Libri di Bianca Pistorio
Ulula vento, ulula forte! Bussa il mio canto su tutte le porte
Bianca Pistorio
Libro
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2021
pagine: 56
In poco meno di quaranta componimenti si è cercato di riassumere le diverse anime della produzione dell'autrice. A conferma di come sia difficile e forse inutile individuare un confine tra una poesia per adulti ed una filastrocca per bambini, i due tipi sono proposti nella stessa raccolta: si parte da alcuni brevi scritti che per tema, ritmi e livelli di lettura possono essere più indirizzati ad un pubblico adulto (introspettivi ma anche di riflessione su tematiche sociali, politiche e filosofiche), per continuare via via con altri più giocosi e pensati per parlare direttamente anche coi bambini di diversità e uguaglianza, ecologia e futuro. Seguono alcuni componimenti più leggeri, riflesso dell'amore materno dell'autrice, e descrizioni di "mestieri" inusuali; chiudono la raccolta delle opere un po' più lunghe: un "classico" rivisitato e due esempi di opere originali che l'autrice propone anche nei suoi laboratori coi bambini.
Microcosmo
Bianca Pistorio
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2015
pagine: 56
La silloge "Microcosmo" si compone di tre gruppi di 15 componimenti ciascuno, in cui il lettore può piacevolmente indugiare nell'interesse e attenzione dell'autrice verso il contributo che ogni più piccolo elemento dona alla coscienza individuale. Ogni serie si apre con pochi versi introduttivi e l'aspetto naturalistico e quasi bucolico di tutte le poesie si contrappone via via ad una ricerca di significato che ricomponga i nessi di una trama spesso invisibile ad uno sguardo frettoloso.
Filastrocche a testa in su
Bianca Pistorio
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 64
Come cerchi incrociati. Poesie e filastrocche
Bianca Pistorio
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2014
pagine: 56
Nei quarantaquattro componimenti proposti si è cercato di delineare un quadro rappresentativo di alcuni dei temi cari all'autrice, con opere di diverso tipo, per stile e lingua. Sono presenti poesie in italiano, filastrocche per bambini e composizioni in dialetto catanese. In "Come cerchi incrociati", i temi s'incontrano a diversi livelli, creando sottoinsiemi di argomenti: la lettura delle composizioni parte così dalla costante attenzione rivolta al tempo ed al suo scorrere, con effetti sulle cose e sulle persone, e alle relazioni affettive (col coniuge, coi figli, coi nonni), narrate principalmente nelle poesie in italiano. Ma di affetto e amore, principalmente materno, parlano anche molte filastrocche, che cedono poi il passo ad altre, incentrate sul potere della parola e su alcuni esseri viventi ed eventi della natura, ancora una volta posti anche in relazione al passare del tempo. Infine, il rapporto con Dio e il ritorno al tema dell'amore e dell'affetto verso i propri cari chiudono la raccolta, con alcune dialettali poesie; o filastrocche?