Libri di B. Pistocchi
Il rabbino che si arrese a Cristo. La storia di Eugenio Zolli rabbino capo a Roma durante la seconda guerra mondiale
Judith Cabaud
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 122
Il 13 febbraio 1945, in una Roma liberata da poco più di sei mesi, in una cappella della basilica di Santa Maria degli Angeli, Israel-Italo Zolli, rabbino capo della Città Eterna, riceve il battesimo. La moglie e la figlia lo seguiranno poco dopo. Come nuovo nome cristiano, Zolli sceglie quello di Eugenio, in segno di riconoscenza verso Eugenio Pacelli, papa con il nome di Pio XII, per ciò che la Chiesa ha fatto in favore degli ebrei durante la persecuzione. Una vicenda sconvolgente, che ha messo sottosopra gli ambienti ebraici come quelli cristiani ma sulla quale è calato il silenzio, rotto oggi finalmente da un'ebrea di New York che ha rivissuto l'esperienza del rabbino capo di Roma, diventando una cattolica convinta.
Come fare meditazione. Il metodo della «ruminazione»
Clodovis Boff
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 86
La meditazione è diventata un fenomeno di moda. Viene raccomandata per superare lo stress e la depressione, sviluppare la creatività nel lavoro, avere più concentrazione mentale, risolvere confitti affettivi, stare bene con se stessi e con il mondo circostante e, naturalmente, per incontrare Dio e la sua luce. A questo scopo si ricorre perlopiù ai metodi che vengono dall'Oriente, lo yoga, lo zen, la meditazione trascendentale, e altri. Ma anche la tradizione cristiana conosce metodi simili che, però, sono stati praticamente dimenticati. L'autore recupera e attualizza questo patrimonio, arricchendolo con i contributi di altre tradizioni.
Esodo dell'uomo libero. Catechesi sul Vangelo di Luca
Josep Rius-Camps
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1992
pagine: 304
Il Vangelo di Marco. Analisi linguistica e commento esegetico. Volume Vol. 1
Juan Mateos, Fernando Camacho
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2010
pagine: 560
Grande novità nel campo dell'esegesi di Marco. Lo studio filologico è a fondamento dell'interpretazione. Notevole importanza viene attribuita al contesto culturale e sociale di Marco. Il commento è diretto sia agli studiosi che ai lettori ordinari.
Marco. Testo e commento
Juan Mateos, Fernando Camacho
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 416
Mateos e Camacho suddividono il volume in due parti: nella prima hanno messo tutto di seguito - il testo del Vangelo di Marco letto in chiave strutturalista. Nella seconda presentano il loro commento. L'intento del volume è di offrire ai lettori una visione d'insieme del vangelo, rimandando, per approfondimenti, al commentario più vasto e scientifico in fase di pubblicazione. L'interpretazione strutturalista, adottata dagli autori, giustifica un nuovo commento al vangelo di Marco. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Cittadella Editrice, 1996.

