Giappichelli
Diritto amministrativo dell'innovazione tecnologica
Antonio Bartolini
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 288
"Diritto amministrativo dell’innovazione tecnologica" è un libro che si interroga e cerca di dare risposte al ruolo dei poteri pubblici, e alle loro regole, di fronte alla tumultuosa innovazione tecnologica che sta caratterizzando i nostri tempi. Il metodo seguito è di carattere sistematico e offre un contorno giuridico definito a una materia magmatica quale è l’innovazione tecnologica. Al centro dell’analisi non vi è solo l’intelligenza artificiale, ma la vasta congerie dei problemi che portano il diritto amministrativo a regolare l’innovazione tecnologica, tra cui temi rilevantissimi come il PNRR o l’impiego del golden power. Il volume è pensato e destinato agli innovatori, e tra questi agli studenti e ai ricercatori universitari, in primis. Tra i possibili destinatari vi sono anche coloro che esercitano le "professioni legali" (avvocatura e magistratura) e i "funzionari pubblici". Nella letteratura giuridica non esistono titoli simili esistenti a quello proposto: quello a cui più si avvicina (anche se il taglio e la struttura è completamente diversa) è il libro di Mariana Mazzucato, Lo Stato innovatore, che peraltro affronta questioni di carattere socioeconomico e non giuridiche. Il volume offre una ricostruzione originale, dal carattere quasi pionieristico, poiché le riflessioni giuridiche sull’argomento sono veramente rare e prive di taglio sistematico.
Principi per la rendicontazione della sostenibilità. Gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) e il Voluntary Standard for non-listed SMEs (VSME)
Claudia Rossi, Roberto Aprile, Daniele Gervasio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il volume si rivolge a studenti, professionisti e aziende e intende fornire un contributo alla rendicontazione di sostenibilità analizzando gli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards) che disciplinano e vincolano la redazione della Dichiarazione di sostenibilità per le imprese di maggiori dimensioni, ma anche esaminando gli standard VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standards for Non-listed SMEs) che consentono alle imprese minori di disporre di strumenti più semplici e proporzionati alla loro struttura per redigere un report di sostenibilità su base volontaria. Considera inoltre il ruolo del revisore della sostenibilità e le procedure di emissione dell'attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità. La redazione della Dichiarazione di sostenibilità ha acquisito maggiore rilevanza a seguito dell'emanazione della Direttiva (UE) 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), recepita con il D.Lgs. n. 125/2024, che ha esteso a un numero crescente di società l'obbligo di comunicare gli aspetti della sostenibilità che caratterizzano l'impresa, declinandoli in profili ambientali, sociali e di governance, e ne ha previsto l'inserimento in una specifica sezione della relazione sulla gestione redatta dagli amministratori ai sensi dell'art. 2428 c.c. Parole chiave: ESG, Report di sostenibilità, Non Financial Reporting Directive (NFDR); Corporate Sustainability Reporter Directive (CSRD); European Sustainability Reporting Standards (ESRS); Voluntary Sustainability Reporting Standars for Non-listed SMEs (VSME); Limited Assurance; Reasonable Assurance. Punti di forza e di maggior interesse: una ricostruzione del quadro normativo dell'Unione Europea in tema di promozione e rendicontazione della sostenibilità; analisi dei nuovi principi ESRS e VSME.
I contratti bancari, assicurativi e del mercato finanziario
Matteo Ambrosoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 512
Il mercato finanziario, dal punto di vista contrattuale, si caratterizza, ad un tempo, per la (tendenziale) emersione di discipline comuni o, comunque, ispirate a principi comuni, e per la presenza di una moltitudine di schemi economico-giuridici differenti sul piano causale e per la disciplina tipica; alcuni di essi sono di antica, se non antichissima, tradizione; altri sono di recente invenzione. In questo lavoro, l'autore esamina il mercato finanziario nel suo insieme e approfondisce i diversi modelli contrattuali utilizzati in ambito bancario-finanziario, assicurativo e dell'intermediazione finanziaria. Questo libro è destinato agli studenti del corso di "Diritto dei contratti bancari, assicurativi e del mercato finanziario", ma aspira a essere utile a tutti coloro che, professionalmente, si confrontano con le problematiche sollevate da questi ambiti specialistici del diritto contrattuale.
