Libri di Arianna Melone
Io sono io
Chiara Gregori, Arianna Melone
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 76
Se i bambini e le bambine potessero davvero seguire le loro inclinazioni senza i commenti di un mondo adulto che fatica ad abbandonare l’idea che “gli uomini non debbano piangere” e “le donne appartengano al sesso debole”, ne vedremmo delle belle. Abbiamo bisogno di ripensare i modelli che proponiamo fin dalla prima infanzia se vogliamo far crescere cittadini e cittadine felici e fare una vera prevenzione della violenza di genere. Io sono Io è un albo illustrato che racconta con semplicità quanto sarebbe semplice imboccare questa strada. Prefazione di Bianca Pitzorno. Età di lettura: da 4 anni.
Le ragazze ce la fanno
Carmen Guasco, Assia Petricelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2024
pagine: 144
Quattro donne della nostra contemporaneità dalle vite reali e piene, capaci di fare le proprie scelte in autonomia e di combattere discriminazioni e pregiudizi sociali e di genere. Le loro storie, potenti e autentiche, mostrano al mondo che sì, le ragazze ce la fanno. E anche bene. Martina Ferracane ha avviato il FabLab Western Sicily, un progetto sociale per diffondere l’educazione digitale creativa nelle scuole della Sicilia. Maddalena Stornaiuolo, autrice e regista, ha creato a Scampia La Scugnizzeria, una scuola di teatro per tutte e tutti. Nadia Lodato e Lucia Lauro sono responsabili di diversi progetti fra cui Cotti in Fragranza, che accompagna i ragazzi del carcere minorile di Palermo in un percorso di crescita e riscatto. Età di lettura: da 13 anni.
Saffo
Arianna Melone
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2022
pagine: 96
Alcuni dicono che le muse siano nove; che distratti! Guarda qua: c'è anche Saffo di Lesbo, la decima." Platone.
Gianna
Arianna Melone
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2020
pagine: 136
Gianna ha voglia di combattere alle assemblee studentesche nella Bologna di fine anni Settanta, mossa dal ricordo di una sorella che non c'è più. Gianna ha voglia di trovare un lavoro stabile e dignitoso, diverso da quello di cameriera in un bar che ha troppi occhi che guardano, tutti puntati su di lei. Gianna ha voglia di trovare un posto alle sue mani, che bramano altre mani e la mettono sempre nei guai. Il problema è che la natura l'ha fatta così, e poi le ha messo il mondo contro.