Libri di C. Bottari
L'assistenza territoriale: nuova centralità dei sistemi sanitari
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Tutte le debolezze della medicina territoriale italiana, nonché di tutti gli altri sistemi sanitari oggi esistenti, sono state messe in evidenza dall'emergenza sanitaria da Covid-19. I due anni appena trascorsi hanno fornito importanti indicazioni ed hanno fatto riflettere sui limiti e sugli errori compiuti, primo fra tutti proprio quello di non portare a compimento la riforma che, con riconosciuto intuito, era stata già avviata dal nostro legislatore nazionale nel 2012 ma, successivamente, accettata con scarso entusiasmo dai legislatori regionali e, in particolare, dalle associazioni sindacali di categoria. La tanto ricordata "presa in carico del cittadino" avrebbe dovuto poggiare su una solida e ben strutturata nuova dimensione territoriale che avrebbe dovuto consentire una da tempo agognata convergenza, per un unico fondamentale obiettivo, tanto del sistema di assistenza sanitaria quanto di quello di assistenza sociale: e sia consentito, già fin da adesso, anticipare che pari importanza e rilevanza dovrebbero essere riconosciute all'assistenza motoria. Il volume indica alcuni percorsi organizzativi da realizzare per sviluppare in modo adeguato la medicina territoriale in tutte le sue diverse forme e, in particolare, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e si rivolge agli operatori sanitari e ai decisori pubblici.
La nuova sanità territoriale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 230
Benché l'Italia sia uno dei Paesi con la media di età della popolazione tra le più alte al mondo, non ha mai investito in modo mirato e strategico sulle cure primarie fino agli ultimi anni. In mancanza di una legge statale, le Regioni hanno effettuato tutta una serie di sperimentazioni, a partire dall'inizio del nuovo secolo, volte a individuare soluzioni innovative per la gestione delle cd. cure primarie; a esse ha, poi, fatto seguito quanto previsto a livello normativo dal decreto legge 158/2012 che ha affidato alle Regioni il compito di definire l'organizzazione dei servizi territoriali di assistenza primaria promuovendo l'integrazione con il sociale e con i servizi ospedalieri e indicato loro che la riorganizzazione della rete deve avvenire mediante la individuazione di due forme organizzative: monoprofessionali, denominate aggregazioni funzionali territoriali (AFT), che operano con la presenza dei soli medici di medicina generale; multiprofessionali, denominate unità complesse di cure primarie (UCCP), che erogano prestazioni assistenziali tramite il coordinamento e l'integrazione dei medici e delle altre professionalità convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Dalla ricerca contenuta nel volume, finalizzata a esaminare lo stato dell'arte nei vari sistemi sanitari regionali, emerge che l'applicazione della normativa nazionale a livello regionale è stata davvero molto frammentata.
Master in diritto sanitario. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2011
pagine: 112
La responsabilità dei dirigenti di aziende sanitarie e socio-sanitarie
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 108
Il Governo è in procinto di presentare una riforma molto attesa in materia di responsabilità sanitaria. Il presente volume intende affrontare il tema delle responsabilità giuridicamente definite e sanzionabili, identificando tipologie di comportamenti illeciti, che vanno dalla corruzione alla concussione, dalla colpa per un danno arrecato al paziente o al servizio pubblico dal dirigente, e le caratteristiche che ne definiscono la conversione in reati. Una analisi particolare viene riservata alla responsabilità del dirigente di aziende sanitarie e socio-sanitarie, che assume rilievo, infatti, in relazione a diversi ambiti: civile, penale, contabile, amministrativo. Quanto all'ambito civile, il complesso di norme del codice civile contenuto negli articoli 1218 ss. e 2043 ss. è raramente applicabile in quanto lo spazio di operatività della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale è molto stretto essendo circoscritto nel perimetro residuante dall'applicazione dei principi in materia di responsabilità amministrativa e dirigenziale. Quanto all'ambito penale, il dirigente sanitario, nell'esercizio delle sue funzioni, è un pubblico ufficiale e, come tale, assume il ruolo di autore tipico in tutti i reati propri che risultino incentrati sulla predetta qualifica soggettiva. Quanto all'ambito contabile e amministrativo, il dirigente medico non solo è soggetto alla giurisdizione del giudice contabile ma, inoltre, egli può essere causa, con il suo comportamento, del cd. danno all'immagine.
I livelli essenziali delle prestazioni sociali e sanitarie
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 212
I livelli essenziali delle prestazioni da ora LEP costituiscono uno dei frutti principali della riforma costituzionale introdotta in Italia con la legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 (recante Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione e pubblicata nella Gazzetta ufficiale 24 ottobre 2001, n. 48). Con la riforma del Titolo V della Parte II della Costituzione, infatti, valorizzandosi la autonomia delle Regioni, si è dovuto, quale contraltare, garantire che alcune prestazioni fossero garantite su tutto il territorio nazionale.
Master in diritto sanitario vol. 34-35
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2014
pagine: 160
La disciplina degli acquisti di servizi e beni nelle aziende sanitarie
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 230
Il presente volume raccoglie una serie di contributi in tema di "Disciplina degli acquisti di servizi e beni nelle aziende sanitarie" predisposti, anche alla luce delle più recenti innovazioni normative, all'interno del progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale su "Erogazione della prestazione medica tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie". Nel lavoro sono contenuti elementi pubblicistici e privatistici interessanti il diritto sanitario, ed in particolare gli aspetti più rilevanti disciplinati dalla legislazione comunitaria, nazionale e regionale in tema di acquisti di beni e servizi e di certificazione dei crediti verso le pubbliche amministrazioni. Si tratta, pertanto, di una pubblicazione quanto mai attuale e indispensabile nel contingente quadro di rivisitazione delle politiche di bilancio e di finanza pubblica.
Master in diritto sanitario. Volume Vol. 32
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2013
pagine: 192
Master in diritto sanitario vol. 28-29-30
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 200
Progettare il benessere. Una storia che viene da lontano: dall'Istituto per l'educazione fisica alla facoltà di scienze motorie
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2010
pagine: 103
Attività motorie e attività sportive: problematiche giuridiche
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2002
pagine: XII-332
Master per giuristi d'impresa vol. 19-20-21
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2010
Il volume tratta i seguenti argomenti: 19. Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001. Gli effetti delle nuove normative sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le relazioni con la responsabilità sociale d'impresa; 20. L'imprenditore sportivo fra ordinamento giuridico sportivo e ordinamento statale; 21. La negoziazione delle licenze nel diritto della proprietà industriale.