Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Barbara Buoso

Padre terra

Padre terra

Barbara Buoso

Libro: Libro in brossura

editore: Fernandel

anno edizione: 2024

pagine: 136

Quando Giovanni nasce, le braccia che lo accolgono sono quelle di Primo, suo padre, perché la madre è morta al termine di un estenuante travaglio. La piccola comunità del Polesine in cui il bambino cresce è sicura che la disgrazia sia stata provocata dalle pozioni della Botanica, una guaritrice a cui i genitori si erano rivolti, forzando le leggi della natura, per avere il figlio che tanto desideravano. Primo amerà Giovanni di un amore tenero, prendendosi cura di lui e insegnandogli ad amare la terra e a mettersi all'ascolto delle voci di tutti gli esseri viventi che li circondano. Quando a tredici anni Giovanni avrà la possibilità di ammazzare il maiale, entrando così nella comunità degli adulti e mettendo a tacere le voci di paese, sarà proprio il grido strozzato dell'animale a fermare la sua mano. Primo verrà accusato di non aver saputo educare il ragazzo e si sentirà responsabile dell'emarginazione del figlio, che invece trarrà da questo evento la visione dell'uomo che vuole diventare. In un paesaggio che richiama le atmosfere del realismo magico, "Padre terra" è un romanzo che si muove fra la ricerca di un rinnovato senso della paternità e il desiderio di mettersi in ascolto della natura con una sensibilità capace di superare tabù arcaici e tradizioni.
13,00

Il corpo c’è. Antologia di racconti di donne

Il corpo c’è. Antologia di racconti di donne

Libro: Libro rilegato

editore: Vita Activa Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 120

Questa antologia raccoglie i dieci racconti delle vincitrici e delle finaliste del concorso letterario Il corpo c’è, indetto da Lìbrati, Libreria delle Donne di Padova, nel 2023. Un concorso a cui hanno partecipato circa trecento donne da molte parti d’Italia e anche dall’estero, a testimonianza di come il tema sia pregnante nella nostra società contemporanea. Nel corpo si mostra la nostra fragilità, l’irriducibilità della nostra carne. Il corpo è il luogo simbolico del nostro essere esposti, il nostro essere nel mondo: «il corpo c’è e c’è, e c’è/ e non trova riparo» dice Wislava Szymborska, dai cui versi il concorso è partito, mentre l’anima vaga ora certa, ora incerta. Una misura altra, a volte anche irraggiungibile. Il segno della fragilità e della impermanenza caratterizzano le scritture, messe a confronto con le problematiche contemporanee di una società arida, violenta, in cui lo spazio per le donne tende a restringersi e a essere meno abitabile. Consolidare una riflessione e una resistenza al clima di generale inquietudine, aprendo a testimonianze soggettive che scavano nell’interiorità, è uno dei fini del concorso. Da qui il tema scelto per l’edizione di quest’anno.
16,00

Il mio paese è la notte. Racconti di donne

Il mio paese è la notte. Racconti di donne

Libro

editore: Vita Activa Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 108

Dilaghi la zona franca del sogno, il prestigio dell’onirico che ci invola alla gioia di un mondo altro in cui sprigionano le nostre fantasie, i nostri desideri, le nostre visioni e che corrano via come caprioli nel bosco i presagi cattivi, il tedio delle insignificanze. E ora, sulla scia della poesia di Anna Maria Ortese, partano gli organetti e le fisarmoniche celesti che accompagnano il passo svelto dei personaggi delle nostre storie, che l’imbanditore col cilindro in mano estragga a sorte il pegno del giorno: signore e signori, Il mio paese è la notte.
15,00

La speranza è una strana invenzione. Storie di donne

La speranza è una strana invenzione. Storie di donne

Libro: Libro rilegato

editore: Vita Activa Nuova

anno edizione: 2021

pagine: 112

Questi racconti sono stati selezionati nel concorso “La speranza è una strana invenzione”, titolo tratto da un verso di Emily Dickinson, che “Lìbrati. Libreria delle Donne di Padova” ha indetto nel corso del 2021. In questo anno di pandemia e di fragilità estrema in cui la quotidianità per molte e per molti è stata più problematica e difficile, ritornare alla ‘speranza’ come fonte di ispirazione, a volte ironica, è sembrato un modo per riproporre un ripensamento del proprio percorso di vita, un ricollocamento delle proprie esperienze soggettive e di relazione interpersonale nella narrazione.
15,00

E venni al mondo

E venni al mondo

Barbara Buoso

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo Editore

anno edizione: 2018

Marzia lavora come proiezionista di film in un cinema-teatro di provincia quasi sempre vuoto. A Fiorella, sua madre, la vita non ha regalato niente; figlia di contadini ha vissuto sempre sotto padrone subendo le pene dei contratti agrari. Ingaggia contro la figlia una lotta apparentemente insensata contro il progresso vietandole di collegarsi a Internet, a suo parere motivo di perdizione. Beffardamente il destino affiderà proprio alla rete le notizie sulle speranze di vita di Fiorella che, gravemente malata, farà ricercare alla figlia le parole “strane” che declinano la sua malattia per cercare di “capirla”. Mauro spia le scollature della madre augurandosi, un giorno, di poterle portare con la stessa grazia e delicatezza. Attraverso annunci per mettersi in vendita tenta di appartenere a un uomo ed emanciparsi. Si innamorerà di chi lo cerca per ottenere favori finendo per sposarsi, senza amore, con Gloria e mettere a tacere le voci. Sarà un mirabolante, quanto grottesco, inseguimento in provinciale, dietro alla corriera con cui Marzia parte dopo la morte della madre, a decretare la fine, o l’inizio, della loro vita nuova.
15,00

L'ordine innaturale degli elementi

L'ordine innaturale degli elementi

Barbara Buoso

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

pagine: 151

Le Rogazioni non avevano potuto evitare alla comunità la nascita dell'unica femmina in una famiglia di quattro fratelli. Nata nel 1972 in una casa colonica tra l'Adige e il Po, Caterina viene vissuta come una avversità e si misura da subito con l'arcaicità delle sue origini contadine, dove i padri antepongono la salute delle barbabietole a quella dei propri figli e li privano dell'infanzia affidando loro già da piccoli la faticosa cura dei campi al sorgere del sole. Sognando cannoni che sparano al cielo cospiratore si affida allora al calore dei pulcini, unici possibili alleati nella logica crudele del patriarcato rurale di una casa da cui non si usciva mai se non per andare rigorosamente in gruppo alla fiera agricola annuale. La smielatura, i venditori ambulanti a domicilio, le tempeste che lavano i campi, le luci lampeggianti dell'ambulanza che rompe l'isolamento scandiscono il suo vangelo personale. Caterina si ritaglia una sua vita nel silenzio che la proteggerà più dei santini che abbondano nella casa. E per salvarsi dovrà invertire l'ordine di elementi ineluttabili quanto le buriane e scatenare a sua volta la fantasia e gli arcobaleni contro quella terra stregata, rompendo schemi primitivi con i suoi dispetti e i suoi finti mutismi che esasperano e depistano anche il prete e la maestra, incappando in sofferte penitenze quali la reclusione nella camera dei salami, la denuncia ai carabinieri all'età di cinque anni e la gita scolastica a casa sua.
14,90

Aspettami

Aspettami

Barbara Buoso

Libro

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2003

pagine: 104

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.