Maggioli Editore
Verso un successo sostenibile. Per le organizzazioni sportive ad alto impatto
Giovanni Esposito, Matteo Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
Nel corso degli ultimi anni la questione della sostenibilità delle organizzazioni sportive ha iniziato a diffondersi, anche se ancora oggi permangono interrogativi circa gli strumenti di policy utili per sostenerla concretamente. Come si individuano le opportunità che la cultura della responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile può offrire al mondo dello sport? In che modo è possibile aiutare le diverse tipologie di organizzazioni sportive a perseguire il successo sostenibile, ossia la creazione di valore nel lungo termine tenendo conto delle aspettative degli stakeholder e dell'impatto generato? Esistono delle “modalità semplici” in chiave ESG per misurare e valutare fattivamente la performance sportiva, sociale, economica e ambientale? Come si integra agevolmente la sostenibilità nella strategia per organizzare eventi sportivi sostenibili? Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui si vuole rispondere con il presente volume che, oltre al prezioso contributo di Valter Borellini sulle competenze chiave per affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile, contiene anche diversi esempi operativi di buone pratiche di sostenibilità a livello nazionale e internazionale e uno specifico apparato bibliografico e di approfondimento online, utili per ulteriori applicazioni e per gli sviluppi di successive ricerche che possano favorire la disseminazione di innovazione e competitività nel mondo dello sport. Un testo indispensabile non solo per professionisti della sostenibilità, ma anche per manager e dirigenti sportivi, atleti, allenatori, policy maker, consulenti e ricercatori, che vogliono coniugare etica, benessere e responsabilità in un settore in profonda trasformazione. Impreziosiscono l'opera le prefazioni del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Sottosegretario all'Ambiente e alla Sicurezza Energetica Claudio Barbaro e dell'Equity Partner di PTS Spa Alberto Miglietta.
Il mio viaggio al fianco delle donne
Monica Calcagni
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
«...e perché, alla fine, la cosa più importante è che tu possa guardarti allo specchio e riconoscere la donna che sei davvero...» Questo libro è la mia storia, ma non è solo la mia. È anche la storia di tutte quelle donne che faticano il doppio per ottenere la metà. Di tutte quelle persone che si sentono inadatte, anche quando stanno dando il massimo. È la storia di chi ha imparato ad accettarsi, senza smettere mai di migliorarsi. Per Monica tutto inizia con una telefonata semplice ma potente di suo padre: “Monica... ce l'hai fatta.” Sono solo cinque parole, eppure segnano l'inizio di una trasformazione profonda. Monica sceglie Medicina sfidando tutte le aspettative, ascoltando quella voce interiore che le dice di credere in sé stessa. Da quel momento, affronta ogni difficoltà con coraggio e un'intensa voglia di dimostrare il proprio valore, quella stessa forza che la sostiene nei suoi successi più grandi. Studia senza mai fermarsi, costruisce la sua carriera con determinazione e affronta le sfide di essere donna in un mondo che spesso non la accoglie. Non si arrende mai. Trasforma le sue fragilità in forza, sceglie di essere autentica e diretta, senza nascondersi dietro maschere. Oggi, dopo anni di lotte e conquiste, Monica fa finalmente pace con se stessa, cercando non più la perfezione, ma la completezza e la gioia. Questo libro è la sua storia, ma parla anche a chiunque ha ritrovato il coraggio di scegliere sé, vivendo quel momento che cambia tutto, vivendo - quella telefonata - che fa capire che niente sarà più come prima. Monica Calcagni è medico chirurgo, specialista in ginecologia e ostetricia, e vive a Roma, dove svolge la sua attività clinica e ambulatoriale. Da anni affianca alla professione una vivace opera di divulgazione sui temi della salute femminile e della sessualità, con l'obiettivo di rompere tabù e informare con chiarezza e leggerezza. Seguitissima sui social, conta oltre 1,3 milioni di follower su TikTok e più di 370 mila su Instagram, dove ogni giorno risponde a dubbi, curiosità e falsi miti sul corpo delle donne, con un linguaggio semplice e diretto, capace di arrivare a tutte le età. Ha partecipato come relatrice a numerosi eventi, convegni e incontri pubblici, portando la sua esperienza e la sua visione innovativa di una ginecologia empatica e alla portata di tutti. Collabora inoltre con realtà che promuovono l'educazione alla salute e il benessere femminile. In questo libro autobiografico Monica racconta il suo percorso, le sfide professionali e personali, e il dietro le quinte del suo impegno quotidiano - dal camice ai social - per aiutare ogni donna a conoscere meglio sé stessa, senza imbarazzi e senza paure.
