San Paolo Edizioni
Sammy. Una vita da abbracciare
Amerigo Basso, Laura Lucchin, Chiara Pelizzoni
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 272
Sammy Basso (1995-2024), biologo e ricercatore, è una figura nota al pubblico per la sua storia unica e per il suo esempio
Dio ama la vita
MichaelDavide Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
Con un linguaggio accessibile l’Autore offre una risposta a questa domanda interrogando i testi fondativi della nostra tradizione, in cui si raccontano la creazione dell’uomo e la scoperta del “fuoco" necessario a trasformare la creazione in autentica relazione. Questo fuoco è, indubbiamente, la scoperta della libertà. Il dono della vita e quello della libertà sono il grande giogo che ci è imposto per camminare dignitosamente verso la felicità come superamento di ogni disarmonia e ristabilimento della vera pace. La pienezza della vita equivale a lasciar sgorgare la vita in noi e attorno a noi come fiumi gonfi di acqua e popolati di pietre preziose. Assumere la vita in tutte le sue pieghe, senza timore e con rinnovato vigore, equivale a tessere la carne del Verbo di Dio nel concreto dell’esistenza. Nel mistero di Cristo Signore, la divinizzazione non è più una scalata al cielo, ma diventa la serena condivisione della tavola della nostra umanità, di cui l’Altissimo si è fatto commensale.
San Giovanni in Laterano. Roma
Flavia Fiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 128
Roma custodisce un patrimonio inestimabile di arte, storia e spiritualità, e tra i suoi tesori più preziosi spicca la Basilica di San Giovanni in Laterano, la più antica e importante delle basiliche papali, nonché cattedrale della città eterna. Questo volume ripercorre le vicende straordinarie di un luogo simbolo della cristianità, dalla sua fondazione in epoca costantiniana fino ai grandi restauri barocchi e agli eventi storici che vi hanno avuto luogo, come la firma dei Patti Lateranensi. Attraverso un ricco apparato storico, artistico e spirituale, il libro ci guida alla scoperta di una basilica che, più di ogni altra, incarna il legame profondo fra la tradizione cristiana e la città di Roma. Con fotografie suggestive e testi accurati, il volume offre una narrazione avvincente e documentata, restituendo al lettore il fascino di un edificio che è molto più di un semplice monumento: un crocevia di storia, fede e cultura. Un viaggio tra arte, spiritualità e simboli, alla scoperta della “madre e capo di tutte le chiese-, cuore pulsante della cristianità occidentale.
Santa Maria Annunziata. Otranto
Gian Franco Freguglia
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 128
Nel cuore di Otranto, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata è molto più di un capolavoro architettonico: è un luogo intriso di storia e di fede, custode di un passato che ha segnato profondamente la città e la cristianità. Con il suo straordinario mosaico pavimentale, una vera “Bibbia di pietra", e la maestosa facciata romanica arricchita dal rosone gotico-arabo, la basilica racconta secoli di incontri culturali tra Oriente e Occidente. Cuore particolarmente sacro della basilica è la Cappella dei Martiri, che conserva le reliquie degli 813 otrantini trucidati nel 1480 per non aver abiurato la loro fede durante l’invasione ottomana. Questo volume conduce il lettore attraverso un viaggio affascinante tra arte e memoria, svelando la bellezza e il significato profondo di una cattedrale che è simbolo di resistenza, spiritualità e identità.
Da sempre ti ho pensato. Storia di Damiano Caravello
Francesco Caravello, Antonella Galiano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 208
«Ho chiara la mia missione, occuparmi dei fratelli e, come dice La Pira, avvicinare il cielo alla terra, portare un po’ di cielo in terra». Sono tante le vite che meritano di essere raccontate, quella di Damiano è una stella che vuole regalare un po’ di bagliore a chi vorrà prestare attenzione. Un ragazzo normale, figlio della provincia veneta, innamorato del creato, impegnato nel mondo per Dio e per gli uomini. La sua è una storia di felicità non nonostante la malattia — è nato affetto da atresia biliare —, ma proprio grazie alla malattia. Un libro che è il racconto di un percorso interiore ma anche testimonianza di vita e di vite, attraverso gli scritti di Damiano e le parole dei tanti amici e fratelli che lo hanno incontrato e gli sono stati vicini durante il suo cammino. Damiano ha generato la Vita in chi gli è stato intorno, la Vita è quella eterna, il rimettere in relazione gli uomini con Dio, con il Padre. In lui, molti hanno scoperto e riscoperto la propria relazione con Dio.
