Libri di B. Paoli
Guida arcobaleno. Tutto ciò che devi sapere sul mondo LGBT+
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 252
"La Guida Arcobaleno" è un quick refence book in cui trovano risposta le domande più salienti che si pongono ragazze e ragazzi lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, queer e intersessuali. Il progetto nasce da interviste a gruppi di giovani LGBT+ e a psicologi e psicoterapeuti che seguono persone LGBT+ nel loro percorso di crescita personale. Le 150 domande raccolte esplorano i principali dubbi su affettività, sessualità, accettazione, contesti sociali, relazionali ed educativi. A queste domande hanno dato risposta 60 esperti e testimonial, noti a livello locale o nazionale per le loro competenze o per il loro impegno sul campo. Supervisione scientifica di Paola Biondi.
Quando all'università si andava in giacca e cravatta
B. Paoli
Libro
editore: Kappa
anno edizione: 2009
pagine: 47
Questo piccolo libro è un omaggio a una Università e a una Facoltà di Medicina che non esistono più, travolte dall'incalzare dei tempi, dalla inevitabile apertura di tutte le Università a una platea di studenti molto più numerosa ed eterogenea, e da una lunga serie di riforme velleitarie ed incompiute. Era l'Università in cui uno dei protagonisti qui ritratti rispose con sussiego a uno sprovveduto che aveva "osato" apostrofarlo con il termine "Barone" di essere bensì un Principe. E principi erano davvero, in una delle Facoltà mediche più importanti e grandi d'Italia, i cerca trenta professori ordinari che allora la componevano e che hanno formato intere generazioni di medici, oggi tutti, i superstiti, con i capelli bianchi e una certa nostalgia di un mondo scomparso. B. Paoli è un ex-studente di Medicina che ha potuto assistere "a dentro" ai profondi mutamenti della Medicina, delle Facoltà mediche e più in generale delle Università, e che, prima di essere definitivamente un ex, vuole ricordare ai propri colleghi e agli studenti di Medicina di oggi un mondo che (fortunatamente?) non esiste più.
La pace nell'era postcristiana
Thomas Merton
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 292
La lucida analisi di Merton su pace, guerra e vangelo esce dopo oltre 40 anni di ostracismo, ma rimane di drammatica attualità. Molte cose sono nel frattempo cambiate, soprattutto nell'identificazione del nemico, ma non è mutata la tentazione di far prevalere logiche di guerra e di morte. E ancora oggi, la ricerca della "pace sulla terra" passa anche attraverso la testimonianza dei cristiani perché "una parte essenziale della buona novella è che le misure nonviolente sono più forti delle armi: con armi spirituali, la chiesa primitiva ha conquistato l'intero mondo romano". Oggi, come quarant'anni fa, "abbiamo ancora tempo per fare qualcosa in vista dell'abolizione della guerra, ma il tempo si sta rapidamente esaurendo".