Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonello Deidda

Barsantropè

Barsantropè

Antonello Deidda

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni La Zattera

anno edizione: 2022

22,90

Casteddusicsti

Casteddusicsti

Antonello Deidda

Libro

editore: Edizioni La Zattera

anno edizione: 2019

pagine: 320

19,00

Un'estate sudamericana. Accadde nel 1966, il Cagliari in Argentina, Paraguay e Perù

Un'estate sudamericana. Accadde nel 1966, il Cagliari in Argentina, Paraguay e Perù

Antonello Deidda

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 226

Il filo conduttore del libro dovrebbe essere la tournée che il Cagliari fece in Sudamerica nel 1966. Nelle primissime righe si legge "Juanita Banana è una canzone del Quartetto Cetra e contiene almeno tre buoni motivi per raccontare una storia. Quella dell'estate sudamericana del Cagliari." Ma così non è. In ciò consiste il maggior pregio del libro. Antonello Deidda racconta via via di celebri allenatori e di giocatori famosi, ma dedica la maggioranza delle pagine alla divertente vita della città di Cagliari in quegli anni lontani oramai mezzo secolo ed anche ai cantanti e alle canzoni dell'epoca. Il resto scorre da partite ed episodi di grande rilievo ed aneddoti di portata infinitesimale. Il livello del racconto risale immediatamente perché, quando si parla dell'Argentina, non ci si può esimere dal riferire i forti legami che uniscono Cagliari a quello Stato grazie alla nostra Madonna di Bonaria che ha dato il nome alla capitale Buenos Aires. E si ritorna alla vera passione dell'autore. Le canzoni e i cantanti. L'ultima frase del libro si collega strettamente con la prima: "Questo è tutto ma proprio tutto sul Cagliari in Sudamerica nel 1966". No, è molto molto di più.
15,00

La notte di Cagliari. Ventitré storie di cronaca nera

La notte di Cagliari. Ventitré storie di cronaca nera

Antonello Deidda

Libro

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 232

La storia di una città e anche una storia di nera. Una serie di avvenimenti che accadono e diventano parte integrante di un racconto più lungo. Ne succedono di cose a Cagliari a partire dagli anni Ottanta. Delitti. Furti, scippi e rapine, poi attentati e omicidi. Dietro c'è sempre la droga. Un fiume. In queste pagine l'autore racconta le vite dannate dei personaggi, le loro vicende ai margini della normalità, in bilico tra il piattume di una quotidianità banalizzata e il baratro di un'esistenza a rischio, fortemente a rischio. Gente sbandata, delinquenti di professione, uomini sconvolti dalla follia, dalla rabbia, dal rancore, donne travolte da destini drammatici e paradossali. Un'umanità che ci passa a fianco invisibile, che molto spesso non riconosciamo o fingiamo di non vedere, come quei muri dalle scritte e dai colori vivaci. Ci vuole un teppista della parola per scuoterci, per farci aprire gli occhi, per costringerci a guardare.
18,00

Eravamo giovani nel 1967. La storia mai raccontata del Cagliari in America

Eravamo giovani nel 1967. La storia mai raccontata del Cagliari in America

Antonello Deidda

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 224

La storia inizia alla fine di maggio del 1967, il 25, un giovedì. Quando sul giornale appaiono due notizie destinate a cambiare il corso delle cose del Cagliari e di Cagliari. La prima è di calcio: "I rossoblù alla conquista dello scudetto americano". L'altra è musicale: "Una giuria del Disco per l'estate in città". Il filo conduttore di tutto il racconto è il torneo che il Cagliari disputò durante l'estate del 1967 negli Stati Uniti d'America. I rossoblù erano stati chiamati a rappresentare addirittura Chicago. Il libro riporta la cronaca di quelle partite e svela piacevoli aneddoti, mai pubblicizzati prima (quali una fuga notturna ai casino di Las Vegas o una visita al carcere di Alcatraz), che vedono come protagonisti molti dei celebri giocatori che, appena tre anni dopo, vinsero il mitico scudetto del 1970. Ma va molto oltre. Intanto, richiama decine e decine (forse centinaia) di cantanti e di canzoni che allietarono il 1967 e che ancora si ricordano con grande nostalgia. E dimostra una grande abilità e un piacevole umorismo nel collegare quei versi ai fatti, calcistici e non, che accaddero in quell'anno e che via via rievoca.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.