Consigli dell'avvocato che parla alle persone
Angelo Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 110
Cosa accade quando un avvocato smette di parlare agli altri avvocati e inizia a parlare alle persone? Quando la legge, da codice per iniziati, torna a essere patrimonio condiviso? Quando si abbandona la retorica dell'autorevolezza per scegliere la semplicità, il dubbio, la voce diretta? Questo libro non è una biografia. Non è nemmeno una raccolta di interviste nel senso classico. È una conversazione lunga, profonda, frammentata, con un protagonista che ha scelto - spesso controcorrente - di mettere la propria faccia dove altri si limitano a firmare documenti. Angelo Greco è oggi uno dei volti più riconoscibili della divulgazione legale in Italia. Ma dietro i numeri da social, i video virali, le rubriche televisive, c'è una traiettoria personale fatta di fallimenti, ripartenze, disciplina, intuizioni. Questo libro prova a restituire non solo il percorso professionale dell'avvocato che ha raccontato la legge agli italiani, ma anche la persona: il ragazzo che chiedeva in regalo una macchina da scrivere, l'uomo che ha scelto di reinventare la propria identità professionale su un letto, durante una lunga convalescenza.
Abitare la casa con stile. La mia vita a colori
Andrea Castrignano
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
"Questa non è solo la mia storia. È il mio modo di abitare il mondo. Fin da bambino ho cercato rifugio nella bellezza, costruendo con le mani quello che dentro mi mancava. Ho imparato che una casa non è solo un insieme di pareti, ma un'estensione dell'anima, un luogo che può curare, accogliere, restituire identità. In queste pagine racconto il mio percorso - fatto di luci e ombre, cadute e rinascite - e come, attraverso la mia professione di interior designer, ho trovato il mio linguaggio più autentico. Perché ogni spazio può diventare una carezza, ogni progetto un atto d'amore. E forse, nel trasformare le case degli altri, sto ancora cercando di arredare la mia". Andrea Castrignano fautore e divulgatore di una visione anglosassone dell'home decoration, assimilata durante il proprio percorso professionale, dal 1997 Andrea Castrignano combina progettazione chiavi in mano e consulenza a tutto tondo con l'attività di affermato influencer nel mondo dell'interior design. Dal 2011 conduce il programma da lui ideato “Cambio Casa, Cambio Vita!”, il docu-reality dedicato al mondo dell'interior design che dal 2021, dopo dieci edizioni sul piccolo schermo, è sbarcato sul web con un nuovo format crossmediale ancora più coinvolgente e ricco di contenuti. Nel 2017 ha dato vita al suo secondo programma, “Aiuto! Arrivano gli ospiti...”, il primo format televisivo che abbina food & design che ha condotto insieme ad importanti Chef del panorama nazionale. Nel 2023, dopo un importante restyling, il format è tornato in onda sul web con il nome di Food & Design. Autore di tre libri dedicati al mondo dell'interior design, ha creato anche il primo interior design blog, una consolidata piattaforma web dedicata al mondo dell'architettura e dell'interior design. Seguitissimo sui social, collabora con numerose aziende di design, ideando e progettando collezioni in esclusiva, di cui segue in prima persona la realizzazione e la messa in produzione.
Formulario commentato della privacy
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 580
La nuova edizione dell'opera affronta con taglio pratico gli aspetti sostanziali e procedurali del trattamento dei dati personali alla luce delle nuove sfide poste dall'evoluzione normativa e tecnologica degli ultimi due anni. La disciplina di riferimento è commentata tenendo conto dei rilevanti interventi a livello europeo e nazionale (tra cui le Linee Guida EDPB, i regolamenti AI Act e DORA, l'attuazione della direttiva NIS 2), offrendo al Professionista una guida completa e aggiornata. Il libro è suddiviso in tredici sezioni, che coprono ogni aspetto della materia e tutti gli argomenti sono corredati da oltre 100 formule e modelli. Tra le novità più rilevanti: Connessioni tra il nuovo AI Act e il GDPR, differenze tra FRIA e DPIA, valutazione dei rischi e incidenti; Gestione del personale: smart working, telelavoro e whistleblowing; Strumenti di monitoraggio: controlli a distanza dei lavoratori, cloud computing e gestione degli strumenti informatici in azienda; Tutela degli interessati: una guida completa su profilazione, processi decisionali automatizzati e sull'esercizio dei diritti; Strumenti di tutela: sanzioni, reclami, segnalazioni e ricorsi al Garante.
