Libri di Bruno Ognibeni
Stendi su di me il tuo mantello. Il matrimonio secondo l'Antico Testamento
Bruno Ognibeni
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2021
pagine: 690
Questo volume raccoglie e mette a confronto i passi dell’Antico Testamento che toccano, più o meno direttamente, il tema del matrimonio. È diviso in sei parti: racconti delle origini dell’umanità, leggi e consuetudini relative all’unione coniugale, parole profetiche, istruzioni e riflessioni sapienziali, composizioni poetiche ed invenzioni narrative. I testi sono tradotti dalla lingua originale e corredati da una spiegazione non troppo tecnica, accessibile ad un lettore di media cultura. Pierangelo Sequeri lo definisce «un valido supporto per la didattica teologica relativa all’argomento di cui tratta, ma anche, più in generale, come riscontro affidabile per l’istruzione e la predicazione cristiana interessate a rimanere in un corretto rapporto con la testualità biblica pertinente» (dalla Postfazione).
Matrimonio alla luce del nuovo testamento
Bruno Ognibeni
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2007
Questo testo offre le linee e gli aspetti fondamentali dell'insegnamento evangelico ed apostolico sul matrimonio. Vengono spiegati, in un linguaggio accessibile al lettore, tutti i passi più importanti del Nuovo Testamento che riguardano questa tematica. Da questi diversi testi viene a noi una testimonianza di grande ricchezza, di una storia che interpella la nostra storia, interroga, provoca e fa pensare sia il teologo sia il semplice fedele.
Dialoghi sul mistero nuziale
G. Marengo, Bruno Ognibeni
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2003
pagine: 427
Dominare la moglie? A proposito di Gv. 3,16
Bruno Ognibeni
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2003
pagine: 48
Il tema di questo testo è l'interpretazione del passo biblico Gn 3,16, un versetto di non poca importanza per una teologia biblica del matrimonio. L'autore divide l'esposizione in due parti. Nella prima espone l'esegesi del versetto, o più precisamente delle due ultime due frasi. Nella seconda espone altre esegesi con cui si è confrontato nel corso del suo studio.