugurazione e più di cinquanta dalla cessione del marchio - dalla singolare, ma straordinaria, esperienza dell’Omnia, ovvero la via riminese alla grande distribuzione organizzata: un’esperienza durata solamente dal 1963 al 1974 ma capace di coinvolgere centinaia di dipendenti ed espandersi, nel 1967, sino a Bologna. A 12 anni dalla prima edizione, la storia tutta riminese dei grandi magazzini Omnia viene oggi riproposta in un formato più ampio e completo, integrata dalle preziose testimonianze degli ex dipendenti. Prefazione di Andrea Montemaggi.

