Libri di Antonio Thomas
The performance of innovative Italian SMEs: a comparative analysis of structural characteristics
Rosalia Castellano, Gennaro Punzo, Giuseppe Scandurra, Antonio Thomas
Libro
editore: Enzo Albano
anno edizione: 2022
pagine: 92
Drivers and barriers addressing italian SMEs toward eco-innovations. An interpretative model
Rosalia Castellano, Gennaro Punzo, Giuseppe Scandurra, Antonio Thomas
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Albano
anno edizione: 2022
pagine: 96
Le risorse immateriali nei processi aziendali. Il ruolo dei Knowledge Intensive Business Services
Antonio Thomas, Renato Passaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 156
Nell'attuale fase dell'economia della conoscenza, i Knowledge Intensive Business Services rappresentano una categoria di aziende la cui importanza è destinata ad aumentare rapidamente, giacché il loro scopo primario è agevolare i processi di generazione, trasferimento, espansione e valorizzazione delle conoscenze a fondamento delle risorse immateriali di cui dispongono, o alle quali possono accedere le altre unità economiche. Il volume delinea le principali modalità attraverso le quali i KIBS supportano i processi di sviluppo delle aziende e la loro capacità competitiva.
L'orientamento allo sviluppo integrale nel governo dell'azienda
Antonio Thomas
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 200
Il lavoro si inserisce nel filone di studi che sottolinea l'importanza, per le aziende, di riuscire a perseguire uno sviluppo integrale; intendendo con ciò un armonico e consapevole processo evolutivo lungo le dimensioni sottese ai valori-guida che dovrebbero orientarne l'azione e i comportamenti. Un obiettivo che presuppone la rivalutazione del concetto di azienda quale istituto economico che, creato e retto dall'uomo per perseguire finalità confacenti ai suoi bisogni, deve mirare al benessere di tutti coloro i quali, pur con differenti forme, modalità ed intensità, partecipano alla vita aziendale.
Il legame biunivoco tra imprenditorialità e sviluppo economico: origini, evoluzioni e scelte di policy
Antonio Thomas
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2010
pagine: 397
Un significativo contributo al dibattito sul tema dell'imprenditorialità oggi. Il rinnovato interesse degli studiosi verso il tema dell'imprenditorialità si lega ad una pluralità di ambiti e questioni centrali nel dibattito degli ultimi decenni: la cultura d'impresa, la dinamica delle piccole e piccolissime imprese, le problematiche di efficienza e competitività gestionale, l'efficacia delle politiche di supporto alla nascita ed espansione aziendale. I risultati di una ricerca ricca e articolata come quella presentata in questo volume sono un'importante risorsa per la comunità scientifica, il mondo della produzione e dei policy makers e per delineare gli adeguati strumenti di supporto allo sviluppo della cultura imprenditoriale ed al potenziamento della competitività aziendale e territoriale. Antonio Thomas, laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il master in Economia e gestione delle piccole imprese. Dal 1998 è ricercatore presso l'Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si interessa di problemi di sviluppo locale e di internazionalizzazione delle imprese.
Evoluzione e divenire della funzione imprenditoriale nella dottrina aziendalistica
Gennaro Ferrara, Antonio Thomas
Libro: Copertina morbida
editore: RIREA
anno edizione: 2010
pagine: 44
Il contributo propone un tentativo di inquadramento della funzione imprenditoriale alla luce di recenti interpretazioni che tendono a identificare l'imprenditore dall'analisi dei comportamenti e delle scelte. Si tratta di un'esigenza conoscitiva il cui rilievo procede di pari passo tanto con il riemergere dell'imprenditorialità quale tema cruciale dell'agenda dei policy maker, quanto e specialmente per il sostanziale mutamento di rotta nelle politiche proposte; giacché alle generiche misure a favore delle aziende, in particolare quelle piccole e medie (SMEs policy), vanno sostituendosi sempre più interventi e strumenti di supporto ed incentivazione incentrati sulla "persona imprenditore" (entrepreneurship policy). Un'esigenza che l'aumento della complessità aziendale verificatosi negli anni e il cambiamento di molti presupposti in base ai quali era solitamente identificato l'imprenditore ha reso ardua da soddisfare. Allo scopo, partendo dalla tradizionale interpretazione della teoria aziendale, si è analizzato il percorso evolutivo del concetto di imprenditore nel corso degli anni e le principali attribuzioni e qualificazioni che gli sono state attribuite.