Lineamenti di diritto del lavoro. Per i corsi di studio di Economia e di Scienze politiche
Edoardo Ghera, Alessandro Garilli, Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 672
Questo volume si propone di offrire al lettore una trattazione precisa e per quanto possibile completa del diritto del lavoro nella sua parte fondamentale, costituita dal rapporto di lavoro e dalle sue vicende, incluse quelle che si manifestano nel mercato del lavoro, le cui dinamiche emergono sempre più di frequente all’attenzione dei giuristi. L’obiettivo degli autori si è concentrato sulla qualità del servizio al lettore: combinare un livello accettabile (ma sempre perfettibile) di chiarezza con l’approfondimento necessario alla comprensione dei problemi trattati. A questo scopo il testo è stato integrato in nota dai richiami alla legislazione e alla giurisprudenza della corte costituzionale e della cassazione. L’impianto sistematico resta di impronta civilistica. Come dire che non si è trascurato il richiamo alle categorie del diritto civile che costituiscono, dalle origini, la struttura portante della materia, ancorché arricchita dai principi costituzionali. Inoltre la necessaria attenzione è stata rivolta agli scenari economico-sociali, strettamente legati alla nascita e all’evoluzione del diritto del lavoro. La trattazione tiene conto delle tematiche di interesse degli studenti che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali di scienze politiche, economia aziendale, economia e commercio, consulenza del lavoro.
La discrezionalità dell'amministrazione
Alfredo Moliterni
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 592
Questa monografia analizza in modo sistematico la discrezionalità amministrativa, uno dei temi centrali del diritto amministrativo. L'opera propone una ricostruzione teorica aggiornata della nozione, considerando le trasformazioni del rapporto tra legge e amministrazione e la crescente tecnificazione dei poteri pubblici, con particolare attenzione al quadro del diritto europeo. Il volume ricostruisce l'evoluzione storica del concetto dall'Ottocento a oggi e ne affronta i principali nodi giuridici anche nella prospettiva della teoria generale del diritto, chiarendo i rapporti con l'interpretazione, la discrezionalità tecnica e il potere vincolato.Pur di taglio teorico, il libro offre una visione completa delle attuali dinamiche della discrezionalità nella giurisprudenza, sia dal punto di vista del riparto tra i poteri e tra le giurisdizioni, sia dal punto di vista dell'intensità del sindacato giurisdizionale.
Criminal justice and data protection. Communication metadata under EU human rights law
Isadora Neroni Rezende
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 336
Lombardia veneziana. Contributi per nuove prospettive
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 256
Il volume raccoglie una serie di contributi in prospettiva storica (ricorrendo anche ad un ricco corredo di fonti inedite) dedicati a diversi profili (istituzionali, giuridici, economici, sociali, culturali) della "Lombardia veneziana" (Brescia, Bergamo, Crema) considerati nella loro tensione tra il moto centripeto della Serenissima e la specificità delle singole tradizioni locali tra XV e XVIII secolo. Il libro si rivolge non solo agli "addetti ai lavori" (storici, docenti, archivisti, studiosi) ma al Lettore colto interessato a questo ricco laboratorio culturale. Le strutture e le dinamiche economiche, sia del contado che delle civitates, le istituzioni cittadine con i loro corpi normativi (statuta) e apparati giudiziari, le compagini sociali e cetuali, il rapporto dialettico dei territori, e dei loro attori, con Venezia sono analizzati con rigore storiografico, acribia documentale e non di rado con verve stilistica.
