Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Conte

Cronache da un museo in guerra. Taranto 1939-1949

Cronache da un museo in guerra. Taranto 1939-1949

Angelo Conte

Libro: Copertina morbida

editore: Scorpione

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il libro di Conte ci restituisce un pezzo di storia inedita della città durante la guerra passando dalla sua più importante istituzione museale; ci racconta anche di come complessivamente si intendeva mettere in protezione il patrimonio archeologico e più in generale culturale di tutta la Puglia.
20,00

Taranto-Berlino solo andata. Storia del clamoroso trafugamento della «Dea in trono»

Taranto-Berlino solo andata. Storia del clamoroso trafugamento della «Dea in trono»

Angelo Conte

Libro: Copertina morbida

editore: Scorpione

anno edizione: 2016

"Le vicende del ritrovamento, i movimenti di affaristi clandestini, la puntigliosa indagine di Paola Zancani Montuoro archeologa di fama internazionale, l'inchiesta della Guardia di Finanza, l'interrogatorio di alcuni testimoni ancora in vita vengono ricostruite attraverso lettere, resoconti, relazioni di funzionari. I documenti esaminati da Conte individuano professionisti del mercato clandestino, ricettatori, mercanti d'arte e tanti piccoli personaggi che fanno da sfondo ai movimenti della statua, ciascuno sa suo modo attento ad arraffare per sé quel poco che può e a non essere invischiato nelle indagini. In questo lavoro Angelo Conte rende i lettori partecipi della vicenda e riesce a far riflettere su quanto i beni culturali siano, ancora un secolo dopo, ostaggio dell'indifferenza dello Stato... al punto che il danno - il vero danno - è la perdita della nostra identità." (Vito Roberto)
10,00

La dea del sorriso. La Persefone o Afrodite dei tarantini

La dea del sorriso. La Persefone o Afrodite dei tarantini

Angelo Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2011

pagine: 144

Nel 1915 una statua in pregiato marmo greco raffigurante una dea seduta su trono, capolavoro dell'arte scultorea dei primi decenni del V sec. a.C., entra a far parte delle collezioni archeologiche del Museo di Berlino. Si sa solo che proviene dall'Italia meridionale. Taranto e Locri se ne contendono la provenienza. Nella statua si volle vedere la raffigurazione di Persefone, la dea protettrice dei defunti. Il volume analizza le rivendicazioni avanzate dall'una e dall'altra città per giungere alla conclusione che la preziosa statua fu rinvenuta a Taranto nel 1912 e subito immessa nel mercato clandestino internazionale. Ciò è quanto risulta da documenti d'archivio inediti e dagli atti di una indagine della Guardia di Finanza di Taranto che, a distanza di anni, rintraccia alcuni protagonisti del rinvenimento della statua, dai quali ricava interessanti particolari sulle modalità del trafugamento. Recenti studi iconografici propongono infine una identità diversa della dea seduta in trono; non più Persefone come da sempre creduto, ma Afrodite nella sua primordiale funzione di signora del talamo. Nel volume schede di approfondimento, ricco corredo fotografico e ampia appendice documentaria.
17,00

L'acquedotto romano del Triglio, da Statte a Taranto. Antica via dell'acqua in Puglia

L'acquedotto romano del Triglio, da Statte a Taranto. Antica via dell'acqua in Puglia

Angelo Conte

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Pugliesi

anno edizione: 2005

pagine: 144

Il saggio ricostruisce attraverso una accurata indagine storica che abbina a dati tecnici belle fotografie ed illustrazioni, l'origine tutta romana del complesso e monumentale acquedotto pugliese, costruito "più specificatamente in un periodo compreso fra la fine del I secolo a.C. ed il I secolo d.C.". Un filo storico labile quello evidenziato dall'autore, che denuncia la scarsità di fonti storiche reperite, ma sufficienti a stabilire il percorso di vita dell'imponente complesso idrico: le motivazioni e l'epoca della sua costruzione, il ripristino avvenuto in epoca angioina; la modifica strutturale del XVI secolo, con l'edificazione del sistema di archicanale ancora oggi visibile, fino alla storia più recente.
32,00

Nazisti in Sudtirolo. L'ombra del Reich sui «tedeschi» di Bolzano
15,00

Numeri trentini. Tutte le statistiche di una provincia speciale

Numeri trentini. Tutte le statistiche di una provincia speciale

Angelo Conte, Paolo Ghezzi, Guido Pasqualini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine

anno edizione: 2009

pagine: 200

Lo sapevate che in Trentino, provincia invidiata da molti per la sua ricca autonomia, c'è la più alta percentuale di lettori e la più bassa di frequentatori dei cinema in Italia? Che il 2008, annus horribilis dell'economia mondiale, ha visto in provincia di Trento il minor numero di fallimenti (32) degli ultimi 25 anni? Che le auto hanno un'età media di 6 anni e 6 mesi? Che in un anno si sono spesi per consumi di beni durevoli più di 1.300 euro pro-capite? Lo sapevate che l'età media dei 6.850 cacciatori trentini è di 57 anni? Che in Trentino ci sono 463 piste da sci e la più ripida (66045 di pendenza) è la 3-Tre di Madonna di Campiglio? Il volume, realizzato da tre giornalisti esperti, appassionati di storie e di cifre, è la prima fotografia statistica alfabetica della provincia di Trento, con interessanti confronti (con Alto Adige, Veneto, Lombardia e anche Tirolo e Baviera), articolata in 200 voci con migliaia di cifre su tutte le più importanti realtà e organizzazioni del territorio. 200 "voci" in grado di descrivere con precisione e dettaglio la realtà economica, sociale e culturale del Trentino. Un'opera utile non solo per chi vive in Trentino, studenti e insegnanti in primo luogo, ma anche per chi lo visita, lo ama, o magari lo invidia.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.