Libri di Antonio Luciano Borrelli
Medicina dell'età prenatale. Prevenzione, diagnosi e terapia dei difetti congeniti e delle principali patologie gravidiche
Antonio Luciano Borrelli, Domenico Arduini, Antonio Cardone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2007
pagine: 608
La medicina prenatale costituisce il settore in maggiore espansione e il futuro dell'ostetricia moderna. La sempre maggiore diffusione di tecnologie innovative per lo studio del feto in utero e nuove metodiche diagnostiche entrate nella pratica clinica hanno infatti, di recente, notevolmente ampliato le conoscenze sulla fisiologia e fisiopatologia fetale. Il prodotto del concepimento, fin dalle prime fasi del suo sviluppo, è diventato un "paziente" raggiungibile ed esplorabile e ciò ha aperto la via a nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche del tutto insperate. Questo testo si propone di rispondere alla effettiva necessità di riunire in un unico e aggiornato testo di riferimento nozioni e dati di diversa estrazione, essenziali tutti per un ottimale monitoraggio della gravidanza.
Medicina dell'età prenatale
Antonio Luciano Borrelli, Antonio Cardone, Valerio Ventruto
Libro: Libro rilegato
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2002
pagine: XVI-256
I racconti del professor Cingolani
Antonio Luciano Borrelli
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Il libro raccoglie 10 episodi della vita professionale del prof. Massimo Cingolani, ostetrico-ginecologo in servizio presso la clinica ostetrica dell’Università di Napoli. Si offre al lettore uno spaccato della quotidianità di un medico alle prese con le responsabilità inerenti al ruolo e le difficoltà che talora sfociano in patemi d’animo che la sua professione, di sovente, gli comporta. I primi racconti narrano la routine universitaria del professore, impegnato tra attività didattica e assistenziale, quest’ultima molto spesso movimentata da improvvise emergenze. Nei racconti successivi sono narrate le battaglie combattute e vinte dal protagonista, per la creazione di un Centro di Medicina prenatale. Collante, tra i vari episodi, sono i frequenti dialoghi tra Massimo e il suo caro e pragmatico collega Carmine Novelli nonché la simpatia, che via via diventa vero sentimento, tra lui e la giovane dott.ssa Maria Manueli.