Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Panzone

Le mie stagioni

Le mie stagioni

Luigi Laguardia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni IlViandante

anno edizione: 2022

pagine: 150

Il protagonista di questo libro è un piccolo borgo, Bisenti, teatro dell'infanzia e della prima gioventù, cui l'autore si riavvicina nella tarda maturità. Uomini e donne semplici, ricchi di spiritualità ed autenticità, si avvicendano attraverso l'intercalare delle stagioni. Scorrono le stagioni metereologiche e con esse le stagioni della vita, portandosi dietro gioie e dolori, amori felici e amori disperati, tradizioni popolari e tradizioni famigliari, gioventù e vecchiaia, nel silenzio o nel clamore di un tempo che inesorabilmente trascorre, scrivendo indelebilmente la storia di ognuno. Impressi nelle pagine resteranno vive storie, tradizioni e personaggi, altrimenti offuscati dalla lotta quotidiana alla sopravvivenza. Prefazione di Angelo Panzone.
14,00

La via del sale. Sistema economico primordiale del territorio piceno aprutino
15,00

Lu quadernùcce di lu Màstre. Memorie identitarie di cultura popolare abruzzese

Lu quadernùcce di lu Màstre. Memorie identitarie di cultura popolare abruzzese

Lido Panzone

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2019

pagine: 200

Una nuova edizione per gli scritti postumi di Lido Panzone sulle tradizioni abruzzesi, con un riferimento particolare alle antiche usanze dell’area vestina. Un ricco giacimento culturale di memorie identitarie della più genuina cultura popolare abruzzese, fatto di motti, proverbi, filastrocche, meteorologia popolare, divertimenti, passatempi di un tempo; e poi le cure e rimedi antichi ai più comuni malanni, le ricette della cucina povera contadina, i nomignoli, la grammatica e il dizionario della lingua paesana. Questo e tanto altro ancora in un volume che è divenuto, negli anni, un vero e prprio ‘dizionario’ del sapere popolare da custodire e tramandare alle future generazioni.
20,00

Io, Ponzio Pilato di Bisenti

Io, Ponzio Pilato di Bisenti

Graziano Paolone, Angelo Panzone

Libro: Copertina morbida

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2015

pagine: 112

Il volume di Graziano Paolone e Angelo Panzone ricostruisce, per la prima volta con metodo storiografico, la leggenda che vuole il prefetto romano Ponzio Pilato nativo di Bisenti. Un minuzioso lavoro di ricerca teso all'individuazione di indizi storici conclamati, per pervenire alla formulazione di argomentazioni plausibili da porre a corredo e a fondamento della leggenda riguardante la sua terra di origine. A conquistare il lettore sarà il nuovo alone di verità che avvolge la sfera di fantasia che da sempre circonda la "leggenda popolare". La presentazione è a firma del giornalista Umberto Braccili, la prefazione è del regista Francisco Jose Fernandez. Età di lettra: da 12 anni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.