Re
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 576
Testo ebraico della Biblia Hebraica Stuttgartensia. Traduzione interlineare italiana di Stefano Mazzoni. Testo greco dei Settanta a cura di Rahlfs - Hanhart. Testo latino della Vulgata Clementina. Testo italiano della Nuovissima Versione della Bibbia dai testi originali In calce alle pagine pari: Rimando a passi paralleli. Note per un primo confronto critico fra TM LXX VG NVB In calce alle pagine dispari: Analisi grammaticale di tutte le forme verbali presenti
La grande arte di invecchiare
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 176
Il pensiero della vecchiaia viene sovente rimosso. Eppure questa fase della vita può configurarsi come un tempo di maturazione e di crescita e offrire alla nostra esistenza un’inattesa profondità. La nostra società ha bisogno di sviluppare una nuova sensibilità verso la saggezza e il significato della vecchiaia, rivalutata come un bene prezioso. È davvero una grande arte quella di invecchiare nella maniera migliore. Un’arte con tutti i suoi segreti, che come ogni altro settore dell’attività umana non giunge a perfezione da sé, ma richiede costante esercizio e applicazione.
Habeas corpus. Chi saremo nell'era dell'Intelligenza Artificiale
Federico D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 288
Molti di noi fanno uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) per divertimento, per studio e per lavoro. L’IA fa parte, ormai, delle procedure informatiche di aziende private e di istituzioni pubbliche: recepisce ed elabora con sempre maggiore efficienza i nostri dati fiscali, economici, giuridici, burocratici, sanitari. Si affaccia dunque all’orizzonte un tema che è già centrale: come è possibile la protezione non solo della nostra privacy, ma della vera e propria integrità della nostra identità personale? Ciascuno di noi gode di diritti in quanto individuo e in quanto corpo in cui si esprime la nostra individualità. È quanto è stabilito nel principio dell’Habeas Corpus: l’inviolabilità della libertà personale e dell’integrità fisica e psicologica della persona se non per gravissimi e dimostrati motivi. Oggi, tuttavia, l’estensione della nostra individualità va ben oltre i “confini" del nostro corpo. Si deve parlare per ciascuno di noi di un “Corpo Esteso" digitale, che comprende la presenza di “dati che siamo noi" nei database della IA e l’insieme vastissimo delle nostre interazioni quotidiane con il mondo digitale. La protezione dei diritti del Corpo Esteso richiede nuovi strumenti e nuove leggi, che prevedono la conoscenza e la condivisione da parte di tutti di alcuni nuovi concetti: il Corpo Esteso; l’Habeas Corpus + (cioè la protezione non solo dell’individualità e dell’integrità fisica, come avviene oggi in tutti i sistemi democratici, ma anche di quella digitale, nella sua completezza e nella sua costante evoluzione); il “Commonwealth Senziente", cioè un insieme di leggi universali e dotate di potere di controllo e di sanzione che regolino l’IA responsabile e siano garantite da un Ente di Garanzia Originario (EGO); l’assoluta trasparenza di ogni IA (fonti, principi ispiratori, tecnologia…); un “Muro invalicabile" tra Intelligenza Artificiale e vita organica (cioè la severa proibizione all’IA di generare forme di vita alternative alla vita umana e di interferire con la vita umana stessa).
