Libri di B. Sassani
Il codice del processo amministrativo. Dalla giustizia amministrativa al diritto processuale amministrativo. Estratto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: 367
Il codice del processo amministrativo. Dalla giustizia amministrativa al diritto processuale amminsitrativo
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: 1412
Mediazione e conciliazione nel nuovo processo civile
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: XII-265
L'art. 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, aveva delegato il governo ad adottare, entro sei mesi dalla entrata in vigore della legge, "uno o più decreti legislativi in materia di mediazione e di conciliazione in ambito civile e commerciale"; con il decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 (pubblicato sulla GU del 5 marzo 2010, n. 53), il Governo ha esercitato il potere conferitogli innovando profondamente il regime della domanda giudiziale. Da ultimo, con il D.M. 18 ottobre 2010, n. 180, ha dettato le norme attuative. Il volume inquadra e organizza la lettura della nuova disciplina della mediazione e conciliazione nell'ambito civile e commerciale. Viene, in particolare, scandagliato il nuovo ed innovativo regime di una forma di ADR (alternative dispute resolution). L'intenzione è quella di offrire ad avvocati e magistrati una bussola per affrontare la nuova realtà. L'esposizione è illuminata da tutti i collegamenti necessari per non isolare la nuova normativa dall'insieme del codice di rito.
Commentario alla riforma del codice di procedura civile
Libro
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: 368
Il volume è un commento alla riforma al processo civile, introdotta dalla legge 28 giugno 2009, n. 69. L'opera contiene, inoltre, i testi degli articoli del Codice di Procedura Civile e delle Disposizioni di attuazione al codice di procedura civile modificati e, in appendice, il testo della parte sulla riforma del processo civile della L. 69/2009. L'opera, aggiornata alla Legge 18 giugno 2009, n. 69, fa il punto della situazione dopo le modifiche legislative degli ultimi anni e traccia le linee di possibili sviluppi futuri in tema di procedura civile.
Il processo davanti al giudice amministrativo. Commento sistematico alla legge n. 205/2000
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: VI-675
Tra gli argomenti trattati: la riforma; l'instaurazione del giudizio; il processo cautelare; la tutela dell'accesso; i provvedimenti ingiuntivi; il rito speciale per i "settori sensibili"; i poteri istruttori; le decisioni in forma semplificata; il regime del silenzio e l'esecuzione della sentenza; la giurisdizione esclusiva; l'appello; l'arbitrato; il processo contabile; la disciplina transitoria.
Mediazione e conciliazione nel nuovo processo civile
Libro
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2010
pagine: 228
L'art. 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, aveva delegato il Governo ad adottare, entro sei mesi dalla entrata in vigore della legge, "uno o più decreti legislativi in materia di mediazione e di conciliazione in ambito civile e commerciale"; con il freschissimo decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 (pubblicato sulla GU del 5 marzo 2010, n. 53), il Governo ha esercitato il potere conferitogli innovando profondamente il regime della domanda giudiziale. Il volume inquadra e organizza la lettura della nuova disciplina, di importanza nevralgica per gli operatori, della mediazione e conciliazione nell'ambito civile e commerciale. Viene, in particolare, scandagliato il nuovo ed innovativo regime di una forma di ADR (alternative dispute resolution) voluta da un legislatore disperatamente alla ricerca di antidoti alla progressiva pietrificazione della giustizia civile. L'intenzione è quella di offrire ad avvocati e magistrati una bussola per affrontare la nuova realtà, con la finalità di ricavare dalla normativa precisamente quel che serve per superare i dubbi della prima applicazione. L'esposizione è illuminata da tutti i collegamenti necessari per non isolare la nuova normativa dall'insieme del codice di rito.

