Libri di Attilio Vaccaro
Mondo al femminile tra Oriente e Occidente. Forme di potere, tradizioni e ruolo della donna nelle società del passato (sec. X-XIX)
Libro
editore: Argo
anno edizione: 2025
pagine: 432
Nicola di Myra tra santità e intercessione
Attilio Vaccaro
Libro
editore: Argo
anno edizione: 2024
pagine: 400
Cosenza e la sua cattedrale. Ambiente urbano e sede episcopale tra significati religiosi e secolari
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 250
Il volume propone e amplia i risultati di un Convegno di studi, tenutosi il 5 e il 6 ottobre 2023 tra Cosenza e Rende (Università della Calabria). Quel momento di incontro, fermamente voluto dai curatori dell’opera, si è collocato a margine delle celebrazioni per l’Ottavo Centenario della Consacrazione della Cattedrale di Cosenza (1222-2022), con l’intento di continuare le occasioni di riflessione storica sull’intenso legame tra la Città e la Cattedrale. Tale legame non si limita alla “materialità” degli edifici che connotavano quello che un tempo era l’insediamento medievale, e oggi è ciò che definiamo “centro storico”, ma è espressione e simbolo di una città che va oltre l’aspetto religioso. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dell’insediamento urbano/sede episcopale, come concentrazione di elementi religiosi e secolari, di pratiche sociali, economiche, culturali, che ne hanno modellato e ridefinito nel tempo l’ambiente, tra Medioevo ed Età moderna.
Giuseppe Valentini (s.j.) (1900-1979) storico bizantinista e albanologo. Studi e ricerche nel quarantennale della sua scomparsa
Libro
editore: Argo
anno edizione: 2020
pagine: 704
Dizionario dei termini liturgici bizantini e dell'Oriente cristiano
Attilio Vaccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2010
pagine: 416
Vi sono, soprattutto nell'Italia meridionale, antiche e radicate comunità cristiane - in genere di etnia greca o albanese - che, anche dopo l'adesione al cattolicesimo, hanno conservato l'antico sistema liturgico bizantino, che è poi quello ancora seguito dalle comunità ortodosse dell'Oriente cristiano. Non è semplice accedere a questo mondo in gran parte sconosciuto e non di rado misterioso: il prezioso dizionario curato da Attilio Vaccaro, ripercorrendo itinerari spesso dimenticati della storia del cristianesimo, ha il merito di dischiudere anche al lettore profano l'universo della liturgia bizantina e dei suoi affascinanti simbolismi.
Studi storici su Giorgio Castriota Scanderbeg. Eroe cristiano albanesenella guerra antiturca. Testo italiano e albanese
Attilio Vaccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2014
pagine: 228
L'ampiezza degli studi dedicati a Giorgio Castriota Scanderbeg (1405-1468) deriva dall'interesse che questa figura storica, simbolo della resistenza cristiana contro l'avanzata ottomana, ha suscitato in quasi tutti gli studiosi che si sono occupati della storia dei Balcani nel secolo XV. Ripercorrendo in forma bilingue (italiano e albanese) la vasta bibliografia aggiornata relativa alla storia di Scanderbeg, si ha un'ulteriore testimonianza del sorprendente interesse per la vicenda dell'eroe albanese, che diviene, grazie anche a questo contributo, tema di ricerche sempre più avanzate per ricercatori e studiosi delle due rive dell'Adriatico che vogliano accostarsi allo studio del Medioevo albanese.