Libri di Arnaldo Ceccato
Il sole, la luna e le altre stelle
Arnaldo Ceccato
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 194
I Marchi sono una famiglia originaria della Lombardia ma si trasferiscono a Foligno perché il papà lavora per un'industria di aerei. Poi scoppia la seconda guerra mondiale e dall'Umbria tornano a Milano dove verranno ingannati con false speranze di lavoro e saranno poi, a guerra conclusa, costretti a tornare in Umbria. Il figlio, Piero, dopo gli studi da perito industriale entra in Aeronautica e diventa pilota di aerei da caccia. Costruirà una brillante carriera rivestendo ruoli di alto prestigio e responsabilità descrivendo al lettore, con minuzia di particolari ed empatia, una carrellata di personaggi ed eventi che caratterizzeranno la sua vita. Fonte inesauribile di risorse, Piero si dedicherà prima all'arte del restauro, poi alla scrittura e infine alla musica, condividendo gran parte dei suoi interessi con la moglie Paola. Per lei spenderà le sue ultime fatiche e pensieri, accompagnandola attraverso una triste e alienante malattia.
10 racconti
Arnaldo Ceccato
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 194
Dieci racconti per dieci vite, tutte irrimediabilmente segnate dagli eventi della seconda guerra mondiale. I personaggi si svelano tra le pagine con tutte le loro peculiarità, pregi e difetti, desideri e ossessioni; le loro esistenze sono frutto di memoria e invenzione. Dal modesto contadino al valoroso soldato, dal grande scienziato al giovane studente: vite, quotidianità e momenti che sono il ritratto di una società.
Sulle strade del tempo
Arnaldo Ceccato
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 104
Non è consueto uscire dal quotidiano per concentrarsi sul senso della propria esistenza. Tuttavia l'interiorità della persona è una miniera che merita di essere esplorata. Meditare è perciò un richiamo a noi stessi e, in ultima analisi, una mediazione tra ragione e sentimento, tra professione e affetti, un rifugio in cui trovare un insegnamento esistenziale. "Sulle strade del tempo" è una raccolta di "pensate poetiche" su vari temi, una rivisitazione emotiva di situazioni del presente e del passato.
Fronde di memoria
Arnaldo Ceccato
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 358
Più di 50 racconti di storie minori, tratte dal vero fra le mille esperienze di una vita straordinaria, ricca e seducente. Nella variegata scenografia di avvenimenti e situazioni che emergono dalle fronde della memoria, entrano in scena, con l'autore, personaggi felliniani fortemente caratterizzati e sorprendenti nei loro comportamenti. Se gli episodi si sviluppano in contesti sempre diversi con esiti spesso imprevedibili, costante è l'attenzione per il comportamento umano dei protagonisti; così che c'è spazio per l'analisi psicologica come per quella storica e di costume, per il sentimento e la poesia come per gag divertenti e, soprattutto, per tanta ironia. Fronde di Memoria è un libro da leggere davanti al caminetto o sotto l'ombrellone, in viaggio o in sala d'aspetto; per adulti e giovani di tutte le età. Non offre soltanto una lettura vivace e distensiva, ma anche frequenti spunti di insegnamento.
Trucioli della memoria. Ministorie del novecento
Arnaldo Ceccato
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 219
Una raccolta di episodi realmente accaduti che hanno visto l'autore come protagonista o, comunque, testimone.