Libri di Andreina Chiari Branchi
Inno alla creatività. Racconti fiabeschi
Andreina Chiari Branchi, Maddalena Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Edicta
anno edizione: 2020
pagine: 112
Questo non è un semplice libro o una classica raccolta di fiabe dalla morale annunciata, ma è un vero e proprio strumento attraverso cui allenare la fantasia. Per tale ragione, i lettori di questa raccolta non sono solo bambini; è forse più corretto considerarlo un libro che chiarisce, soprattutto a chi è più adulto, la reale valenza della creatività: "fonte di vita, di speranza, di miglioramento e progresso, un potere salvifico di elevazione verso l'assoluto." La fiaba, la poesia e la fotografia sono i tre generi, nonché i tre linguaggi, scelti per esprimere al meglio questa esigenza, quella di allenare costantemente la fantasia, partendo proprio dalla più tenera età. Età di lettura: da 8 anni.
Tra favola e mito
Andreina Chiari Branchi, Maddalena Chiari Morini
Libro: Copertina morbida
editore: Silva
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un libro che collega idealmente i miti classici antichi alle favole di oggi attraverso letture critiche volte a sottolineare gli intrecci fantastici di entrambi i racconti e soprattutto a sottolineare il significato profondo sotteso alla morale contenuta nei testi fiabeschi, passando per la presentazione delle più belle opere d'arte di tutti i tempi, a soggetto mitologico. Un'occasione per: allenare la fantasia di bambini ed adulti, riscoprire le radici culturali della civiltà occidentale e delle sue estrinsecazioni iconografiche e riflettere su valori e principi etici di eterna validità. Età di lettura: da 9 anni.
Tra piccoli sogni e grandi incantesimi. Fiabe da vivere
Andreina Chiari Branchi
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2015
pagine: 144
Un libro sintesi di una carriera: una antologia di fiabe e favole selezionate da una produzione più ampia, espressione di una lunga fedeltà ai generi praticati dalla tradizione. Un libro di altri tempi con i dovuti aggiornamenti tematici e psicologici della contemporaneità. Per chi voglia misurarsi con suggestive ambientazioni fiabesche e fantastiche per avvicinarsi, come lettore e narratore, al mondo dei bambini. Età di lettura: da 5 anni.
Magie e misteri
Andreina Chiari Branchi
Libro: Libro rilegato
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 124
Dodici storie in cui re e principesse, giganti e folletti, maghi e incantesimi introducono il piccolo lettore in un mondo magico in cui tutto può succedere. L'autrice, da anni attiva nella pubblicazione di favole per bambini, utilizza un linguaggio ricco e scorrevole che sviluppa con garbo in ogni racconto, mentre le tavole dell'illustratrice completano con delicatezza le pagine. Età di lettura: da 56 anni.
Non chiedermi di più
Andreina Chiari Branchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 364
Un romanzo d'amore, un intreccio appassionato in cui si alternano temi forti ed attuali quali la verginità, l'aborto, l'omosessualità, l'amicizia vera ed il suo ideale. Parigi fa da sfondo al percorso di vita di Elettra, giovane e talentuosa giornalista in erba, alle prese con le sue prime esperienze vissute fuori dalle mura domestiche. L'incontro con François, un uomo più maturo di lei (o solo apparentemente tale) porterà uno sconvolgimento nel quotidiano della protagonista femminile ma non la farà capitolare nelle sue convinzioni più radicate.
Sogni di fate
Andreina Chiari Branchi
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 96
Un re molto curioso vede sciogliersi al sole lo spettacolare castello di zucchero, frutto della sua stupidità; una fanciulla generosa piange lacrime di brillanti e sposerà un principe buono; tre ragazzine intraprendenti entrano nel regno degli gnomi e da essi imparano un divertento modo di allungare la vita; un aquilone, libero nel cielo, vede per la prima volta il mare... questi e tanti altri, i protagonisti del delicato mondo dei sogni delle fate. Il libro contiene nove testi di favole, fiabe e racconti.
Nel regno incantato delle fate
Andreina Chiari Branchi
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 96
Le fiabe dell'arcobaleno
Andreina Chiari Branchi
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 96
Le peonie di mia madre. Elogio di una passione
Andreina Chiari Branchi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 275
Angelica è una giovane donna di oggi, una di noi, vicina, nella sua vivida umanità di trentenne completa: sposa, madre, donna. La sua vicenda umana, protagonista femminile del romanzo, diviene evocazione allegorica e delicata comparazione con la voluttuosa carnalità della peonia, regina dei fiori, nel suo inconfondibile, rigoglioso sbocciare dei primi giorni di ogni estate. I suoi petali, infatti, sono come purpuree veline, adorne di leggerezza ineffabile. Le sue corolle ricche, stemperate in miriadi di delicatissime urne, racchiudono le geometrie perfette di un disegno antico; custodiscono, come scrigni silenti, la dolcezza vibrante di un ricordo, la tenerezza di un moto dell'anima, il calore di una carezza, lo struggente languore del distacco, la sconvolgente stoicità di un amore, la disillusa consapevolezza del rimpianto: di ciò che più non torna, della parola non detta, del gesto non compiuto. Il parallelismo tra Angelica e il più opulento e teatrale dei fiori diviene delicato e poetico simbolismo della fallacità di ogni affetto, della fugacità di ogni passione.
Un maggiolino chiamato Giuditta. Fiabe e racconti per l'infanzia
Andreina Chiari Branchi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 67
Un maggiolino che pensa, parla e prova sentimenti come fosse un essere umano; farine dai poteri magici; una fata sulle tracce della propria figlia rapita da una strega poco dopo la nascita; cavalieri alla ricerca di incantesimi e posate parlanti. Sono le ultime idee scaturite dalla penna della scrittrice parmense Andreina Chiari Branchi, che anche in quest'ultima opera coniuga la fantasia ai valori morali, trasmettendo ancora una volta un messaggio positivo. Le vicissitudini all'interno di questa raccolta cattureranno l'attenzione e l'interesse dei giovani lettori, poiché nelle storie dove l'inanimato assume consistenza umana si potranno ritrovare una serie di elementi e oggetti tipici del quotidiano.