Libri di Antonio Blasotta
L'arte di vendere l'arte. Come promuovere il marketing culturale
Antonio Blasotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello Edizioni
anno edizione: 2010
La domanda può apparire irriverente ma, in un'epoca che dà valore a ciò che viene realmente percepito come tale, è indispensabile porsela: è giusto pensare alla cultura, in generale, e all'arte, in particolare, come ad un bene da vendere? La risposta è sì, se davvero consideriamo la cultura e, quindi, l'arte un bene; cioè se riteniamo che il patrimonio culturale e artistico, comunque sia consistente, debba esprimere un beneficio sia di elevazione spirituale che di ristoro economico. E quand'anche volessimo trarre dalla cultura esclusivamente un soddisfacimento spirituale e un indirizzo morale, dovremmo considerare l'importanza di renderne percepibile i benefici. Quindi, le domande a cui risponde questo libro sono essenzialmente legate alla consapevolezza della cultura come un bene da trasferire; alla necessità di individuare delle strategie opportune a rendere efficacemente percepibile questo bene; alla misurazione del riscontro che se ne ottiene rispetto all'offerta culturale; alla fidelizzazione dell'attenzione rilevata nei riguardi del bene-cultura.
Rocchetta-Torps, solo andata
Antonio Blasotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 88
Un reportage alla scoperta di Torps, il paese della Bassa Normandia in cui nacque Roberto del Torpo, il cavaliere di Guglielmo il Conquistatore che, dopo l'anno Mille, fondò Rocchetta S.Antonio in provincia di Foggia.