Libri di Antonio Ghu
Programmare con PHP
Antonio Ghu
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2006
pagine: 238
PHP è un linguaggio di programmazione mirato soprattutto allo sviluppo di applicazioni web e pagine web dinamiche. Basato su C, Java e Perl, è stato studiato in modo che il suo apprendimento sia particolarmente facile. Questo manuale pone le basi per imparare a programmare in PHP, accompagnando il lettore con un approccio didattico e con una serie di utili esempi pratici. Verrà spiegato tutto ciò che occorre sapere per scrivere programmi in PHP, dai più semplici ai più complessi. Si parte dall'installazione di PHP e di un server Web, per arrivare all'uso dei sistemi di programmazione più potenti e alla ricerca degli errori del codice (debug).
Programmare con Java
Antonio Ghu, Antonella Ficini
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2006
pagine: 247
Il libro guida il lettore dai primi passi della programmazione Java sino alla realizzazione di interfacce grafiche per le proprie applicazioni. Dopo la procedura di installazione degli strumenti di sviluppo e la corretta configurazione del sistema, vengono introdotti gli elementi fondamentali del linguaggio: dalla struttura generale di un programma Java ai tipi di dati sino ai cicli, alle iterazioni e alle istruzioni condizionali, alle classi e ai principi della programmazione orientata agli oggetti (ereditarietà e interfacce). Panoramica dei principali package e gestione delle eccezioni. Realizzazione di applet guidata passo per passo. Ambiente di sviluppo NetBeans e studio delle interfacce utente. Progetti pratici e tutorial: una calcolatrice scientifica (con interfaccia testuale e con interfaccia grafica). Sono inoltre presentati in maniera graduale i principi e le tecniche fondamentali della programmazione parallela, per una gestione corretta dei thread.
Come si fa tutto o quasi con windows XP
Antonio Ghu, Claudio Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: 180
Questo volume è una guida all'apprendimento delle tecniche basilari di Windows XP per poterlo utilizzare al meglio, senza troppi patemi d'animo e con lo sguardo puntato alle cose essenziali. Il libro si sviluppa a partire dai concetti fondamentali del sistema operativo fino a fornire la padronanza degli strumenti avanzati. Gli argomenti trattati: le basi per operare con Windows XP; l'installazione di programmi e di nuove periferiche; l'uso di Internet Explorer e della posta elettronica; la multimedialità; la personalizzazione del sistema; la costruzione di piccole reti domestiche. Il testo si chiude con uno sguardo al Service Pack 2, il più recente aggiornamento di Microsoft per aumentare la sicurezza di Windows XP.