La legge italiana sull'Intelligenza Artificiale. Commento alla Legge 23 settembre 2025, n. 132
Vincenzo Franceschelli, Andrea Sirotti Gaudenzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il volume presenta il primo articolato commento dedicato alla Legge 23 settembre 2025, n. 132, che detta le norme che consentono di disciplinare in ambito italiano il fenomeno dell'intelligenza artificiale e il settore giuridico degli algoritmi avanzati. Il testo offre una panoramica completa delle principali questioni giuridiche affrontate dal legislatore italiano, tra cui la tutela del diritto d'autore e la disciplina della protezione dei dati personali raccolti per l'addestramento dei modelli e per il funzionamento dei sistemi di intelligenza artificiale. Sono analizzate tutte le modifiche normative previste dalla nuova legge, che è intervenuta anche sul codice civile, sul codice di procedura civile e sul codice penale, introducendo nuove fattispecie di reato. La puntuale analisi della riforma e il confronto con le fonti europee (l'AI Act e il GDPR) sono accompagnati da schemi e tabelle, e da un agile glossario giuridico.
Prontuario di urbanistica rurale. Indirizzi di rigenerazione ambientale
Stella Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 266
L'agricoltura sostenibile è conseguenza di uno sviluppo rurale sostenibile. Qualsiasi scelta di pianificazione che coinvolga il territorio rurale non può prescindere dal salvaguardare le condizioni necessarie per consentire la crescita di un'agricoltura di qualità. Mentre l'instabilità climatica, la scarsità di risorse, l'incertezza del contesto geopolitico e l'aumento dei dazi esasperano la competitività dei mercati internazionali, gli agricoltori devono fronteggiare le difficoltà del comparto, insieme all'incremento dei costi di gestione e alle eccedenze produttive, che riguardano tanto la coltivazione, quanto l'allevamento. La necessità di rispondere con urgenza a queste criticità determina un maggiore impatto ambientale e paesistico dell'impresa agricola, che si concentra in produzioni intensive in modo da avere la massima resa produttiva. Per assumere la complessità e la fragilità del territorio rurale nella redazione degli strumenti di piano, il volume mette a confronto le regole delle risorse agroambientali e degli agroecosistemi che trasformano la terra in un sistema produttivo, con quelle dell'urbanistica, chiamata ad integrare i temi della producibilità e della scarsità delle risorse con l'innovazione imprenditoriale in agricoltura e con una rinnovata attenzione eco-ambientale. Arricchita da casi di studio di rigenerazione alle diverse scale del piano, l'opera si struttura come un manuale pratico per guidare progettisti e urbanisti a riconoscere le potenzialità e i valori di ogni territorio, in modo da non sprecare risorse economiche, oltre che ambientali e attivare futuri alternativi.
Prova scritta. Atti di diritto Penale. Tracce svolte con guida alla redazione e modelli. Esame avvocato 2025/2026
Marco Zincani
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il manuale è ideato per la preparazione alla prima prova scritta d'esame, avente ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e diritto processuale, in materia scelta tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo. Giunta all'ottava edizione, l'opera è stata interamente ripensata per offrire uno strumento mirato, pratico e aggiornato per il superamento dell'esame. Il volume concentra l'attenzione sulle tipologie di atti a più alta probabilità di estrazione e sulle questioni giuridiche più dibattute e attuali. Aggiornato alle più recenti novità normative – fino al D.L. n. 116/2025, cd. Terra dei fuochi – e alle pronunce giurisprudenziali di maggiore rilievo: propone 25 tracce selezionate con esercizi guidati e suggerimenti pratici di svolgimento delinea un quadro sintetico di riferimento, riducendo al minimo il ricorso a manuali e massimari ogni atto è preceduto da una guida alla comprensione della struttura logica e dei riferimenti normativi. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il testo è parte integrante della Collana Esame Forense, redatta, secondo i medesimi principi, dall'Avv.
Concorso Comune Firenze. 55 istruttori, 24 funzionari area amministrativa. Teoria e test per tutte le prove
Luigi Tramontano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1244
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per 55 Istruttori e 24 Funzionari Area amministrativi indetti dal Comune di Firenze. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dai bandi di concorso per questi profili, ovvero: Diritto costituzionale e Diritto amministrativo; Procedimento amministrativo, documentazione e certificazione amministrativa; Principi generali del CAD; Diritto di accesso e riservatezza dei dati personali; Normativa su anticorruzione e trasparenza; Contratti pubblici; Ordinamento istituzionale e contabile e finanziario degli Enti Locali; Tributi locali; Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche; Servizi pubblici locali; Misurazione e valutazione della performance della PA; Sistema dei controlli degli Enti Locali; Delitti contro la PA; Sicurezza sui luoghi di lavoro (online); Diritto civile; Lingua inglese e Informatica (online). Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è disponibile un simulatore di quiz per verificare il livello di preparazione.