Tra voi non sia così. Il potere nella Chiesa
Marco Prastaro
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 176
«Tra voi però non sia così». Sono le parole che Gesù rivolge ai suoi discepoli in cerca di posti di prestigio, dalle quali bisogna sempre partire quando si parla di potere nella Chiesa. Di per sé, nota l’autore di questo libro, la questione del potere non è un tema caratterizzante l’esperienza cristiana né una situazione che definisce il compito e lo stile della Chiesa. Detto ciò, alcuni però nella Chiesa sono chiamati a delle responsabilità, ad esercitare l’autorità sugli altri. Come devono farlo? Quali caratteristiche deve avere questo loro potere? A tali domande vuole rispondere il presente volume. Lo fa innanzitutto presentando come il Padre, Gesù e lo Spirito Santo esercitano la loro forza e potenza. Definisce poi, sulla base dell’insegnamento della Sacra Scrittura, come i cristiani e la Chiesa debbano esercitare il potere. Si sofferma inoltre su quegli aspetti dell’esercizio malato del potere, quali la ricerca di denaro, il carrierismo, il clericalismo, gli abusi di coscienza e sessuali. Infine, propone alcuni atteggiamenti che possono salvaguardare il potere da ogni tratto di dominio e renderlo strumento di servizio e di valorizzazione delle persone: vigilare sul proprio cuore, camminare insieme, essere miti, umili, avere empatia e compassione, sapersi indignare. Il tema del potere condiziona le relazioni fra le persone a tutti i livelli: queste pagine si rivolgono quindi a tutti coloro che entrano in rapporto con gli altri.
E ora che si fa?
Stefano Nava
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 320
In questo libro padre Stefano Nava, Frate Minore con vasta esperienza nel campo dell’evangelizzazione, esplora in profondità le sfide e le crisi della Chiesa contemporanea, nella dimensione pastorale e spirituale. Attraverso un linguaggio diretto e appassionato padre Nava offre una riflessione dirompente e profetica sullo stato attuale della pastorale e punta a un rilancio dell’azione evangelizzatrice proponendo delle vie concrete. Nato dall’esperienza vissuta dall’autore nelle Missioni al popolo e in altre forme di annuncio, il libro è un vero e proprio “manifesto missionario" per i tempi attuali. Con stile diretto, colloquiale, accessibile ma profondo, l’autore alterna testimonianze personali a citazioni evangeliche e magisteriali (con ampio riferimento a papa Francesco). Contiene strumenti concreti per la formazione e la verifica dell’azione pastorale.
Percorso di Quaresima 2026. Alle porte di Gerusalemme
Francesco Liera, Cristina Spadoni
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 64
Questo sussidio accompagna bambini e ragazzi nel tempo della Quaresima, offrendo un percorso ricco di attività, spunti di riflessione e momenti di preghiera. Interamente illustrato a colori, prende avvio dal Mercoledì delle Ceneri e segue le cinque domeniche quaresimali fino alla Domenica delle Palme, con uno spazio ampio e curato, dedicato alla Settimana Santa. Completano il sussidio una Via Crucis in 14 stazioni, pensata appositamente per i più piccoli, con testi introduttivi semplici e coinvolgenti, per aiutare bambini e ragazzi a entrare con cuore e mente nel mistero della Pasqua. Chiude il testo un tutorial con una piccola attività da svolgere in gruppo, in oratorio o anche in famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
Le domande per crescere. Un viaggio nel mondo dell'infanzia
Carlo Alfredo Clerici, Filippo Mittino
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 160
Viviamo un tempo nel quale sembra essersi persa l’importanza di uno sguardo sui bambini attento ai loro bisogni e alla loro crescita. Si è normalmente impegnati a osservare eventi che li rendano unici nel loro essere e quindi capaci di rifornire narcisisticamente l’adulto che sta accanto: tale modo di guardare il bambino non permette chiaramente di coglierlo nel pieno della sua soggettività. Questo volume è dedicato alla comunicazione e alla relazione con il bambino per genitori, educatori e altre figure che cercano un contatto empatico con i più piccoli per intercettarne bisogni, desideri, emozioni. Un testo che propone un approccio pratico, senza trascurare tuttavia una rigorosa prospettiva scientifica, per offrire una visione integrata del bambino mettendo in comunicazione i vari aspetti della sua persona e i diversi ambienti nei quali vive. Che posto hanno le emozioni? Come posso gestire le sue crisi? Le regole sono importanti? Sta diventando grande, che fare? Domande fondamentali e urgenti per tanti genitori che, consapevoli di non poter essere perfetti e di avere a che fare con il “mestiere" più difficile, possono trovare in questo testo una bussola: ogni capitolo si apre con il racconto di una situazione che fa emergere il punto di vista della famiglia, del pediatra e della scuola, a cui segue un commento volto a mettere in luce i significati sottesi alle dinamiche descritte così da delineare le modalità di ascolto e relazione tra adulto e bambino.

