Libri di Antonio Giampietro
Diritto e lavoro, economia e società. Prospettive locali e internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Empateya Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 260
Si tratta del quarto dei volumi che hanno raccolto gli atti del convegno Dottorandi a lavoro, svoltosi a Bari il 28 e 29 novembre 2012 e che vide allora impegnati, nelle sedi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del Politecnico di Bari, circa settanta tra dottorandi e dottori di ricerca pugliesi. L’eloquente titolo del libro, "Diritti e lavoro, economia e società. Prospettive locali e internazionali", riassume i contenuti dei diciotto saggi in esso compresi, che spaziano da questioni di diritto morale e del lavoro a questioni di economia micro e macro, che si intersecano con prospettive locali e nazionali (come l’analisi del contesto pugliese e della crescita della nostra regione negli ultimi anni) ed internazionali (come le problematiche inerenti i diritti della persona e quelli collettivi vengano regolati attraverso il diritto europeo ed internazionale).
Nelle curve del silenzio
Antonio Giampietro
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2016
pagine: 104
Opera poetica di Antonio Giampietro, già autore di un'altra silloge di poesie e di due saggi di critica letteraria di valore accademico. La silloge è impreziosita dalle opere pittoriche di Michele Condrò.
Nelle curve del silenzio. Ediz. in braille
Antonio Giampietro
Libro: Copertina rigida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2016
pagine: 68
Silloge poetica di Antonio Giampietro con opere pittoriche di Michele Condrò. Questa è l'edizione braille dell'omonima edizione in lingua italiana uscita per la stessa casa editrice alcuni mesi fa.
Renato Serra lettore del moderno. Fra storia e mercato
Antonio Giampietro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 120
Il libro è dedicato a Renato Serra che, formatosi alla scuola di Carducci e avendo vissuto in tutte le capitali della cultura italiane del tempo, decise di tornare nella sua Cesena, luogo privilegiato da cui osservare il mondo. Oggetto di studio del I capitolo è, attraverso un itinerario biografico, un'analisi del policentrismo italiano, colto e testimoniato nell'unico libro pubblicato in vita, Le Lettere. Il II indaga come il rapporto con le donne, il senso religioso che lo pervade, la relazione intellettuale con Croce plasmano il suo spirito. Il III analizza il suo scritto più conosciuto, Esame di coscienza di un letterato, in relazione alla contingenza storico-letteraria in cui è immerso.
Sergio Solmi critico militante. Un itinerario nella letteratura italiana del Novecento
Antonio Giampietro
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 304
La scrittura di Sergio Solmi è esemplare della più seria 'critica militante', senza mai venir meno ai doveri di precisione e rigore che si richiedono allo studioso. Quest'indagine ricostruisce in quattro capitoli un profilo del Solmi italianista - cominciando dall'ampio contesto teorico che caratterizzò gli anni della sua formazione e illustrando le relazioni intellettuali da lui intrattenute - da cui emerge il suo accostamento al mondo dei giornali e delle riviste, culminato nella fondazione e nella direzione di numerose testate. Il terzo capitolo dimostra come, nonostante l'attività di Solmi si sia espressa attraverso una quantità di scritti, mai ordinati in forma monografica, dalle sue pagine emerga una ben precisa linea della lirica contemporanea, poggiante su alcune personalità poetiche che per il critico hanno agito come figure di riferimento: Saba, Ungaretti, Quasimodo e Montale. Il quarto e ultimo capitolo passa poi a esaminare la posizione di Solmi riguardo alle due forme basilari della contemporaneità: la prosa d'arte e il romanzo. Delle opere del critico e degli studi a lui già dedicati dà conto, infine, un'ampia e precisa bibliografia.
Lucania. Luoghi e personaggi della sua storia
Antonio Giampietro
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2005
pagine: 447
Personaggi della storia materana
Antonio Giampietro
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 1999
pagine: 212
Ma tu sei il vento
Antonio Giampietro
Libro
editore: Sentieri Meridiani
anno edizione: 2009
pagine: 72
Una raccolta di poesie di grande profondità quella che proponiamo qui, scritta da Antonio Giampietro, impegnato in attività di ricerca presso l'Università di Bari. Settantadue pagine di poesie dove l'autore riconosce nel caldo abbraccio del sole, nel vento che accarezza i capelli e nell'ombra che fugge la dolcezza della donna amata.