Prova scritta. Atti di diritto Civile. Tracce svolte con guida alla redazione e modelli. Esame avvocato 2025/2026
Marco Zincani
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il manuale è ideato per la preparazione alla prima prova scritta d'esame, avente ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e diritto processuale, in materia scelta tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo. Giunta all'ottava edizione, l'opera è stata interamente ripensata per offrire uno strumento mirato, pratico e aggiornato per il superamento dell'esame. Il volume concentra l'attenzione sulle tipologie di atti a più alta probabilità di estrazione e sulle questioni giuridiche più dibattute e attuali. Aggiornato alle più recenti novità normative – i decreti correttivi cd. “Cartabia” e “mediazione” – e alle pronunce giurisprudenziali di maggiore rilievo: propone 25 tracce selezionate con esercizi guidati e suggerimenti pratici di svolgimento delinea un quadro sintetico di riferimento, riducendo al minimo il ricorso a manuali e massimari ogni atto è preceduto da una guida alla comprensione della struttura logica e dei riferimenti normativi. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il testo è parte integrante della Collana Esame Forense, redatta, secondo i medesimi principi, dall'Avv. Marco Zincani, Direttore Scientifico di Formazione Giuridica.
Manuale per OSS Operatore Socio Sanitario. Guida teorico pratica per tutte le prove di concorso
Patrizia Di Giacomo, Marilena Montalti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 812
Dall'esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari), giunto alla X edizione. Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell'operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell'attività professionale:› conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare e integrare nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario;› conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell'operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali relative all'area di soddisfazione dei bisogni primari e all'area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato;› strumenti metodologici. Il testo è suddiviso in 3 parti: la prima parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l'OSS svolgerà la propria attività; la seconda parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l'organizzazione del lavoro e per l'integrazione nell'équipe; la terza parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse. Ogni parte del testo sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell'apprendimento attraverso test, esercitazioni, analisi di casi. Particolare evidenza è stata data alle attività su indicazione e in collaborazione con il personale sanitario e sociale, e in particolare con l'infermiere, per il ruolo che questo operatore assume nell'ambito delle attività assistenziali e dell'équipe. Il testo è aggiornato all'Accordo Stato-Regioni sulla nuova figura professionale dell'assistente infermiere (ottobre 2024) e all'Accordo Stato-Regione sulla qualifica dell'operatore socio sanitario (dicembre 2024). Nella sezione online collegata al libro sono disponibili: testi normativi; Tutor Digitale.
Da ONLUS a ETS. Guida pratica alla scelta in funzione di aspetti fiscali, contabili e organizzativi
Francesca Moroni, Monica Peta
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 248
La disciplina delle ONLUS (d.lgs. n. 460/1997) ha coinvolto circa 22.000 soggetti. Successivamente due interventi hanno modificato il quadro: l'istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ad opera del d.lgs. 117/2017, o CTS, e il D.L. 84/2025, conv. con mod., in legge 108/2025, che ha completato la riforma fiscale del Terzo Settore con entrata in vigore dal 1° gennaio 2026.Entro il 31 marzo 2026, le Onlus dovranno scegliere se continuare la propria attività – senza scioglimento – iscrivendosi al RUNTS e conservando il fondo patrimoniale, o se sciogliersi e rimanere fuori dal RUNTS, devolvendo il fondo incrementale secondo le regole del Codice del Terzo Settore. La continuazione dell'attività comporta la valutazione della convenienza di adottare una forma giuridica o un'altra tra quelle disciplinate dal CTS. Si tratta di una scelta discrezionale degli organi di governance che comprende anche (e probabilmente in prevalenza) la disamina dei regimi fiscali applicabili, previa analisi della commercialità/non commercialità delle attività e della natura dell'ente. In alternativa, le Onlus potrebbero scegliere di diventare un'impresa sociale o un ente commerciale attratto alla normativa del TUIR. Il volume propone una guida operativa attraverso l'approfondimento puntuale: delle disposizioni fiscali e IVA applicabili agli enti del Terzo Settore, con tutte le novità che attendono il 2026, nonché, del processo di transizione al RUNTS sotto il profilo civilistico. Particolare attenzione è dedicata all'adeguamento statutario dell'ente, alla revisione degli assetti organizzativi, contabili e di bilancio in funzione delle dimensioni, alla scelta della forma giuridica. In questo contesto, l'aggiunta dell'art. 79-bis alle disposizioni del Codice del Terzo Settore – riguardo l'esenzione condizionata dalla tassazione delle plusvalenze dei beni – costituisce un incentivo concreto al passaggio delle Onlus nel perimetro degli ETS. La norma, infatti, garantisce continuità al regime agevolato già previsto dalla legislazione specifica delle Onlus, riconoscendo la non imponibilità delle plusvalenze figurative a certe condizioni.