Libri di B. Corà
Collezione Burri. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2011
pagine: 152
Burri, Fontana e la Pinacoteca di Brera. Materia e spazio
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2010
pagine: 96
Nakis Panayotidis. Ivresse revée. Ediz. italiana, francese e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 120
L'arte di Nakis Panayotidis si fonda nel vero quotidiano e storico, eludendo ogni tentazione idealistica e, al contrario, offrendo tracce concrete di un'esperienza estetica che ricava le sue valenze poetiche nei materiali del proprio tempo. Tra essi, l'impiego della luce è congenito a gran parte del suo lavoro per la scelta di una base fotografica in molte sue opere. Nondimeno, l'elaborazione plastica di scritte al neon - quali insegne dell'interiorità consente a Panayotidis di formulare, insieme all'illuminazione emblematica dei luoghi e delle cose, un pronunciamento individuativo e oracolare volto a rischiarare le tenebre della nostra epoca e la coscienza di ciascuno.
Around Rotella. L'artista e il suo tempo
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il libro propone una lettura del percorso artistico di Mimmo Rotella, artista di livello internazionale, ora scomparso, in rapporto alla produzione di altri artisti coevi quali Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Castellani, ma anche Jannis Kounelli, Mario Schivano, Tano Festa, Franco Angeli, e agli artisti del gruppo del Nouveau Réalisme di cui Rotella ha fatto parte.
Aurelio Amendola. Fotografia perché i sensi vedano. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2009
pagine: 128
Jan Jedlicka. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2007
pagine: 152
Il volume a cura di Bruno Corà su Jan Jedlicka è di supporto all'esposizione in corso al Camec di La Spezia. Si tratta di una monografia che propone un panorama completo dell'opera dell'artista praghese che con differenti tecniche e indaga aspetti piuttosto inconsueti della Maremma toscana. Jedlicka, infatti, spiega che "nel paesaggio della Maremma giunsi per la prima volta nel 1978. A catturarmi sin dall'inizio fu il contatto con una situazione geografica particolare. Vi tornai sempre più spesso. Il carattere complicato, multiforme della vasta campagna segnata da canali d'acqua non era facile da cogliere. Presto riconobbi la necessità di sviluppare sul posto un metododi lavoro senza idee preconcette e cambiai così il modo di procedere utilizzato sino ad allora. Al contempo lavorai con vari mezzi. Sul posto feci disegni e fotografie, provai con la telecamera e le polaroid la possibilità di caricare le situazioni e i motivi incontrati, raccolsi diversi tipi di terra per realizzarne pigmenti cromatici che riproducessero la colorazione del paesaggio. Per catturare l'atmosfera realizzai piccole mezzetinte, impressioni quasi fotografiche".
Premio del Golfo 2006. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2006
pagine: 128
Ranaldi. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2005
pagine: 452
Il volume monografico è interamente incentrato sull'opera di Renato Ranaldi. Il volume, corredato di un ampio apparato fotografico (oltre 400 immagini) e bio-bibiografico, raccoglie un lungo testo di Bruno Corà attraverso il quale il noto critico ripercorre tutte le fasi dell'iter artistico di Ranaldi, sin dagli esordi. Composto da 18 capitoli tematici, il testo analizza il percorso dell'opera ranaldiana nelle sue varie espressioni linguistiche: pittura, disegno, cinema, installazioni, scultura, musica. Il volume, che si propone come una sorta di compendio di tutta l'opera di Renato Ranaldi, contiene alcuni scritti dell'artista, anche inediti.