Sustainability and animal welfare: legal and scientific perspectives
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 240
Il libro si rivolge ad un largo pubblico che include studenti, professionisti, docenti e chiunque sia interessato al rapporto con il pianeta e con gli esseri animali. Il volume è il risultato del lavoro di ricerca seguito ad un convegno internazionale tenutosi a Bologna nel novembre del 2024. In tale occasione studiosi provenienti da diverse parti del mondo si sono confrontati sul piano giuridico e su quello medico-scientifico per affrontare il paradigma One Health attraverso un innovativo approccio trasversale. L’elaborazione in un’ottica multidisciplinare rende il libro non meramente riconducibile ad una sola categoria, coinvolgendo il diritto costituzionale, il diritto privato, il diritto internazionale, così come la ricerca medico-scientifica. Questo volume desidera contribuire a costruire un’ottica ambientalista e antispecista le cui keywords sono: Benessere Animale, Soggettività Animale, Ambiente, Economia ambientale, One Health.
Il contratto. Estratto
Paolo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 976
Il libro "Il contratto" rappresenta un’analisi approfondita e aggiornata del diritto contrattuale, cuore del diritto privato e fulcro delle moderne economie di mercato. Attraverso un percorso che unisce teoria, giurisprudenza e normativa europea, esplora la formazione, la validità, l’interpretazione e l’integrazione dei contratti, affrontando temi chiave come la responsabilità precontrattuale, la buona fede, i vizi del consenso e l’eccessiva onerosità sopravvenuta. La premessa evidenzia come le trasformazioni legislative e le sentenze europee rimodellino costantemente il sistema, creando nuove sfide per l’interprete. Con un approccio rigoroso ma accessibile, il testo offre strumenti indispensabili per professionisti, studenti e studiosi interessati a comprendere le dinamiche dei contratti, dalla loro tipologia alla gestione delle controversie, valorizzando la connessione tra mercato, consenso e giustizia contrattuale. Questo volume è una guida autorevole per orientarsi nella complessità del diritto contrattuale contemporaneo.
Scritti in ricordo di Giuseppe Riccio
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 640
I saggi contenuti nel presente volume rappresentano un omaggio al pensiero e agli insegnamenti di un Maestro della procedura penale italiana, che ha lasciato un patrimonio irrinunciabile: il modo di affrontare i complessi rapporti tra eventi e leggi, tra fatti e norme, tra regole e prassi, tra dottrine e giurisprudenze, tra giuristi e legislatori. L'opera è strutturata in quattro parti; analizza il complesso rapporto tra politica e Costituzione; indaga l'incidenza di alcune trasformazioni sul sistema; si sofferma sulla crisi della legalità e sull'efficacia del diritto giurisprudenziale; verifica la tutela dei diritti in contesti giuridici differenti.
Diritto del lavoro
Edoardo Ghera, Alessandro Garilli, Domenico Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 752
Lineamenti di diritto del lavoro è un manuale aggiornato ideale per studenti, professionisti e operatori del settore. Completo e chiaro, analizza fonti, contratti subordinati e autonomi, lavoro agile, apprendistato, retribuzione, TFR, estinzione del rapporto di lavoro e tutela dei lavoratori. Con riferimenti a giurisprudenza e normativa europea, offre strumenti pratici per orientarsi nel diritto del lavoro italiano contemporaneo. Perfetto come guida accademica e professionale, combina rigore teorico e applicazioni pratiche.
Il diritto d'asilo delle donne. Principi, norme e procedure. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 176
Il volume raccoglie i risultati del progetto "Defend" dell'Università degli Studi di Milano, che affronta, in ottica giuridica e medico-legale, il tema del diritto d'asilo delle donne vittime di violenza e di discriminazione di genere. I casi presi in carico dai medici legali del Labanof e le decisioni della Sezione Immigrazione del Tribunale di Milano, analizzati nel libro, raccontano storie di persecuzioni e abusi nei Paesi di origine, atroci violenze durante le rotte, specialmente nei Paesi di transito come la Libia. Quale protezione è riconosciuta a queste donne nel nostro ordinamento? Come sono accertate le violenze e le discriminazioni di genere nell'ambito delle procedure di asilo? Il volume risponde a tali quesiti, rappresentando un utile strumento per gli operatori e le operatrici del settore e rivolgendosi a studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici interessati ai diritti umani. Autori: Bianchi Micheal, Cattaneo Cristiana, Cini Giorgia, Fidenzi Emma, Franceschetti Lorenzo, Greco Serena, Magli Francesca, Minard Alessandro, Siccardi Cecilia.

