Libri di Barbara Miele
Un puledro tutto mio. Vademecum per l'allevatore «in erba»
Barbara Miele
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arca Communication
anno edizione: 2016
pagine: 96
Questo manuale, di rapida e facile consultazione, pensato per chi ha il sogno di creare "in casa" il proprio puledro, accompagnerà il lettore passo dopo passo, a partire dalla scelta dello stallone giusto per la propria fattrice fino allo svezzamento del puledro. Consigli, trucchi e accorgimenti renderanno la gravidanza della fattrice, il parto, e i primi mesi di vita del puledro un'esperienza unica e gratificante per l'allevatore occasionale o amatoriale.
Educazione e addestramento del puledro. Dalla nascita alla doma
Barbara Miele
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arca Communication
anno edizione: 2016
pagine: 100
Ogni puledro è come un libro bianco; nasce con caratteristiche genetiche e un proprio carattere ben definito. La madre, l'ambiente in cui cresce e le esperienze che vive nei primi anni della sua esistenza condizioneranno però la sua vita di cavallo adulto. L'Essere umano, allevatore o proprietario, ha un ruolo fondamentale nella formazione e nel processo di apprendimento del giovane cavallo. Questo metodo, basato su studi etologici e tre decenni di esperienze personali dell'autrice, è fondato sulla comunicazione costante tra cavallo ed Essere Umano e sul rinforzo positivo, e stimola la capacità di apprendimento del puledro attraverso il gioco. Il risultato sarà un puledro equilibrato, sicuro di sé, cooperativo in ogni circostanza, capace di prendere iniziative e dotato della mentalità vincente tipica dei grandi campioni.
L'incognita se. Viaggio tra le profezie del popolo Maya sulla fine del mondo
Barbara Miele
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2011
pagine: 186
L'incognita se. 2012: l'apocalisse secondo un'antica profezia del popolo maya
Barbara Miele
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 168
Sara sarà. Dalla disperazione alla serenità: viaggio interiore tra le montagne del Tibet
Barbara Miele
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 156
La vita agiata e apparentemente felice di Sara viene scardinata nelle sue fondamenta dall'improvvisa scomparsa del marito, perno finora della sua esistenza. In preda alla disperazione, Sara si rifugia tra le montagne del Tibet. Lì, con l'aiuto di un anziano saggio, intraprenderà un tortuoso cammino di crescita interiore, di ricerca di sé, passando attraverso l'accettazione e l'elaborazione del lutto, la cicatrizzazione delle ferite del passato, per attingere infine a una dimensione spirituale più alta.
Zucchero e peperoncino. La storia vera di Shahzada piccolo cavallo figlio del vento
Barbara Miele
Libro
editore: Miele
anno edizione: 2008
pagine: 132
Sin dalla notte dei tempi uomo e cavallo sono stati divisi da un sottile, invisibile e invalicabile muro. La loro stessa natura - carnivoro e predatore il primo, erbivoro e preda il secondo - ne ha reso difficile comprensione e comunicazione. Shahzada è un cavallo dal temperamento focoso, incattivito e traumatizzato da mani inesperte fino a diventare pericoloso per se e per gli altri, che viene acquistato dalla protagonista in un estremo tentativo di evitarne l'abbattimento. In un lungo percorso che porterà alla guarigione di traumi e ferite, cavaliere e cavallo dovranno apprendere a comunicare attraverso una lingua comune, fondando il loro rapporto sulla fiducia reciproca, sulla tolleranza, ed il rispetto dell'altro. Il premio per loro sarà la crescita, l'evoluzione e un rapporto simbiotico che permetterà ad entrambi i componenti di questa strana coppia di dare il meglio di se in ogni circostanza. Un libro per tutti coloro che desiderano conoscere più a fondo la psicologia equina.
Noi: due io
Barbara Miele
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2008
pagine: 144
"È difficile spezzare il circolo vizioso delle influenze ricevute da bambini e spesso si ripetono di generazione in generazione gli stessi errori". Sauro è un padre deluso e ferito che si chiude in se stesso. Katia una figlia ribelle alla disperata ricerca di un surrogato dell'affetto paterno che, annullandosi, finisce per legarsi a uomini sbagliati, passando da un disastro sentimentale all'altro. Salvatore è l'uomo giusto al momento sbagliato: pur essendo il primo ad apprezzare la vera natura di Katia, entra nella sua vita quando lei ormai non riesce più a fidarsi di nessuno. Ivan è il figlio di Katia: piccola vittima delle sue scelte sbagliate viene trascinato suo malgrado nel baratro in fondo al quale la donna sprofonda sempre più. Per amor suo Katia supererà i condizionamenti del passato e intraprenderà, in un intreccio di rapporti personali dove ognuno è maestro e ognuno allievo, un cammino di crescita che la renderà donna completa, madre attenta ed amorevole, compagna vera nella vita dell'uomo che avrà accanto e infine nuovamente figlia.