Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Argentina Maria Scardamaglia

Segrete corde

Segrete corde

Argentina Maria Scardamaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Lombarda

anno edizione: 2020

pagine: 96

Questo libro ha due sole distinte parti, come se tutti i sentimenti e azioni umane si potessero compendiare in due contenitori, all'interno dei quali gli elementi vitali si atteggiano in teatrali sfumature. "Eros" e "Maleros". Sembra una semplificazione, ma è estrema lucidità. Non sono soltanto il bene e il male, né l'amore e il disamore. Eros è qui una infinita scala verticale di categorie spirituali, morali, emotive e sensoriali; ed è anche un paesaggio orizzontale di relazioni personali e implicazioni sociali. Maleros non è Tanatos. Non è affatto l'istinto di morte; non è l'Avversario: è sempre Eros, ma malato, che ha male, che produce male. Non il Male. Valeva la pena, anzi era necessario creare questo neologismo. Alle due sezioni, dunque, corrispondono due facce, due atteggiamenti mentali, due movenze dell'esistere: Argentina e Maria. Argentina, infatti, firma una sorta di prologo in versi alla sezione "Eros" con il non casuale primo verso: "Si può giocare con le parole?"; Maria un'altra, e di tutt'altri toni, alla "Maleros" con il non meno indicativo: "Solo un cuore d'inchiostro, ero io".
16,00

Una coppa rovesciata

Una coppa rovesciata

Argentina Maria Scardamaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Lombarda

anno edizione: 2018

pagine: 96

Contiene cinquantaquattro liriche. In essa, dalle pastoie di un presente privo di verità, tedioso e doloroso, l’autrice ascende alla gioia, o discende a movenze quotidiane e al più limpido fraseggio, lei che spesso lo complica, quasi per sviarci, sfociando talvolta in ardita, concreta, sensuale e inequivocabile figurazione, che pur diventa eterea, destabilizzando il sotteso tessuto narrativo e le modalità stilistiche, attingendo così a un superiore, dinamico equilibrio. Con caparbietà regge ogni incontro con l’amarezza e dà colore e sostanza alle assenze con imperio caratteriale e visionario, mentre, come per tentare di concepire qualche geniale via d’uscita, dialoga con se stessa e un alter ego, le cui due facce specularmente opposte alludono a una persona reale o due, finzioni sceniche, addendi della sua drammaturgia, non so, oppure alle contrapposte ali del tempo. Appaiono maschere del male e del bene, dell’opprimente e del desiderabile, del terrestre e del sublime, della ripugnanza e del desiderio, del dissesto e dell’armonia, del qui e dell’altrove. Onnipresente certezza è l’anelito della bella prigioniera a definitiva evasione.
15,00

Poesie nell'arte e frammenti di vita

Poesie nell'arte e frammenti di vita

Argentina Maria Scardamaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Lombarda

anno edizione: 2017

pagine: 106

È da circa due anni che mi diletto a scrivere quei pensieri che mi travolgono la mente, il cuore e l’anima, tra desideri, fantasie, realtà e speranze; diventando così poemi o semplicemente piccoli pensieri. Scrivo in diversi linguaggi, a volte pieni d’amore o duri che tagliano persino l’acqua, incidendo parole che escono dall’anima. Momenti vissuti pieni di riflessioni con umiltà di cuore, scavando nelle profondità delle mie segrete. Scrivo per la gioia di scrivere, assaporando ogni singola emozione. Alcune delle mie poesie sono state scritte per accompagnare dipinti di artisti che spero allieteranno i vostri occhi; esse sono trascritte nelle opere, secondo l’uso del nuovo movimento denominato “Poesipittura”.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.